Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

francese all'esame di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
antea

MessaggioOggetto: francese all'esame di terza media   Ven Feb 10, 2012 6:14 pm

Chiedo aiuto a tutti voi colleghi. Sono alle prime armi e mi trovo ad insegnare francese alle medie. Ho una 3a media. Ecco i miei dubbi. All'esame gli studenti fanno lo scritto di francese, o lo scritto è solo quello della lingua inglese? Francamente non ricordo! E per l'orale di francese chi è che stabilisce cosa, che argomento, portare all'esame: l'insegnante o l'alunno? L'alunno viene interrogato solo da me o anche dal presidente? Caspita mi sento così inesperta. Colleghi per piacere datemi un'infarinatura su cosa avviene il giorno dell'esame, che vergogna non riesco a ricordare neanche il mio esame di 3a media!!!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese all'esame di terza media   Ven Feb 10, 2012 7:30 pm

lo scritto di inglese è obbligatorio, qllo di sceonda lingua dipende se è statod eliberato dal collegio visto ke la nuova normativa prevede sia a discrezione delle scuole ma è auspicabile farlo.
Orale: se c'è lo scritto non c'è l'obbligo di interrogarli, s enon c'è lo scritto vanno interrogati tutti con giudizio a parte.
Argomenti: dipende dalla scuola, se fanno tesina, percorso iterdisciplinare oppure nulla di tutto qs
Io cmq dico sempre che li posso interrogare su tutto il programma e non necessariamente sull'argomento ke loro mi portano a scelta nel caso io decida di essere clemente
Di solito all'orale chiedo civiltà, faccio cose più semplici tipo la presentazione x gli h e stranieri
Tutti i membri della commissione possono interrogare in ciascuna materia, ma di solito ognuno pensa alla sua...
antea

MessaggioOggetto: Re: francese all'esame di terza media   Ven Feb 10, 2012 8:38 pm

Ora mi è chiaro. Chiederò alla coordinatrice per quanto riguarda lo scritto della seconda lingua. Grazie! Ma la tesina quando devono iniziare a prepararla? Cioè che tempistica devono avere a disposizione. Io la devo correggere o va fatta in modo autonomo da loro?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese all'esame di terza media   Ven Feb 10, 2012 8:47 pm

Da noi niente tesina. E niente argomento a scelta. E' una scuola dura eh eh!! :-)))))))
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese all'esame di terza media   Ven Feb 10, 2012 8:48 pm

io chiedevo che argomento ci mettevano e lasciavo fare a loro, tanto copia e incollavano da internet :-(
non volevo ke facessero argomenti non fatti o collegamenti campati in aria con le altre materie, in fondo non tutto si può collegare, ma se tu pensi ke cmq facevano di testa loro....
antea

MessaggioOggetto: Re: francese all'esame di terza media   Ven Feb 10, 2012 9:10 pm

Io ho capito che loro fanno le tesine, poichè parlavano di argomenti da presentare all'esame.

francese all'esame di terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» esami che richiedono all'ivi di barcellona per ovo e costi e gine a Milano per controlli che non sia contrario ad ovodonazione
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: