Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ciko

MessaggioOggetto: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 4:06 pm

visto il nostro particolare lavoro e leggendo in proposito una circolare di dicembre di un ds che vietava le amicizie di prof con gli studenti...
(non sapevo bene dove postarlo ma volevo sentire la vs opinione in merito)
Tornare in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 5:00 pm

assolutamente niente amicizie.
Il motivo principale è che anch'io voglio essere libera di scrivere su fb quello che voglio (nel rispetto degli altri e della legalità, ovviamente) e se mi voglio lamentare delle mie classi o postare le castronerie che dicono i miei alunni a mo' di barzelletta non devo preoccuparmi di chi potrebbe leggere i miei messaggi.
rominav

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 5:30 pm

assolutamente bandite le amicizie con gli studenti da FB. Non trovo professionalmente corretto che i miei ragazzi si facciano i fatti miei, sbircino tra le mie foto e i miei post. Anche una mamma mi ha chiesto il contatto FB ma le ho gentilmente spiegato che dato che i nostri rapporti sono strettamente e unicamente legati al mio lavoro e lei è una conoscente non mi pare opportuno darle accesso al mio profilo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 5:45 pm

ASSOLUTAMENTE NO FACEBOOK!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 10:14 pm

Niente facebook in assoluto! Preferisco il mondo reale...
ZzaZza

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 10:35 pm

Sono d'accordo!! Niente facebook in assoluto!! Meglio non darsi facilmente in pasto a tanti curiosi e potenzialmente pericolosi...
Sarita

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 10:48 pm

A mio giudizio, come ogni cosa, facebook può essere dannoso o efficace a seconda di come lo si usa. Io non l'ho mai usato con i miei ex-alunni, ma è giusto anche far presente che ogni utente fb può decidere a chi mostrare e a chi no ciascun post che pubblica. I filtri sono tanti, per cui uno può anche concedere l'amicizia ad un alunno e scegliere cosa fargli leggere e cosa no. Conosco colleghi che lo fanno, ed anche ex-colleghe che usavano efficacemente la propria bacheca fb per dare agli alunni comunicazioni scolastiche. Non ci vedo nulla di scandaloso.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 11:01 pm

Un ds che VIETA le amicizie su fb???
Ma chi si crede di essere? Dubito fortemente che possa fare una cosa del genere... ma allucinante.
Cmq io non do l'amicizia ai miei studenti... perchè non sono miei amici e perchè non voglio che si facciano gli affari miei!
Devono credere che sono una professoressa che vive nell'austero mondo dei professori! :-)
angie

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 11:32 pm

io fb non lo concepisco, quindi niente registrazione, niente amicizie, preferisco incontrare realmente la gente.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 12:57 am

una volta davo l'amicizia agli alunni, ora non più, ora solo agli exalunni
non tanto xkè non si facciano gli affari miei (xkè tanto di cose private non ne metto e di foto ancora meno) ma perchè fb è vietato ai minori di 13 anni e loro a 10, 11, 12 anni ci sono già praticamente tutti e hanno falsificato la data di nascita, x cui sono iscritti illegalmente, e non vorrei aver a che fare con questioni illegali
Albith

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 1:15 am

La mia sensazione è che, per i nostri alunni, ottenere l'amicizia di un adulto, per di più un loro professore, sia come mettere una tacca sulla spada delle loro conquiste.

Sinceramente non mi piace che mi considerino una terra di conquista, anzi una terra conquistata!
tittybariw

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 12:59 pm

io sono favorevole
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 2:31 pm

io no, niente amicizie ad alunni o ex alunni.
pasquina

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 5:45 pm

io già non li tollero a scuola, figurati su fb...:)
titifra

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 6:36 pm

pasquina ha scritto:

Troppo forte...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 7:44 pm

titifra ha scritto:
pasquina ha scritto:

Troppo forte...

Ih ih:D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 7:49 pm

ZzaZza ha scritto:
Sono d'accordo!! Niente facebook in assoluto!! Meglio non darsi facilmente in pasto a tanti curiosi e potenzialmente pericolosi...

Infatti... a mio parere bisogna aver taaanto tempo libero per essere su fb, e io sinceramente preferisco vivere nella vita reale quel poco di tempo libero che ho...
ciko

MessaggioOggetto: mi sono collegata ora ed ho visto le risposte   Dom Feb 12, 2012 7:57 pm

sono tentata di fare l'accesso perchè lo ritengo a volte anche utile, a livello personale, non sto qui a spiegare perchè, ma mi sono sempre posta mille dubbi e paure.essere visibile soprattutto ai genitori impiccioni che andrebbero a controllare anche chi sono i miei amici e a sentenziare!ma non so, forse cederò alla tentazione quando non andrà proprio più di moda!!!le amicizie con alunni e genitori le eviterei caldamente anch'io.
Forse però la paura deriva dalla scarsa conoscenza del sistema.
ML

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 12, 2012 8:29 pm

Ho due profili, ambedue col massimo della privacy. Uno privato per la mia vita privata, l'altro solo per EX alunni quindi ormai sicuramente maggiori di 13 anni e fuori dalla mia vita professionale. In ogni caso non vado a guardare nelle loro bacheche e comunico quasi esclusivamente via messaggio privato.
marisuri

MessaggioOggetto: facebook e..tutti noi   Dom Feb 12, 2012 8:53 pm

ormai trovo questo sondaggio dappertutto, ma qual è il suo significato o la sua importanza?
rominav

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Lun Feb 13, 2012 5:05 pm

[quote="Sarita" Conosco colleghi che lo fanno, ed anche ex-colleghe che usavano efficacemente la propria bacheca fb per dare agli alunni comunicazioni scolastiche. Non ci vedo nulla di scandaloso.[/quote]
Io per fare queste cose ho creato una pagina wiki.
Funziona in modo ineccepibile, i ragazzi possono scaricare comunicazioni, presentazioni ppt che proietto in classe, filmati che propongo e anche gli avvisi.
Per la didattica credo che si possano usare strumenti più idonei di una pagina FB, poi se un insegnante ritiene che possa essere uno strumento efficace secondo me (e dico secondo me, non secondo tutti) è criticabile ma è libero di fare ciò che vuole.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Lun Feb 13, 2012 7:05 pm

io uso molto fb (anche se con chat perennemente disattivata per tutti) perché appartenendo a una “comunità” sparsa in mezzo mondo (mia sorella a Francoforte, il mio migliore amico a Berlino, i miei parenti e un paio di amici rimasti a Palermo e tutti gli altri sparsi per lo stivale XD) lo trovo un modo rapido e carino per tenerci in contatto condividendo anche stupidaggini giornaliere. Comunque sia condivido pochissime foto e pochi fatti realmente personali, giusto per rendere un’idea nessuno dei miei contatti a cui io non lo abbia detto “di persona” è venuto a sapere da FB che io e mio marito aspettiamo un bimbo e non perché lo volessimo tenere “nascosto” ma perché non è proprio il genere di cose che mi capita di pubblicare in bacheca!
Non accetto amicizie di alunni, ma non perché mi infastidirebbe ciò che potrebbero vedere di me (metto solo cose che davvero chiunque potrebbe vedere o leggere) ma al contrario perché non voglio sapere alcune cose loro… hanno, in media, una concezione della privacy molto labile (ed è dire poco) e sono capaci di condividere cose inopportune con chiunque e non voglio dovermi porre il problema se intervenire o meno ed eventualmente in che modo. Inoltre, siccome è impossibile avere i contatti di tutti i propri studenti non mi piacerebbe creare disparità tra chi ha accesso “facilitato” a contattarmi e chi no.
All’inizio della mia vita da “insegnante digitale” quando ancora andava MSN avevo dato, su loro richiesta, il mio contatto agli studenti di una classe (una I liceo classico in cui mi trovavo benissimo) solo dopo, quando qualcuno iniziò a contattarmi per raccontare le proprie “disgrazie” amorose, o i propri sogni per il futuro, per fare due chiacchiere sui manga (di cui ero divoratrice) o per farmi leggere poesie che scrivevano mi resi conto che era inopportuno non perché ci fosse qualcosa di male tanto più che si trattava comunque di contatti sporadici mica giornalieri o particolarmente frequenti (io per sì e per no conservai tutti i file delle conversazioni avute che “registravo” sempre e comunque) ma perché si creavano appunto dei “canali” privilegiati di comunicazione che di fatto non erano accessibili a tutti. Per fortuna avvenne a fine anno, e in una classe di ragazzi intelligenti e con cui davvero si era creato un rapporto speciale con il gruppo classe nel suo insieme però effettivamente era una situazione potenzialmente “pericolosa”.
Accetto invece l’amicizia dei miei ex alunni con alcuni a distanza di anni continuiamo a scambiarci qualche commento o pareri su libri, film o canzoni ed è una cosa molto carina, con altri più o meno ci si ignora se non raramente altri li vado cancellando quando i link che condividono mi infastidiscono per qualche motivo (razzisti o misogini per esempio).
Comunque sia, parlo per i ragazzi di scuola superiore, non è che diano all’amicizia su FB chissà quale “valore”, che sia di “conquista” o che, se guardate i loro profili hanno una media di 500/600 “amici”, magari inizialmente sono spinti dalla curiosità di vedere cosa un professore possa condividere sul proprio profilo ma per lo più è l’abitudine di chiedere l’amicizia a coloro che conoscono. Giusto per darvi un’idea un anno accettai in estate l’amicizia dei ragazzi di una classe, dopo qualche giorno (non più di un paio) mi venne in mente che l’anno successivo sarei potuta tornare nella loro scuola e forse nella loro classe e cancellai tutti i contatti. Arrivato ottobre in effetti ritornai in quella scuola anche se non nella stessa classe e incontrando qualcuno di loro salutandomi fece riferimento al fatto che avrei potuto vedere non ricordo più cosa su FB, gli ricordai che in realtà non eravamo amici da un pezzo, e loro caddero dalle nuvole, non se n’erano proprio accorti eppure se avessero voluto vedere una foto, o vedere/scrivere sulla mia bacheca non avrebbero potuto… questo per capire che grande interesse hanno nei confronti della vita dei loro insegnanti (e meno male!!!)
P.s. per usare fb con gli studenti, se proprio si sentisse questa necessità, senza condividere cose personali pur non essendo pratici dei filtri privacy del sito si può sempre ricorrere ai "gruppi" in cui ci si possono scambiare foto, scritti, video visibili se si vuole esclusivamente tra gli appartenenti allo stesso ma senza essere "amici" e senza che il proprio profilo/bacheche etc. sia visibile agli altri membri
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Lun Feb 13, 2012 8:31 pm

Secondo me è un errore gravissimo dare loro l'amicizia. Gli insegnanti, come ha detto qualcuno qui, devono vivere in quel mondo sconosciuto dove vivevano i miei...
marisuri

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Lun Feb 13, 2012 9:21 pm

marisuri ha scritto:
ormai trovo questo sondaggio dappertutto, ma qual è il suo significato o la sua importanza?
la mia era una domanda reale, non polemica, mi incuriosisce sapere come mai è sorto questo quesito che ritrovo in diversi situazioni on line.
Quindi ripropongo il mio quesito: come mai si sente il bisogno di proporre un quesito in merito al perché "uso" o meno, (io x ovviamente), Facebook?
drifis_

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 11:32 am

Tabeta ha scritto:
Secondo me è un errore gravissimo dare loro l'amicizia. Gli insegnanti, come ha detto qualcuno qui, devono vivere in quel mondo sconosciuto dove vivevano i miei...
sebbene concordi col non dare l'amicizia non ne condivido i motivi. A me l'idea di apparire un "alieno" ai miei studenti sembra assurdo, anzi sottolineo spesso come le cose che dico (siano insegnamenti relativi alle discipline, indicazioni su alimentazione/salute o di "educazione" e comportamento) non sono calate da un mondo parallelo che poco ha a che fare con il loro ma provengono dal loro stesso universo, ma soprattutto che io non "sono" un'insegnante, io "faccio" l'insegnante (ovviamente con amore e passione) e sono due cose mooolto diverse!

facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» tutti chef in cucina..
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» I piu bei link su Facebook
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» perte di facebook....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: