Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ciko

MessaggioOggetto: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 11, 2012 4:06 pm

Promemoria primo messaggio :

visto il nostro particolare lavoro e leggendo in proposito una circolare di dicembre di un ds che vietava le amicizie di prof con gli studenti...
(non sapevo bene dove postarlo ma volevo sentire la vs opinione in merito)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 5:16 pm

marisuri ha scritto:
marisuri ha scritto:
ormai trovo questo sondaggio dappertutto, ma qual è il suo significato o la sua importanza?
la mia era una domanda reale, non polemica, mi incuriosisce sapere come mai è sorto questo quesito che ritrovo in diversi situazioni on line.
Quindi ripropongo il mio quesito: come mai si sente il bisogno di proporre un quesito in merito al perché "uso" o meno, (io x ovviamente), Facebook?

perchè è una problematica reale

per aspetti legali (molti alunni sono iscritti a FB pur non avendo 13 anni)
per aspetti sociali (il rapporto insegnante - alunni)
per aspetti didattici (qualcuno ha sottolineato come il mezzo possa essere utilizzato anche per questi fini)
marisuri

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 7:14 pm

lallaorizzonte ha scritto:
marisuri ha scritto:
marisuri ha scritto:
ormai trovo questo sondaggio dappertutto, ma qual è il suo significato o la sua importanza?
la mia era una domanda reale, non polemica, mi incuriosisce sapere come mai è sorto questo quesito che ritrovo in diversi situazioni on line.
Quindi ripropongo il mio quesito: come mai si sente il bisogno di proporre un quesito in merito al perché "uso" o meno, (io x ovviamente), Facebook?

perchè è una problematica reale

per aspetti legali (molti alunni sono iscritti a FB pur non avendo 13 anni)
per aspetti sociali (il rapporto insegnante - alunni)
per aspetti didattici (qualcuno ha sottolineato come il mezzo possa essere utilizzato anche per questi fini)
ti ringrazio Lalla, molto esaustiva e molto gentile, come sempre
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 8:15 pm

drifis_ ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Secondo me è un errore gravissimo dare loro l'amicizia. Gli insegnanti, come ha detto qualcuno qui, devono vivere in quel mondo sconosciuto dove vivevano i miei...
sebbene concordi col non dare l'amicizia non ne condivido i motivi. A me l'idea di apparire un "alieno" ai miei studenti sembra assurdo, anzi sottolineo spesso come le cose che dico (siano insegnamenti relativi alle discipline, indicazioni su alimentazione/salute o di "educazione" e comportamento) non sono calate da un mondo parallelo che poco ha a che fare con il loro ma provengono dal loro stesso universo, ma soprattutto che io non "sono" un'insegnante, io "faccio" l'insegnante (ovviamente con amore e passione) e sono due cose mooolto diverse!
Ma certo che parliamo (o almeno dovremmo) parlare delle cose del mondo. Ma non dei nostri fatti privati. I miei alunni non hanno bisogno di sapere se sono stata lasciata dal fidanzato o cosa faccio quando esco la sera. Non ha bisogno di sapere come parlo con i miei amici, o di vedere le mie foto in vacanza. Non ha bisogno di sapere cosa voto, quali sono le mie idee politiche o se sono triste perchè mi è morto il gatto. Credo che si debba essere un punto di riferimento e tutta questa valanga di informazioni personali non rientra nel pacchetto del punto di riferimento. Non credo che si debba sembrare dei supereroi, ma nemmeno mettere in piazza le nostre debolezze. A meno di non fare un uso asettico di Facebook, ma allora perchè starci?
Aggiungo che ho colleghe che danno l'amicizia ai ragazzi e poi mettono sulla bacheca immagini sensuali con frasi tipo "e questa sera vorrei una carezza, un abbraccio che mi faccia sentire desiderata e femmina". Ma vi pare???!!!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 8:16 pm

ciko ha scritto:
sono tentata di fare l'accesso perchè lo ritengo a volte anche utile, a livello personale, non sto qui a spiegare perchè, ma mi sono sempre posta mille dubbi e paure.essere visibile soprattutto ai genitori impiccioni che andrebbero a controllare anche chi sono i miei amici e a sentenziare!ma non so, forse cederò alla tentazione quando non andrà proprio più di moda!!!le amicizie con alunni e genitori le eviterei caldamente anch'io.
Forse però la paura deriva dalla scarsa conoscenza del sistema.
Basta impostare la privacy in modo tale che i non "amici" non vedano nulla....
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 8:21 pm

Tabeta ha scritto:
drifis_ ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Secondo me è un errore gravissimo dare loro l'amicizia. Gli insegnanti, come ha detto qualcuno qui, devono vivere in quel mondo sconosciuto dove vivevano i miei...
sebbene concordi col non dare l'amicizia non ne condivido i motivi. A me l'idea di apparire un "alieno" ai miei studenti sembra assurdo, anzi sottolineo spesso come le cose che dico (siano insegnamenti relativi alle discipline, indicazioni su alimentazione/salute o di "educazione" e comportamento) non sono calate da un mondo parallelo che poco ha a che fare con il loro ma provengono dal loro stesso universo, ma soprattutto che io non "sono" un'insegnante, io "faccio" l'insegnante (ovviamente con amore e passione) e sono due cose mooolto diverse!
Ma certo che parliamo (o almeno dovremmo) parlare delle cose del mondo. Ma non dei nostri fatti privati. I miei alunni non hanno bisogno di sapere se sono stata lasciata dal fidanzato o cosa faccio quando esco la sera. Non ha bisogno di sapere come parlo con i miei amici, o di vedere le mie foto in vacanza. Non ha bisogno di sapere cosa voto, quali sono le mie idee politiche o se sono triste perchè mi è morto il gatto. Credo che si debba essere un punto di riferimento e tutta questa valanga di informazioni personali non rientra nel pacchetto del punto di riferimento. Non credo che si debba sembrare dei supereroi, ma nemmeno mettere in piazza le nostre debolezze. A meno di non fare un uso asettico di Facebook, ma allora perchè starci?
Aggiungo che ho colleghe che danno l'amicizia ai ragazzi e poi mettono sulla bacheca immagini sensuali con frasi tipo "e questa sera vorrei una carezza, un abbraccio che mi faccia sentire desiderata e femmina". Ma vi pare???!!!

Aggiungo che è pur vero che basta stare attenti a ciò che si posta. Ma non abbiamo il controllo di quello che possono postare i nostri amici. Qualche giorno fa un amico mi ha postato un poì di complimenti non spinti ma maliziosi su come mi ha vista la sera prima. Vi pare una bella cosa da far leggere a un alunno? Un'altra volta un corrispondente poi cancellato ha scritto che non capivo un c...o, riferendosi a una discussione politica. Sono esempi. Una mia collega ha ricevuto e-mail di minacce con riferimenti a cose scritte su FB. E infine, al corso per l'anno di formazione, il docente ci ha raccontato di una sua conoscente che è stata accusata da alcuni genitori di "avere una preferenza per alcuni alunni che infatti sono amici su FB".
bru53

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 8:22 pm

Niente facebook per gli alunni tantomeno per gli ex
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 14, 2012 11:02 pm

Io non ho facebook. Al limite, secondo me, è meglio usare le tradizionali e-mail.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 15, 2012 11:15 am

Tabeta, forse diciamo la stessa cosa ma in modo diverso
io non condividevo solo la frase “Gli insegnanti, come ha detto qualcuno qui, devono vivere in quel mondo sconosciuto dove vivevano i miei...”, perché già gli studenti hanno la tendenza a considerarci non delle “persone” ma degli “insegnanti” intesi come una specie a parte che vive in un mondo unicamente fatto di scuola e questo secondo me invece di dare “autorità” priva molti degli insegnamenti, soprattutto quelli “di vita”, di incisività perché appaiono dati da qualcuno che non conosce la vita reale. Insegnando scienze parlo per esempio delle conseguenze legate al fumo, o all’eccesso di alcol o al consumo di cibo “spazzatura” che non comportano “effetti” immediati ma nel lungo periodo e quindi certi avvertimenti suonano loro come profezie di Cassandra.
La soluzione non è certo condividere l’amicizia su facebook, per i motivi che elenchi tu di opportunità, anche se al momento non mi viene in mente nulla che mi imbarazzerebbe se fosse letto o visto dai miei studenti a parte qualche battuta sui loro strafalcioni ognuno deve sentirsi libero di usare fb come meglio crede senza doversi preoccupare che uno studente possa leggere e/o vedere qualcosa che preferiamo tenere per noi e la nostra cerchia di conoscenze e anche se impostando le condizioni di privacy si possono limitare gli accessi alle foto in cui si è taggati o ai messaggi lasciati da altri in bacheca questo snaturerebbe un po’ il concetto di “amicizia” su fb.
Mi vengono in mente invece molti esempi in direzione opposta: una ex studentessa che racconta serafica di essere tornata a casa (guidando) ubriaca marcia che suo padre l’ha beccata e l’ha ammonita con un semplice “spero non ricapiti più”, caterve di foto pubblicate senza una minima selezione quindi spesso inopportune sotto 2000 punti di vista etc. Sarò vigliacca, ma io non voglio anche questa responsabilità con i miei studenti, perché ignorando o facendo finta di non vedere si è automaticamente “conniventi” se si interviene si rischia di non concludere niente e di essere pure accusati di impicciarsi di cose che non riguardano… E poi come sottolineavi nell’ultimo messaggio c’è anche la questione “preferenze” ed è facile che un ragazzo senza account possa sentirsi escluso o in condizione di “svantaggio” rispetto agli altri, quindi vedo solo svantaggi e moltiplicarsi di problemi a dare la propria amicizia su fb.
Ripeto secondo me ha molto più senso creare un “gruppo” tematico per la classe se proprio si vuole usare fb come strumento di comunicazione con gli studenti, così non ci sono amicizie di mezzo, non si mescolano cose “personali” e si condividono solo discussioni, foto etc. inerenti al gruppo. Oppure come suggeriva enrico draghi ricorrere alle vecchie e-mail (che però i ragazzi usano relativamente poco per discussioni di gruppo come nelle vecchie mailing list anche se per il mio tipo di comunicazione extrascolastico è onestamente più che sufficiente )
Con gli ex studenti il problema non me lo pongo, intanto posso "selezionare" niente mi obbliga a trattarli "allo stesso modo" nonostante tutto; non rivesto più un ruolo ufficiale da "educatrice" e se le cose che pubblicano non mi piacciono a seconda di cosa di tratta posso commentare direttamente oppure cancellare l'amicizia così come l'ho data, non c'è comunque un rapporto "scolastico" da preservare!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 15, 2012 1:08 pm

drifis_ ha scritto:
Tabeta, forse diciamo la stessa cosa ma in modo diverso
io non condividevo solo la frase “Gli insegnanti, come ha detto qualcuno qui, devono vivere in quel mondo sconosciuto dove vivevano i miei...”, perché già gli studenti hanno la tendenza a considerarci non delle “persone” ma degli “insegnanti” intesi come una specie a parte che vive in un mondo unicamente fatto di scuola e questo secondo me invece di dare “autorità” priva molti degli insegnamenti, soprattutto quelli “di vita”, di incisività perché appaiono dati da qualcuno che non conosce la vita reale. Insegnando scienze parlo per esempio delle conseguenze legate al fumo, o all’eccesso di alcol o al consumo di cibo “spazzatura” che non comportano “effetti” immediati ma nel lungo periodo e quindi certi avvertimenti suonano loro come profezie di Cassandra.
La soluzione non è certo condividere l’amicizia su facebook, per i motivi che elenchi tu di opportunità, anche se al momento non mi viene in mente nulla che mi imbarazzerebbe se fosse letto o visto dai miei studenti a parte qualche battuta sui loro strafalcioni ognuno deve sentirsi libero di usare fb come meglio crede senza doversi preoccupare che uno studente possa leggere e/o vedere qualcosa che preferiamo tenere per noi e la nostra cerchia di conoscenze e anche se impostando le condizioni di privacy si possono limitare gli accessi alle foto in cui si è taggati o ai messaggi lasciati da altri in bacheca questo snaturerebbe un po’ il concetto di “amicizia” su fb.
Mi vengono in mente invece molti esempi in direzione opposta: una ex studentessa che racconta serafica di essere tornata a casa (guidando) ubriaca marcia che suo padre l’ha beccata e l’ha ammonita con un semplice “spero non ricapiti più”, caterve di foto pubblicate senza una minima selezione quindi spesso inopportune sotto 2000 punti di vista etc. Sarò vigliacca, ma io non voglio anche questa responsabilità con i miei studenti, perché ignorando o facendo finta di non vedere si è automaticamente “conniventi” se si interviene si rischia di non concludere niente e di essere pure accusati di impicciarsi di cose che non riguardano… E poi come sottolineavi nell’ultimo messaggio c’è anche la questione “preferenze” ed è facile che un ragazzo senza account possa sentirsi escluso o in condizione di “svantaggio” rispetto agli altri, quindi vedo solo svantaggi e moltiplicarsi di problemi a dare la propria amicizia su fb.
Ripeto secondo me ha molto più senso creare un “gruppo” tematico per la classe se proprio si vuole usare fb come strumento di comunicazione con gli studenti, così non ci sono amicizie di mezzo, non si mescolano cose “personali” e si condividono solo discussioni, foto etc. inerenti al gruppo. Oppure come suggeriva enrico draghi ricorrere alle vecchie e-mail (che però i ragazzi usano relativamente poco per discussioni di gruppo come nelle vecchie mailing list anche se per il mio tipo di comunicazione extrascolastico è onestamente più che sufficiente )
Con gli ex studenti il problema non me lo pongo, intanto posso "selezionare" niente mi obbliga a trattarli "allo stesso modo" nonostante tutto; non rivesto più un ruolo ufficiale da "educatrice" e se le cose che pubblicano non mi piacciono a seconda di cosa di tratta posso commentare direttamente oppure cancellare l'amicizia così come l'ho data, non c'è comunque un rapporto "scolastico" da preservare!
Anche io insegnando inglese parlo di alcol alla guida, cibo spazzatura e anche il sesso sicuro. Ma non sevono sapere se bevo un bicchiere di vino la sera, se fumo, se mangio da mcdonald e se faccio o non faccio sesso. Si parlava di cose diverse. Per tutto il resto sono d'accordo con te.
ciko

MessaggioOggetto: leggo solo ora    Sab Feb 18, 2012 4:22 pm

e rispondo alla domanda sul perchè di tale "sondaggio".in realtà non voleva essere un sondaggio ma un momento di riflessione, quale è stato e continua ad essere. i motivi li ha chiariti perfettamente forza.
Credo che a volte si usi con troppa leggerezza, almeno io ci sto pensando su!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 18, 2012 4:40 pm

ciko ha scritto:
Credo che a volte si usi con troppa leggerezza

hai perfettamente ragione, adulti compresi.... io su fb non metto le mie foto e le cose private non le metto in piazza, vedo che alcuni amici adulti non si esimono dal pubblicare di tutto, foto dei loro bimbi piccoli compresi, io non le metterei mai in rete.... io x esempio dò l'amicizia solo a chi conosco nella realtà o comunque a persone che so che altri conoscono, ma vedo che invece adulti la danno a mezzo mondo....
infoscuola

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 16, 2013 12:27 am

Trovo sconveniente e molto poco professionale l'amicizia fb tra professori e alunni
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 16, 2013 10:49 am

titifra ha scritto:
pasquina ha scritto:
io già non li tollero a scuola, figurati su fb...:)

Troppo forte...

;-))))))))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 16, 2013 8:42 pm

Qualche mese fa ho chiuso il mio account, aperto molti anni fa.
In ogni caso tenderei a considerare che essere amici su FB non ha niente a che a fare con l'essere amici. Soprattutto per i pargoli.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Sab Feb 16, 2013 9:01 pm

Pur essendo su internet da quasi VENT'ANNI, e facendo ampio uso di parecchi altri mezzi di comunicazione in rete, rifiuto categoricamente di avere a che fare con facebook, per motivi che non hanno nulla a che fare con il mio mestiere, e che varrebbero allo stesso modo anche se facessi la commessa o l'architetta.

Per cui, il problema non si pone proprio.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 17, 2013 6:00 pm

Anche per me il problema non si pone proprio e come Paniscus "rifiuto categoricamente di avere a che fare con facebook", per una serie di motivazioni che non sto qui a spiegare
mac67

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Dom Feb 17, 2013 6:33 pm

Mi aggiungo alla serie: nemmeno io sono su facebook. Se ci fossi, avrei contatti solo con alcuni ex-alunni, eventualmente.
ivanhoe

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mar Feb 19, 2013 6:09 pm

Solitamente lascio in sospeso le richieste di amicizia di studenti e genitori pervenute durante l'anno scolastico e le accetto dopo la pubblicazione dei tabelloni finali.
A settembre mi tocca cambiare scuola, quindi il problema non si pone...
In generale, non sono contrario all'amicizia virtuale tra docenti e studenti, anche se comporta qualche rischio...
A mio parere, tale forma di amicizia presuppone un rapporto basato su affetto, fiducia e stima reciproci.
Facebook, con tutte le sue contraddizioni, può essere utilizzato anche in chiave educativa. Tante pagine sono infatti dedicate alla cultura e alle grandi problematiche della vita.

Mi sono imposto alcune regole di "sopravvivenza":
- Non commentare le frasi e le foto di ex studenti (tranne quelle sul calcio);
- Parlare di scuola solo se strettamente necessario e in maniera ironica;
- Evitare riferimenti troppo personali (sesso e trasgressioni varie...).
vale0506

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 20, 2013 9:47 am

Ero su facebook e me ne sono tolta: mi dà l'impressione di essere uno strumento da persone mediocri, del genere 531 amici su facebook, nessun amico vero nella vita, del genere mi metto in vetrina perché nessuno si accorge di me (questo vale soprattutto per gli adulti). Ma questa è una mia opinione.
Tuttavia mi è successo un incidente con degli studenti di terza media che avrebbero "postato" delle cattiverie su di me nei loro scambi pomeridiani (riferite poi da una loro compagna) e allora ho cercato di indagare tramite l'account di qualcun altro e mi si è aperto un mondo.
Per questo motivo mi sono inventata un nom de plume e ogni tanto mi diverto a farmi gli affaracci dei miei alunni. C'è da scoprire un mucchio di verità che sfuggono in classe, ragazzi dalla natura doppia, che passano per bonini bonini ma in realtà sono vipere sputaveleno e usano un linguaggio volgare e spinto.
DSA certificati in grado di articolare perfettamente il loro amore per la cantante del momento.
Finti tonti, le cui madri giustificano dicendo che sono debolini perché la maestra della primaria non li aveva mai capiti, che passano interi pomeriggi a scambiari opinioni con i loro "amici".

Sotto sotto, poi, l'impressione sempre più solida che più "amici" hanno su facebook, meno ne hanno nella vita, tipi molto insicuri perché hanno confuso i confini fra la vita vera e quella virtuale.

In sostanza, vedo Facebook come un pericolo per l'autostima di questi ragazzi (ma non generalizzo: ce ne sono anche di svegli che non si lasciano dominare pur usando facebook con assiduità) e per la loro concezione della realtà.
Tuttavia, vedo anche in facebook qualcosa che può dirci molto su questi ragazzi. Provare per credere.
ivanhoe

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 20, 2013 2:34 pm

vale0506 ha scritto:
Ero su facebook e me ne sono tolta: mi dà l'impressione di essere uno strumento da persone mediocri, del genere 531 amici su facebook, nessun amico vero nella vita, del genere mi metto in vetrina perché nessuno si accorge di me (questo vale soprattutto per gli adulti). Ma questa è una mia opinione.
Rispetto la tua opinione, ma la trovo un po' "forte".
Esistono persone come il sottoscritto che lavorano a più di 1.000 km di distanza dai propri familiari e amici.
Facebook è un modo economico, semplice e piacevole per mantenere i contatti con le persone care e sentirsi "a casa".
Mi fa piacere anche avere notizie dei miei ex studenti, augurare loro "buon compleanno" e rispondere ai messaggi privati in cui mandano saluti, chiedono consigli, ricordano con nostalgia i "vecchi tempi".
Preferisco "pulire" la vetrina piuttosto che chiuderla...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 20, 2013 2:44 pm

Io sono su internet da quasi 20 anni, e per tenermi in comunicazione con amici e conoscenti lontani ho usato mezzi di comunicazione telematica di tutti i tipi, dalla pura e semplice posta elettronica, ai forum, ai blog, e a quant'altro, che funzionano altrettanto bene di facebook, e che sono ugualmente "economici, semplici e piacevoli".

Non sono affatto prevenuta contro la comunicazione telematica in generale, anzi credo di appartenere proprio al primo drappello storico che cominciò a usarla e ad apprezzarne le potenzialità quando ancora non la conosceva quasi nessuno: semplicemente, è proprio la struttura del sistema di facebook in sé che non mi piace e che rifiuto.

Lisa
vale0506

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 20, 2013 2:48 pm

E' vero, ho generalizzato un po' troppo l'impressione che ho avuto da certi miei conoscenti...
Una mia ex collega di lavoro (all'epoca ero all'INPS), una persona con moltissimi problemi personali e un grave esaurimento nervoso, millantava continuamente la sua grande expertise su facebook e ci passava tutti i pomeriggi e le notti.
Un giorno annunciò su FB che si stava per uccidere, avendo cura di indicare esattamente il luogo e le modalità. Gli amici allertarono la polizia che andò subito ad acciuffarla prima che commettesse il fattaccio e la trovò in attesa, ovviamente non aveva fatto proprio niente a se stessa. Ma la cosa bastò per finire sui giornali locali con il titolone "Tenta il suicidio, salvata da facebook".

La cosa mi lasciò... nauseata, la tipa era così invaghita da questo strumento da averlo voluto mettere alla prova fino alle "estreme" conseguenze, solo per attirare un po' di attenzione su di sé. Mi piace chiarire che, tre anni dopo il fattaccio, la signora è ancora in forma smagliante e più su facebook che mai.
Da allora mi è rimasta l'idea che facebook è roba da perdenti. Ma devo anche ammettere che sono fortunata, perché i miei affetti e amori ce li ho tutti qui con me, la sera non devo preoccuparmi di sapere che farà mio fratello in Australia o mio figlio a Treviso. Ammetto di essere esagerata, chiedo venia.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 20, 2013 4:19 pm

Ciao. Io ho chiuso fb il primo anno che insegnai. Appena diplomata una mia ex alunna mi chiese l'amicizia. Uno dei miei contatti incominciò a farle complimenti poco graditi e la ragazza mi chiese la cortesia di farlo smettere perchè era un mio amico. Dopo essermi mortificata allo stremo, ho deciso di chiuderlo. Sono 4 anni che vivo senza fb e sto benissimo!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 20, 2013 4:23 pm

Credo che tutto dipenda dall'uso che ne si fa...

Io ci sono, non accetto alunni perchè vista l'età non potrebbero essere iscritti, accetto gli ex ma solo quelli che decido di accettare.... Non metto in piazza gli affari miei in un mondo virtuale, non pubblico fotografie mie..... Sono in contatto con excolleghi e excompagni che altrimenti non avrei modo di sentire... E non accetto persone che non conosco nella vita reale
paniscus

MessaggioOggetto: Re: facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?   Mer Feb 20, 2013 6:02 pm

forza ha scritto:
Credo che tutto dipenda dall'uso che ne si fa...

Purtroppo, invece, dipende in massima parte dall'uso che ne fanno gli altri, sul quale non si può avere controllo.

E sia chiaro che non sto parlando di comportamenti sociali deliberatamente scorretti, di molestie, o di atti di persone palesemente squilibrate come quella descritta sopra... parlo del NORMALE funzionamento dei contatti, dei link e dei riconoscimenti automatici.

Non basta che una singola persona stia attentissima a settare tutte le preferenze di privacy in un certo modo (cosa che già è un'impresa complicatissima e piena di trappole, e non ho nessuna intenzione di passare le settimane a studiarmela), bisognerebbe anche essere sicuri che tutti i propri contatti, e i contatti di contatti, e così all'infinito, abbiano preso le stesse precauzioni e seguano gli stessi citeri. Altrimenti, quando c'è una "falla", possono passare mesi prima di accorgersene, e nel frattempo le informazioni si sono già sparse ovunque.

E inoltre, soprattutto, non mi piace la scarsissima trasparenza del sistema in materia di archiviazione di dati, di "profiling", e di manipolazione automatica di altri contenuti dello stesso computer (ad esempio, messaggi automatici che partono su indirizzari di semplice posta elettronica che non c'entra niente con facebook, e amenità del genere).

Ne faccio a meno, grazie : - )

facebook...tutti lo avete e come lo utilizzate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» tutti chef in cucina..
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» I piu bei link su Facebook
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» perte di facebook....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: