Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nessun voto di orale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
dany67

MessaggioOggetto: Nessun voto di orale   Lun Feb 13, 2012 1:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Premetto che sono un insegnante, ma la mia domanda è generica e si riferisce a ciò che è accaduto nella I Liceo di mia figlia.
Spagnolo: sulla scheda orale 6 e scritto 6. Di orale non è mai stata interrogata, di scritto hanno fatto due verifiche il 18 e il 24 ottobre. Capisco la liberta di insegnamento, ma credo che delle prove oggettive ci debbano essere. Come valutate la cosa?
Grazie mille per le vostre opinioni.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:32 pm

Sono favorevole a qualche frase di traduzione con molta molta misura, accanto alla produzione libera. Nella produzione libera c'è la tendenza ad evitare le strutture che non si sono apprese e che si continueranno a evitare. Trovo che sia una grande abilità (da premiare e assecondare) quella di "girare" la frase per comunicare comunque anche quando non si hanno le parole o le strutture. Credo sia un grande stimolo a pensare direttamente nella L2. Ma qualche sporadica traduzione non mi sembra un danno. Io comunque parlo per le superiori.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:34 pm

Tabeta ha scritto:
Sono favorevole a qualche frase di traduzione con molta molta misura, accanto alla produzione libera. Nella produzione libera c'è la tendenza ad evitare le strutture che non si sono apprese e che si continueranno a evitare. Trovo che sia una grande abilità (da premiare e assecondare) quella di "girare" la frase per comunicare comunque anche quando non si hanno le parole o le strutture. Credo sia un grande stimolo a pensare direttamente nella L2. Ma qualche sporadica traduzione non mi sembra un danno. Io comunque parlo per le superiori.

In realtà la traduzione dall'italiano all'inglese è l'unico modo per comprendere se le strutture grammaticali e il lessico sono stati veramente appresi.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:37 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Marcos2k ha scritto:
dany67 ha scritto:
a tutt'oggi gli argomenti di grammatica trattati sono veramente pochi e il programma viene svolto in maniera molto confusa da non riuscire ad avere un filo logico: il libro di grammatica è praticamente inutilizzato.
ah questa tanta amata grammatica! Se la docente si è concentrata di più sulle funzioni comunicative ben venga anche perché la competenza linguistica nulla ha a che vedere col padroneggiare una lingua, ora si parla di competenza comunicativa. O vogliamo tornare al vecchio metodo grammaticale-traduttivo dove tutti erano contenti di conoscere a mena dito la grammatica e poi scontenti per non essere in grado di spiccicare una sola parola? La grammatica è solo una parte del processo di apprendimento della lingua straniera...

Beh, su questo punto c'è un po' di ripensamento e ci si sta assestando su una posizione intermedia. Nemmeno l'eccessiva enfasi sul metodo comunicativo ha dato risultati eccellenti.

Basterebbe guardare i testi in uso attualmente.

PS. Vorrei capire se la competenza linguistica è avulsa dalla lingua...cosa sarebbe la competenza comunicativa? Gesti?

Mia madre che non sa l'inglese, è andata negli stati uniti, entrata in una stazione di polizia (per motivi sportivi ha frequentato l'ambiente delle forze dell'ordine ed è appassionata del genere) e rimasta un'ora a "chiacchierare" con un poliziotto che poi le ha regalato adesivi e gadget vari. 10 per la competenza comunicativa, ma... Ovviamente è un esempio estremo, ma secondo me bisogna cercare un equilibrio. Un ragazzo di strada magari comunica benissimo nella sua lingua, ma quando la lingua gli serve per trovarsi un lavoro, come la mettiamo?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:37 pm

Ragazzi, stiamo andando fuori tema... Perché non apriamo un altro topic?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:39 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:

In realtà la traduzione dall'italiano all'inglese è l'unico modo per comprendere se le strutture grammaticali e il lessico sono stati veramente appresi.

Sono d'accordo. Ci sono ragazzi bravi a riempire gli spazi, completare, collegare, ma se devono dire proprio una cosa specifica, si perdono...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:40 pm

Valerie ha scritto:
Ragazzi, stiamo andando fuori tema... Perché non apriamo un altro topic?
Hai ragione
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:40 pm

Tabeta ha scritto:
Beh, su questo punto c'è un po' di ripensamento e ci si sta assestando su una posizione intermedia. Nemmeno l'eccessiva enfasi sul metodo comunicativo ha dato risultati eccellenti.
Infatti, e io mi rispecchio, si dovrebbe usare un metodo eclettico, dove la grammatica c'è, ma non è la regina delle attività. Qui pare che se non hai fatto la grammatica non hai fatto nulla. A me capita di fare ogni anno corsi di recupero alle superiori e trovo programmazioni di inglese fatte da una lista di regole di grammatica che gli studenti devono sapere, stop e quelle devo spiegare perché su quelle sarà il test. E le funzioni comunicative dove sono? Lo studio della grammatica mi sembra fine a se stesso. Ti insegno come si forma il Present Perfect Continuous (come lo insegnano non lo so) e poi finisce lì. Quando si usa? Come si usa? Vai a chiedere agli studenti: bohhhhhhhhhhhhhhhhh...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 8:51 pm

Però io mi ricordo ancora di quando me l'hanno insegnato al liceo. L'ho trovata una cosa così bizzarra che non l'ho più dimenticato :-)
Comunqe son d'accordo con quello che scrivi.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 9:14 pm

Marcos2k ha scritto:
Lo studio della grammatica mi sembra fine a se stesso. Ti insegno come si forma il Present Perfect Continuous (come lo insegnano non lo so) e poi finisce lì. Quando si usa? Come si usa? Vai a chiedere agli studenti: bohhhhhhhhhhhhhhhhh...

Hai un'idea un po' distorta di "grammatica". Mi pare che nessun libro di grammatica in commercio spieghi la formazione del past progressive senza esplicitare i contesti d'uso.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 9:29 pm

Beh se gli studenti non la sanno usare allora non è che sono io ad avere l'idea distorta della grammatica... Usano gli insegnanti un libro di testo di grammatica? Spesso l'ho chiesto la risposta è stata: la prof ce l'ha fatto comprare, mai usato. Come lo usano? Chiesto pure questo: per la maggiore si fanno solo gli esercizi. Come si introducono le forme? La prof dice: oggi spieghiamo il Past Continuous, lista di frasi alla lavagna, esempi, eccezioni e compagnia bella, a volte si parte da un testo. Questo in base ad un po' di esperienza di corsi di recupero in varie scuole...
Alle medie mi capita di assistere alle lezioni per via della compresenza e ho trovato fin troppe docenti che fanno tradurre frasi in classe e a casa, non esercizi di matching come qualcuno diceva.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 9:51 pm

Marcos2k ha scritto:
Beh se gli studenti non la sanno usare allora non è che sono io ad avere l'idea distorta della grammatica... Usano gli insegnanti un libro di testo di grammatica? Spesso l'ho chiesto la risposta è stata: la prof ce l'ha fatto comprare, mai usato. Come lo usano? Chiesto pure questo: per la maggiore si fanno solo gli esercizi. Come si introducono le forme? La prof dice: oggi spieghiamo il Past Continuous, lista di frasi alla lavagna, esempi, eccezioni e compagnia bella, a volte si parte da un testo. Questo in base ad un po' di esperienza di corsi di recupero in varie scuole...
Alle medie mi capita di assistere alle lezioni per via della compresenza e ho trovato fin troppe docenti che fanno tradurre frasi in classe e a casa, non esercizi di matching come qualcuno diceva.

Ma tu come spiegheresti il past progressive?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 10:07 pm

secondo me basarsi esclusivamente su quello che dicono gli studenti è fuorviante, non ci crederei ciecamente.
Hai parlato ad es. con l'insegnante curricolare? sai che testi usano?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 10:14 pm

Sto cercando di portare la discussione sul metodo fuori da questo thread perchè siamo, come ci ricorda valerie, off topic. Ho aperto apposito thread. Lo trovate qui http://www.orizzontescuolaforum.net/t30240-sulla-traduzione-e-sulla-grammatica-per-l-apprendimento-della-lingua-inglese
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Nessun voto di orale   Mar Feb 14, 2012 10:17 pm

gugu ha scritto:
Ma tu come spiegheresti il past progressive?
L'esame di abilitazione già l'ho dato :-) cmq ti rispondo nell'altro topic, qui sono diventato OT...

Nessun voto di orale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» nessun sintomo
» meropur......nessun sintomo
» oggi 6 pt nessun sintomo
» nessun sintomo
» verifiche scritte valide per l'orale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum