Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Curiosità: film in lingua straniera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nanni

MessaggioOggetto: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 6:39 pm

Ciao a tutte/i,
seguo sempre con interesse i quesiti posti nella sezione Didattica del forum e i consigli dei colleghi! Vorrei chiedere, e spero che qualcuno potrà rispondermi: quando intendete far vedere un film in lingua straniera in classe, come vi regolate? Intendo, vi procurate il film noleggiandolo? Acquistate (!) il dvd? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 7:14 pm

io uso i miei comprati all'estero o qlli italiani con la lingua straniera prescelta fatti comprare dalla scuola, almeno così facevo
nanni

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 9:39 pm

Grazie!
Laluan

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 9:45 pm

Secondo voi a senso far vedere cartoni animati, ad esempio "L'era glaciale", in lingua inglese ai miei figli (materna, primaria e media)?Grazie
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 10:01 pm

Acquisto video in offerta su siti stranieri e i prezzi sono davvero bassi. Il problema è che i sottotitoli sono soltanto in inglese, quindi scelgo soltanto film che hanno un dialogo semplice, magari film destinati a un pubblico giovane.

Laluan ha scritto:
Secondo voi a senso far vedere cartoni animati, ad esempio "L'era glaciale", in lingua inglese ai miei figli (materna, primaria e media)?Grazie

Ho dei dubbi per i più piccoli, ma alla scuola media mi sembra che possano già seguire un cartone intero. Tieni presente che i piccoli spesso non si accorgono nemmeno delle parole in lingua straniera, perché privilegiano le immagini nella comprensione del filmato. Ci sono studi che lo dimostrano.

Trovo molto efficaci, più dei cartoni animati, le sit-com in inglese. Se hai il satellite, ne trovi tante sui canali per i ragazzi. Oltre al classico LizzieMcGuire (forse difficile per l'accento americano), ne trovi molte altre. Molto adatta dal punto di vista linguistico, secondo me, era la serie "The Sleepover Club", ambientata in Australia, che presentava personaggi di nazionalità diversa. Non so se la danno ancora.
Laluan

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 10:08 pm

Grazie JanetEyre, sei stata molto gentile.
Mi era stato consigliato di far vedere cartoni in lingua inglese per "abituare" l'orecchio dei bambini.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 10:47 pm

io non sono dell'idea di far vedere film italiani in lingua straniera, ma solo film originali...
x esempio, parlo x il francese, se mi parlate di Kirikou, Barbapapa, insomma, cose originali francesi conosciute anche nel mondo italiano va bene, ma non cose originali italiane tradotte...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 11:09 pm

forza ha scritto:
io non sono dell'idea di far vedere film italiani in lingua straniera, ma solo film originali...
x esempio, parlo x il francese, se mi parlate di Kirikou, Barbapapa, insomma, cose originali francesi conosciute anche nel mondo italiano va bene, ma non cose originali italiane tradotte...
Quoto in pieno. Aggiungi pure Asterix e Lucky Luke.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Mer Feb 15, 2012 11:12 pm

JaneEyre ha scritto:
Tieni presente che i piccoli spesso non si accorgono nemmeno delle parole in lingua straniera, perché privilegiano le immagini nella comprensione del filmato. Ci sono studi che lo dimostrano.
In effetti mi è capitato di far vedere ai miei figli (asilo e elementari) dei cartoni in lingua perché li stavo preparando per i miei alunni e con mio grande stupore li hanno guardati volentieri.
Laluan

MessaggioOggetto: Re: Curiosità: film in lingua straniera   Ven Feb 17, 2012 10:28 pm

Ho la possibilità di far acquistare dvd a Londra. Potreste indicarmi quelli più adatti per studenti frequentanti fine primaria - secondaria di I grado? Ok sit-com, ma quali ?

Curiosità: film in lingua straniera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Libri, film e canzoni...
» Quasi amici, film
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: