Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
silvye

MessaggioOggetto: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 7:34 pm

Ciao a tutti,
oggi un alunno di un'altra classe si è infiltrato senza autorizzazione durante l'ora di ricreazione (che d'obbligo dal dirigente si deve consumare nelle rispettive classi) e ha picchiato un compagno.
Cosa possono fare i docenti? Non possono toccarli manco per dividerli?
Cosa dice la normativa in merito?
Siccome lui si è permesso di dirmi che nn dovevo toccarlo (premesso che mi mettevo davanti a lui spingendolo delicatamente fuori dalla classe, perchè a parole non sentiva!!) vorrei capire un pò la legge cosa fa a tutela nostra.....
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 7:46 pm

E' successo anche da noi l'altro giorno! Sospensione, ok, ma cosa fare al momento... boh!
ori79

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 7:49 pm

Non lo puoi toccare! Vista la minaccia bisognava chiamare il DS all' istante. E' un problema,ormai abbiamo le mani legate
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 7:51 pm

E' un bel problema. Anche a me a volte capita. Cerco di separarli.
Il problema è che i genitori li difendono sempre e che spesso i bambini litigano anche fuori dalla scuola e poi portano i loro problemi a scuola e si picchiano.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 7:57 pm

silvye ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi un alunno di un'altra classe si è infiltrato senza autorizzazione durante l'ora di ricreazione (che d'obbligo dal dirigente si deve consumare nelle rispettive classi) e ha picchiato un compagno.
Siccome lui si è permesso di dirmi che nn dovevo toccarlo (premesso che mi mettevo davanti a lui spingendolo delicatamente fuori dalla classe, perchè a parole non sentiva!!) vorrei capire un pò la legge cosa fa a tutela nostra.....

Detto in modo molto semplice non puoi fare nulla, se non dimostrare che c'eri
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 8:00 pm

Da www.chiesacattolica.it/cci_new_v3/allegati/.../MONTUSCHI.pdf pag.7

Nel caso dei litigi violenti con il rischio di danni fisici e morali da parte dei contendenti l’insegnante avrà un ruolo educativo importante nell’assumere comportamenti decisamente assertivi, nell’invitare i ragazzi, innanzi tutto, ad utilizzare le parole al posto della violenza fisica; in secondo luogo potrà aiutare ciascuno a dire le proprie ragioni al posto di lanciare solo accuse all’altro. Le proprie ragioni possono essere dette anche con energia e sia la violenza fisica sia la violenza verbale possono essere sostituite con una ragionevole e ben più efficacia espressività assertiva.
Anche i ragazzi che chiedono giustizia sperando, ciascuno, che l’insegnante sia dalla propria parte creano una situazione imbarazzante e perfino pericolosa per il docente dando avvio a quello che E. Berne ha chiamato il “gioco del tribunale”. L’insegnante che accetta di assumere il ruolo di giudice rinuncia al ruolo che gli compete; potrà invece utilizzare la sua competenza educativa per aiutare ciascun ragazzo che litiga a riconoscere le ragioni dell’altro, oltre alle proprie, ed a trovare un punto di incontro e di intesa su ciò che prima li divideva in modo totale.
Alcuni insegnanti in questi casi, soprattutto in situazioni di rilievo, invitano i due contendenti ad assumere il ruolo del compagno e ad esprimere – attraverso questa simulazione - le ragioni del compagno da quella posizione che finora avevano combattuto. Si tratta di una modalità a cui solo eccezionalmente si può fare ricorso (considerando anche il tempo e la competenza che richiede) ma può diventare un utile aiuto per mettersi sempre nei panni dell’altro - anche quando si sostengono le proprie ragioni - in modo da aiutare i ragazzi ad uscire definitivamente dall’egocentrismo che tende a rimanere a lungo, anche in persone di età adulta.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 8:02 pm

Paolo1974 ha scritto:
silvye ha scritto:
Ciao a tutti,

Detto in modo molto semplice non puoi fare nulla, se non dimostrare che c'eri
Esatto!
A volte, più che lezioni di religione faccio lezioni di comportamento, nel senso che cerchiamo di capire i problemi che portano i bambini ad aggredirsi fisicamente. Quando mi sembra che tutto sia chiarito, riprendo le lezioni.
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Mer Feb 15, 2012 11:07 pm

Nemmeno "toccarli" per dividerli o per allontanare chi aggredisce è concesso?!?
amarcord

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 10:15 am

Anche io vorrei capire meglio come ci si comporta in questi casi. A me è capitato in una seconda media e sono intervenuta per dividerli. Si stavano tirando calci e pugni e non potevo rimanere a guardare. Come si fa a non toccarli?
silvye

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 5:55 pm

Ragazzi il moralismo in queste situazioni o il raziocinio non serve a nulla quando gli studenti in questione sono degli analfabeti e la sola cosa che per loro conta è avere soldi (sono ricchi) e fare i meccanici!!!
Io parlo proprio di quel momento in cui litigano...come si fanno a dividere?
Se il docente nn li può dividere loro si picchiano a sangue...ma stiamo scherzando??
Considerate ancjhe che si tratta di una sezione distaccata per cui il dirigente deve essere contattato telefonicamente e in ogni caso rimanda ai genitori (è il secondo episodio a cui assito da ottobre!!!).
Di sospensione nn se ne parla perchè le colleghe hanno quasi timore di scrivergli una nota quindi io sarei l'unica a richiederla e poi pagare le conseguenze (tipo ruote bucate o atti di vandalismo vari all'auto) e tra l'altro l'evento si è verificato durante la ricreazione ma a cavallo con l'ora successiva qindi non + mia...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 7:13 pm

silvye ha scritto:
tra l'altro l'evento si è verificato durante la ricreazione ma a cavallo con l'ora successiva qindi non + mia...

Ma eri comunque tu a fare la vigilanza sui ragazzi, no? O in una scuola così problematica durante la ricreazione i ragazzi si lasciano allo sbaraglio?
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 7:28 pm

amarcord ha scritto:
Anche io vorrei capire meglio come ci si comporta in questi casi. A me è capitato in una seconda media e sono intervenuta per dividerli. Si stavano tirando calci e pugni e non potevo rimanere a guardare. Come si fa a non toccarli?
Bisogna dividerli, non si può non intervenire in questi casi. L'importante è cmq essere presenti, se la situazione degenera a mio avviso bisogna separarli. Non si possono toccare in che senso? Tu non è che stai dando loro schiaffi, intervieni perché non si facciano male. Il non fare nulla potrebbe portare incontro ad altre conseguenze ancora più negative.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 7:30 pm

silvye ha scritto:

Considerate ancjhe che si tratta di una sezione distaccata per cui il dirigente deve essere contattato telefonicamente e in ogni caso rimanda ai genitori (è il secondo episodio a cui assito da ottobre!!!).

ci deve comunque essere un responsabile di plesso presente, devi chiamarlo subito
silvye

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 7:47 pm

siamo soli e abbandonati...manco i bidelli ci sono!!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 7:55 pm

tu non fare niente, rischi anche di farti male; esci subito e chiama altri colleghi, cerca di chiedere aiuto a tutti quelli che puoi, non puoi essere completamente sola; ma non era il caso di mettere classi a rischio in sede centrale dove sta la presidenza?????
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Gio Feb 16, 2012 8:08 pm

Mi pare che ormai il fatto sia di stamattina o di ieri. Adesso la cosa da fare è far protocollare una lettera al D.S. esponendo l'accaduto, per tutelarsi informandolo: il D.S. ha il diritto di essere informato e tu hai il dovere di informarlo: ho imparando che non v'è solo una culpa in educando, non v'è neppure solo una colpa in vigilando, v'è anche una "culpa in certiorando" : )

Forse questo lo renderà consapevole che deve trasferire il suo ufficio nel plesso in questione o trasferire l'ufficio del vicario del plesso in questione o nominare - qualora vi siano docenti che accettino - un responsabile di sede.
silvye

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Ven Feb 17, 2012 7:33 pm

Si tratta di realtà montanare obsolete!!! e ci sono solo 2 classi di cui 1 pluriclasse. Sì c'erano 2 colleghe infatti sono intervenute pure loro.
angie

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Ven Feb 17, 2012 9:47 pm

Non lo si può toccare?? vuol dire "menare", ma prenderlo di peso e metterlo fuori dalla porta lo si potrà fare.
E' quello che ho fatto io cmq e mi sono anche piuttosto inquietata.
Il ragazzo del quale parlo non fa parte della mia classe, ma ieri per l'ennesima è entrato durante le lezioni con lo scopo, ovviamente, di dar fastidio, oltre che ventilare l'idea di picchiare gli altri ragazzi; avrà pure una famiglia sui generis che non veglia o non ha voglia di farlo, ma non si può accettare una situazione di questo tipo, non possiamo sempre lasciar correre...
Gli alunni devono imparare a rispettare le regole!
I genitori ormai li difendono pure quando si comportano male.E' assurdo! Mi rendo conto che così facendo il nostro ruolo di docenti diventa sempre più complesso, non dico che dobbiamo menarli, ma almeno riprenderli energicamente.

ori79

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Ven Feb 17, 2012 10:19 pm

Al massimo lo puoi "contenere" quindi abbracciarlo cercando di non stringerlo. Ce la fai? Non pupi tirarlo, prenderlo per un braccio e quindi dividerli (perché appunto dovresti spingerlo). Direi che una frusta aiuterebbe :-))) . A parte le battutacce non puoi far nulla!
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?   Sab Feb 18, 2012 10:07 am

Io direi che – dalle conversazioni fin qui fatte, e non solo in questo thread – dovremmo tutti cercare di riappropriarci della nostra funzione educativa, senza continuare a vivere “nel film” in cui la Società – con la sua burocratizzazione legalistica (la proliferazione di avvocati è la rappresentazione del fallimento dei rapporti individuali tra persone) – vuole immobilizzarci. I Dirigenti sono – inconsapevolmente e animati peraltro da lodevoli intenzioni – già caduti nella trappola della burocratizzazione legalistico-amministrativa.

Ma direi che il contagio non esiste solo nel mondo della Scuola. Alcuna politica sta cercando di immobilizzare anche la Magistratura attraverso la burocratizzazione legalistica (recenti normative sulla responsabilità civile dei magistrati).

E’ di oggi questa notizia: genitori risarciscono docente. Verificare sempre i fatti riferiti dai figli
http://www.orizzontescuola.it/node/22445

Non parlo solo della funzione educativa in senso stretto (definibile, per così dire, “primaria”) che dev’essere riferita alla famiglia in primo luogo e in secondo luogo alla scuola dell’infanzia, elementare e media; parlo anche della funzione “educativa attraverso le discipline” (definibile, per così dire, “secondaria”) riferita alla scuola superiore, per cui – non so se condividete la mia riflessione – “la scuola superiore non può e non deve educare (lo studente della scuola superiore deve arrivare già educato dalla famiglia e nel periodo delle scuole “precedenti”), non deve in altre parole “educare per educare”; ma deve “educare attraverso le discipline” (storia, geografia, italiano, filosofia, matematica, diritto, economia, etc.) in conseguenza del fatto che l’alunno ha già raggiunto un pensiero ipotetico deduttivo e un livello di simbolizzazione che gli permette di utilizzare il sapere e il saper-fare (istruzione e formazione) per trasformarlo in “saper essere” (educazione).

In sintesi e fuor di metafora, concordo con le parole di "Angie" "ma prenderlo di peso e metterlo fuori dalla porta lo si potrà fare. E' quello che ho fatto io cmq e mi sono anche piuttosto inquietata". E non concordo con le parole di Ori79 "Non pupi tirarlo, prenderlo per un braccio e quindi dividerli (perché appunto dovresti spingerlo)".

Non esiste solo quello che "puoi o non puoi fare" per il diritto positivo (appunto, la deriva legalistico-burocratica, di cui sopra); esiste anche quello che "devi o non devi fare" dal punto di vista etico.

Nel diritto positivo comunque rientra il diritto del D.S. ad essere informata per iscritto dell'accaduto, mediante letgtera protocollata, affinchè possa essere messo nelle condizioni di svolgere la propria mansione nel migliore dei modi (fino a prova contraria, se accade qualcosa nel plesso distaccato, che è sprovvisto di responsabile di sede, di vicario o di dirigente... non penso che le cose vadano proprio così bene).

In alcune scuole il personale docente che chiede a gran voce un responsabile di sede o il vicario nello stabile e che ha aperto un contenzioso col D.S. per questo. Si dovrebbe approfondire la normativa su questo punto, proprio nel momento in cui un Sindacato sta organizzando un ricorso per il pagamento delle spettanze dell'indennità di sostituzione del D.S., oltrechè per le spettanze di reggenza, secondo la normativa vigente.

alunno picchia altro alunno e cosa può fare il docente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Cosa non fare dopo transfer
» L'allievo supera sempre il maestro
» gallinelle in cova....
» Bestemmia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: