Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

[Matematica] Angoli I media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
grifis78

MessaggioOggetto: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 4:16 pm

Ciao a tutti,

mi trovo un attimino in difficoltà nell'affrontare il confronto fra angoli, addizione, sottrazione e loro multipli e sottomultipli in quanto sul libro dei miei alunni si trova prima della loro misura.
Mi spiego meglio con un esempio: un esercizio chiede di disegnare due angoli e costruirne la loro somma, oppure, un altro che chiede di costruirne il suo multiplo secondo il numero 4.

Ovviamente, il tutto sarebbe più facile se si utilizzasse un goniometro, ma, come detto, tale argomento viene affrontato più avanti.
L'unica cosa che mi viene in mente è di far portare loro della carta trasparente, ma non è una strada facilmente percorribile e che possa richiedere poco tempo, visto che siamo molto indietro col programma.

Chi di voi insegna matematica, cosa fa in questi casi?

Grazie fin d'ora!
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 4:17 pm

Ma scusa non puoi semplicemente spiegare prima l'uso del goniometro e poi affrontare l'argomento? Il libro di testo non è un monolite.
grifis78

MessaggioOggetto: Re: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 4:28 pm

Si gugu, infatti farò così se non trovo alternative apprezzabili. Immagino che il libro li proponga in quella maniera per sviluppare una iniziale confidenza "visiva" dell'angolo, e ve lo chiedevo anche per avere una vostra opinione sul perchè questo ed altri libri affrontino in questa maniera l'argomento.
E poi, guardando un pò tutti gli esercizi che ci sono prima, appunto, dell'argomento sulla misura, questi risultano poi troppo semplici e/o inutili da svolgere (beh, dovresti vederli per capire meglio cosa intendo! )
malaan

MessaggioOggetto: Re: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 5:23 pm

Ciao, credo che potresti affrontare il confronto tra angoli mediante semplice sovrapposizione degli angoli,la somma invece utilizzando la definizione di angoli consecutivi ,così anche per i multipli.per la differenza ancora con la sovrapposizione. In questo modo non utilizzi ancora il concetto di misura.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 6:09 pm

malaan ha scritto:
Ciao, credo che potresti affrontare il confronto tra angoli mediante semplice sovrapposizione degli angoli,la somma invece utilizzando la definizione di angoli consecutivi ,così anche per i multipli.per la differenza ancora con la sovrapposizione. In questo modo non utilizzi ancora il concetto di misura.

in questo caso, utilizzando la sovrapposizione tra gli angoli. potresti usare dei gessetti colorati per far comprendere soprattutto visivamente il concetto del confronto tra angoli!
Astragalo

MessaggioOggetto: Re: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 6:10 pm

Per quanto mi riguarda, in prima tratto prima le unità di misura, poi il sistema sessagesimale, e, dopo aver spiegato i postulati, il concetto di angolo. Prima di fare le somme, confronti e giochetti vari, un paio d'ore sono dedicate al disegno di angoli con il goniometro. Il mio suggerimento è:
- Non considerare inutili gli esercizi sulle misure, anche i più semplici. Altrimenti, arrivano alle superiori che non hanno ancora capito cosa vuol dire misurare, o peggio, non sanno convertire le misure con le equivalenze.
- Abituarli ad utilizzare il goniometro. Alle elementari, molti non lo hanno utilizzato, e se lo hanno fatto, non si ricordano nemmeno come si dispone sul foglio...
mikela

MessaggioOggetto: Re: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 6:12 pm

Anche io cerco di lavorare sugli angoli lasciando per ultimo il concetto di misura... Un po' perchè non pensino che la matematica sia solo calcoli e operazioni, un pò perché vorrei lavorare sui concetti senza altre preoccupazioni del tipo " ...viene? Quanto viene? Ma quanto doveva venire....???".

Per esercizi come quelli a cui ti riferisci ci si può organizzare in vari modi, carta da lucido, ritagli di fogli, strisce di cartone fissate alla base con un fermacampione (Questo possono costruirlo a casa e usarlo come strumento successivamente).

Il modo più semplice resta la carta da lucido, secondo me.
grifis78

MessaggioOggetto: Re: [Matematica] Angoli I media   Gio Feb 16, 2012 7:01 pm

Grazie a tutti! Anche voi, quindi, siede della mia idea iniziale, quella di lavorare con carta da lucido. Ma, come avevo detto, sono molto combattuto, perchè richiede del tempo e, con le prossime vacanze di carnevale, saremo già a marzo ed i ragazzi sono ancora alla divisione e, appunto, all'introduzione sugli angoli......... Questo perchè mi hanno nominato a novembre e prima non avevano fatto nulla!

Sto pensando di passare direttamente alla misura e fargli fare delle costruzioni (addizione, differenza..) utilizzando semplicemente il goniometro. Farei male? Ho paura davvero di restare troppo indietro col programma e fare poi di fretta le rette sul piano e le figure geometriche!

[Matematica] Angoli I media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: