Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Referente sostegno e funzione strumentale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
spiderman

MessaggioOggetto: Referente sostegno e funzione strumentale   Gio Feb 16, 2012 7:08 pm

Sapete dirmi qual è la differenza tra la funzione strumentale x il sostegno e il referente per il sostegno? Nei casi in cui la funzione strumentale non ci sia, quali sono i compiti del referente per il sostegno? Chi svolge questo compito cosa deve fare? Riceve qualche compenso aggiuntivo?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
marisaallasia

MessaggioOggetto: Re: Referente sostegno e funzione strumentale   Dom Feb 19, 2012 5:07 pm

LA FUNZIONE STRUMENTALE RICEVE UN BUON COMPENSO AGGIUNTIVO; LA REEFERENTE UN Pò DI MENO XCHè è RETRIBUITA CON IL FONDO D'ISTITUTO COMUNQUE SI DEVE OCCUPARE DELL'ORGANIZZAZIONE DEL SOSTEGNO, DEVE PARTECIPARE AI glh OPERATIVI E ALTRO...SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO MA QUALè IL PROBLEMA?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Referente sostegno e funzione strumentale   Dom Feb 19, 2012 5:39 pm

Ho coordinato il sostegno per due anni alla scuola media, da precaria - neanche sapevo di questa distinzione. Sono stata pagata dalla scuola, cmq. Il primo anno ricevetti circa 650 euro, il secondo circa 100 di meno (avevano "contrattato" - non so chi e non so come). C'era anche un progetto di cui mi dovevo occupare, in relazione agli alunni disabili. Riguardo all'impegno richiesto... tantissimo! Non credo proprio oggi lo rifarei. Organizzare tutti i GLH (2 volte l'anno), presenziarli e scrivere i relativi verbali; e occuparsi di tutte le problematiche che sorgono durante l'anno (mamme che non sono contente, docenti con problemi vari...). A volte i problemi possono essere "importanti" - poi non so, dipende da come uno se la cava e dal senso di responsabilità che ha. Una volta un DS mi ha persino lasciato assegnare i casi ai docenti a inizio anno! Ho preso pure qualche "toppa", credendo di fare bene - ma ho imparato molto. Smisi perché riuscii a prendere una scuola più vicina; però, ripeto, è stato per me molto istruttivo.
sabbia

MessaggioOggetto: Re: Referente sostegno e funzione strumentale   Mer Set 02, 2015 3:02 pm

Salve. Vorrei sapere come ci si candida come funzione strumentale(area inclusione) che a quando ho capito combacia con la referente H nella mia scuola e cosa si allega. grazie

Referente sostegno e funzione strumentale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi paga la funzione strumentale?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: