Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiarimento adozione libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
bgiordy

MessaggioOggetto: Chiarimento adozione libri di testo   Lun Feb 20, 2012 2:31 pm

La CM 18, nel vincolo al punto c, recita: "a partire dall’anno scolastico 2012/2013 non potranno essere più utilizzati testi esclusivamente a stampa".

Il DS ritiene che TUTTI i testi non conformi debbano essere sostituiti, compresi quelli dei corsi di vecchio ordinamento (classi quarte e quinte).

La cosa mi sembra alquanto assurda. Non ho alcuna intenzione di cambiare in quarta un testo molto valido, che durerebbe un solo anno, tanto meno cambiare un testo di quinta. Il buon senso mi dice che si parla di testi per i nuovi ordinamenti e non per corsi in esaurimento.

Chi ha ragione?

ciao e grazie
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Lun Feb 20, 2012 2:48 pm

Utilizzati o adottati? Secondo me sono due cose diverse...
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Lun Feb 20, 2012 2:53 pm

Non avevo fatto caso al termine. In ogni caso, i libri li ho adottati (da molti anni) e li utilizzo, quindi, li utilizzerò ancora?

ciao
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Lun Feb 20, 2012 3:18 pm

hai provato a chiedere al rappresentante se non vi sia la possibilità di un cd , basta quello, allegato?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Lun Feb 20, 2012 3:49 pm

Non ho ancora visto il rappresentante del mio testo, comunque, la nuova edizione è basata sulle indicazioni nazionali della riforma e non posso utilizzarla.

Ma allora ha ragione il DS?

grazie
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mar Feb 21, 2012 7:40 am

sì, ha ragione il DS, ma c'è modo e modo

"A tale proposito, in relazione alla cadenza pluriennale delle adozioni, si forniscono le
seguenti indicazioni:
1.1. I libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la
prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma
mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea.
1.2. Il passaggio alla forma mista o interamente scaricabile da internet consente una
duplice scelta nel caso in cui risulti attualmente adottato un testo cartaceo: il
mantenimento del medesimo testo in forma mista o scaricabile da internet ovvero la scelta
di un diverso testo nelle medesime forme.
1.3.
I libri di testo in forma mista (o interamente scaricabili da internet), in adozione nel
corrente anno 2011/2012, devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale"

http://www.orizzontescuola.it/node/22312

in particolare per te andrà bene il punto 1.2
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mar Feb 21, 2012 11:36 am

grazie della risposta.

La cosa è preoccupante perché dovrei scegliere per la quarta un libro non idoneo alle mie esigenze didattiche (da tenere un solo anno con un inutile aggravio per le famiglie che acquistano testi usati), e per la quinta non completare la serie di volumi già adottata: prendo un libro completamente diverso all'ultimo anno? Mi sembra una cosa demenziale.

Vedrò cosa dice il rappresentante.

ciao e grazie
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mar Feb 21, 2012 5:56 pm

bgiordy ha scritto:
grazie della risposta.

La cosa è preoccupante perché dovrei scegliere per la quarta un libro non idoneo alle mie esigenze didattiche (da tenere un solo anno con un inutile aggravio per le famiglie che acquistano testi usati), e per la quinta non completare la serie di volumi già adottata: prendo un libro completamente diverso all'ultimo anno? Mi sembra una cosa demenziale.

Vedrò cosa dice il rappresentante.

ciao e grazie

al contrario, non è così preoccupante

basta scegliere lo stesso testo in forma mista

le case editrici conoscono bene questa problematica e hanno adattato i testi che sono stati maggiormente in uso in questi ultimi anni, attraverso la forma mista (se vogliamo, questa può essere definita una modalità cartacea allargata, e non tutti gli insegnanti utilizzano le risorse on line)
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mar Feb 21, 2012 6:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:

basta scegliere lo stesso testo in forma mista

purtroppo non esiste la forma mista del mio testo (del 2005), ma una nuova edizione secondo le indicazioni della riforma, suddivisa in un numero sterminato di fascicoli non ancora pubblicati completamente, e perciò impossibile da adottare in quarta e ancora meno in quinta.

ciao e grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mar Feb 21, 2012 6:31 pm

Aggiungo che purtroppo alcuni testi, che non sono cambiati nella parte cartacea ma ai quali sono solo stati aggiunti supporti informatici, risultano come nuove adozioni perché hanno un codice diverso.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mar Feb 21, 2012 6:57 pm

Valerie ha scritto:
Aggiungo che purtroppo alcuni testi, che non sono cambiati nella parte cartacea ma ai quali sono solo stati aggiunti supporti informatici, risultano come nuove adozioni perché hanno un codice diverso.

questa, purtroppo, è una scorrettezza da parte della casa editrice, per assicurarsi il quinquennio
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Gio Feb 23, 2012 2:25 pm

Oggi ho visto due rappresentanti che mi hanno detto che ho ragione io. Solo fino alla terza si devono cambiare i libri non misti, mentre gli altri concludono il ciclo: se un libro è stato adottato prima del 2008 (come nel mio caso), non può valere una norma introdotta dopo. E se lo dicono due rappresentanti, che avrebbero tutto l'interesse ad affermare il contrario ...

Sentirò anche gli altri.

ciao
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Gio Feb 23, 2012 7:57 pm

nota usr emilia romagna

I libri di testo, adottati nel corrente anno scolastico e validi per il 2012/2013, devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero devono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.
In relazione alla cadenza pluriennale delle adozioni (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la scuola secondaria di I e II grado), i libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea, mentre i libri di testo in forma mista (o interamente scaricabili da internet), in adozione nel corrente anno 2011/2012, devono essere
mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale.....
ania2010

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Feb 29, 2012 10:10 am

Se un libro è provvisto di cd-rom può essere adottato anche per il prossimo anno?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Feb 29, 2012 12:10 pm

che confusione!
io ho le terze medie che avranno un libro in formato cartaceo, libro di cui è sempre esistito il cd x ascolto ed esercizi
lo devo cambiare o no? anche perchè cambiare un corso di lingua all'ultimo anno è un po' assurdo salvo gravi motivi, inoltre nella mia scuola i libri sono in comodato e gli alunni hanno già il libro del prossimo anno
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Feb 29, 2012 2:52 pm

@Forza: la vecchia legge diceva che se un testo è in più volumi, bisogna completarli tutti. Insomma, arrivare in terza con il terzo volume del testo che si aveva in prima.
eliscary

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Feb 29, 2012 3:49 pm

Valerie ha scritto:

Scusate l'ignoranza...se quindi il codice è diverso anche se il cartaceo è immutato risulterà come nuova adozione, se il codice è lo stesso, invece, non ripartirà da zero il vincolo pluriennale? Inoltre, qcn sa dirmi se per la terza lingua comunitaria dell'ITC indirizzo turistico oltre al libro detto "di grammatica" è previso l'obbligo di introdurre altri testi?Grazie!!!!!!!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Feb 29, 2012 8:02 pm

eliscary ha scritto:
Valerie ha scritto:
Scusate l'ignoranza...se quindi il codice è diverso anche se il cartaceo è immutato risulterà come nuova adozione, se il codice è lo stesso, invece, non ripartirà da zero il vincolo pluriennale?
Infatti. Mi sembra una tavanata galattica, ma purtroppo è così. Le scuole devono infatti inserire i codici in non so quale sistema e se il codice cambia rispetto a quello dell'anno precedente il sistema lo vede come nuova adozione. Così mi risulta dalla mia segreteria. Ma se qualcuno può smentire ne sarei felice.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Feb 29, 2012 10:48 pm

purtroppo confermo, mi risulta la stessa cosa
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Gio Mar 01, 2012 3:15 pm

Valerie ha scritto:
la vecchia legge diceva che se un testo è in più volumi, bisogna completarli tutti. Insomma, arrivare in terza con il terzo volume del testo che si aveva in prima.

Quindi si conferma la mia posizione: il mio libro di testo è in più volumi e in quinta liceo dovrebbero acquistare l'ultimo volume della serie, anche se non è misto. Non devono completare la serie con un testo di un altro editore!

ciao
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Ven Mar 02, 2012 5:20 pm

@bgiordy
Secondo me sì, hai ragione tu. Ma queste leggi che si contraddicono l'una con l'altra alla faccia del buon senso non ci aiutano certo...
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Sab Mar 10, 2012 2:16 pm

La nota prot. n. 1478 del 9 marzo 2012 chiarisce finalmente un aspetto: i testi divisi in più volumi non vengono cambiati.

Rimane l'altro punto: è obbligatorio cambiare il testo da usare per un solo anno nei corsi di vecchio ordinamento, ormai ad esaurimento?

ciao
precary80

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Dom Mar 11, 2012 9:24 am

ciao ma in questo caso:
una terza superiore che ha usato (quest'anno) un libro che sarà valido fino alla quinta e in sola forma cartacea...immagino che non ci sia un obbligo di sostituirlo, in quarta, con l'eventuale versione mista. E' corretto?
l'alternativa mi sembrerebbe un assurdo totale

ale
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Dom Mar 11, 2012 1:02 pm

Se il libro è unico, credo che sia sufficiente non riadottarlo per gli anni successivi, tanto i ragazzi ce l'hanno già.
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Gio Mar 15, 2012 4:56 pm

precary80 ha scritto:
ciao ma in questo caso:
una terza superiore che ha usato (quest'anno) un libro che sarà valido fino alla quinta e in sola forma cartacea...immagino che non ci sia un obbligo di sostituirlo, in quarta, con l'eventuale versione mista. E' corretto?
l'alternativa mi sembrerebbe un assurdo totale

ale

formalmente c'è l'obbligo di sostituirlo
tuttavia se i ragazzi lo hanno già acquistato in forma cartacea, basterà dire loro di non acquistarne un altro l'anno prossimo

Chiarimento adozione libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Testo aggiornato della Legge 184/1983 "Diritto del minore ad una famiglia"
» "I nonni e l'adozione"
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum