Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiarimento adozione libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
bgiordy

MessaggioOggetto: Chiarimento adozione libri di testo   Lun Feb 20, 2012 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

La CM 18, nel vincolo al punto c, recita: "a partire dall’anno scolastico 2012/2013 non potranno essere più utilizzati testi esclusivamente a stampa".

Il DS ritiene che TUTTI i testi non conformi debbano essere sostituiti, compresi quelli dei corsi di vecchio ordinamento (classi quarte e quinte).

La cosa mi sembra alquanto assurda. Non ho alcuna intenzione di cambiare in quarta un testo molto valido, che durerebbe un solo anno, tanto meno cambiare un testo di quinta. Il buon senso mi dice che si parla di testi per i nuovi ordinamenti e non per corsi in esaurimento.

Chi ha ragione?

ciao e grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Ven Apr 27, 2012 3:40 pm

D.Lgs. 16/04/1994, n. 297

CAPO V - Libri di testo

Art. 188 - Adozione libri di testo

1. I libri di testo sono adottati secondo modalità stabilite da apposito regolamento, dal collegio dei docenti, sentiti i consigli di classe.

D.P.R. 8/03/1999, n. 275

5. La scelta, l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, sono coerenti con il Piano dell'offerta formativa di cui all'articolo 3 e sono attuate con criteri di trasparenza e tempestività. Esse favoriscono l'introduzione e l'utilizzazione di tecnologie innovative.

Vince il collegio docenti.

A meno che il docente non dimostri che la delibera non sia coerente con il POF.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Ven Apr 27, 2012 4:04 pm

Ok allora è come dice Mad.
A questo punto però, Paolo, ho bisogno di qualche chiarimento, tanto per cambiare... ;-)
Sappiamo che i libri sono adottati ufficialmente dal collegio dei docenti. Infatti è il collegio docenti che dà l'approvazione ufficiale alle proposte degli insegnanti. In questo senso il cd vince sempre. Ma sappiamo anche che in genere il cd approva sulla fiducia ciò che l'insegnante propone (e questo è buon senso).
Il collegio però deve seguire delle modalità stabilite da apposito regolamento: pensavo che questo apposito regolamento fossero le normative nazionali e la legge. Tipo le circolari ministeriali che girano ogni anno in questo periodo o l'articolo che sancisce la libertà di insegnamento. Non è così? Si tratta di un regolamento interno? Ogni cd ha il suo? Da dove si evince?
Secondo: se il cd non avesse stabilito alcun regolamento interno?
Terzo: se il cd è d'accordo, come lo è stato nella mia scuola per matematica l'anno scorso, è possibile adottare testi diversi per la stessa materia anche se normalmente viene consigliata un adozione comune a tutta la scuola?
Grazie per la pazienza! ;-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Ven Apr 27, 2012 4:14 pm

Valerie ha scritto:
Ok allora è come dice Mad.
A questo punto però, Paolo, ho bisogno di qualche chiarimento, tanto per cambiare... ;-)
Sappiamo che i libri sono adottati ufficialmente dal collegio dei docenti. Infatti è il collegio docenti che dà l'approvazione ufficiale alle proposte degli insegnanti. In questo senso il cd vince sempre. Ma sappiamo anche che in genere il cd approva sulla fiducia ciò che l'insegnante propone (e questo è buon senso).
Il collegio però deve seguire delle modalità stabilite da apposito regolamento: pensavo che questo apposito regolamento fossero le normative nazionali e la legge. Tipo le circolari ministeriali che girano ogni anno in questo periodo o l'articolo che sancisce la libertà di insegnamento. Non è così? Si tratta di un regolamento interno? Ogni cd ha il suo? Da dove si evince?
Secondo: se il cd non avesse stabilito alcun regolamento interno?
Terzo: se il cd è d'accordo, come lo è stato nella mia scuola per matematica l'anno scorso, è possibile adottare testi diversi per la stessa materia anche se normalmente viene consigliata un adozione comune a tutta la scuola?
Grazie per la pazienza! ;-)

La mia esperienza è questa. Nella mia scuola fino a qualche anno fa ogni docente adottava quello che voleva in totale autonomia. Il nuovo dirigente ci ha "convinto" ad adottare un unico testo, in sede di dipartimento. La cosa è stata stabilita formalmente dal collegio docenti.

Ora, so una cosa: il mio dirigente conosce bene le norme. Quindi i collegi possono prendere queste decisioni. Del resto, è questione squisitamente didattica.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Ven Apr 27, 2012 5:21 pm

grazie Paolo!!
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 4:54 pm

Salve a tutti, sono anche io alle prese con la scelta dei testi per il nuovo a.s e il mio dilemma è soprattutto per i testi di storia e geografia. Ho ben capito che ormai costituiscono un'unica disciplina con un unico voto, ma il problema è nella scelta dei testi...mi spiego meglio: tutti gli agenti stanno proponendo volumi unici per le due discipline, ma sinceramente i testi adottati lo scorso anno dalla docente precedente sono fatti molto bene e non ho intenzioni di sostituirli anche perchè hanno anche la versione on-line.Il fatto però che siano due volumi separati è un problema?I programmi e gli argomenti sono ben diversi da quelli riportati sui nuovi volumi...
Spero che qualche anima pia possa aiutarmi :-(

Grazie mille
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 5:21 pm

Assolutamente no. Puoi benissimo confermare i libri, anzi tutti te ne saranno grati. L'unica cosa a cui stare attenti è il tetto di spesa perchè suppongo che con un libro unico si vada a spendere meno.
gis

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 5:41 pm

Dec ha scritto:
Assolutamente no. Puoi benissimo confermare i libri, anzi tutti te ne saranno grati. L'unica cosa a cui stare attenti è il tetto di spesa perchè suppongo che con un libro unico si vada a spendere meno.
evitare il superamento dei tetti di spesa può essere un motivo valido per cambiare uno o più testi? (ogni anno i libri aumentano di 1€ circa, se lo contiamo per 10 libri si esce in fretta dal tetto)
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 5:46 pm

insegnante di lettere ha scritto:
Salve a tutti, sono anche io alle prese con la scelta dei testi per il nuovo a.s e il mio dilemma è soprattutto per i testi di storia e geografia. Ho ben capito che ormai costituiscono un'unica disciplina con un unico voto, ma il problema è nella scelta dei testi...mi spiego meglio: tutti gli agenti stanno proponendo volumi unici per le due discipline, ma sinceramente i testi adottati lo scorso anno dalla docente precedente sono fatti molto bene e non ho intenzioni di sostituirli anche perchè hanno anche la versione on-line.Il fatto però che siano due volumi separati è un problema?I programmi e gli argomenti sono ben diversi da quelli riportati sui nuovi volumi...

Grazie mille

ti riferisci all'insegnamento di geo storia al liceo?

i testi adottati sono conformi alle indicazioni della riforma?
Sunshire

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 6:13 pm

Pongo la mia domanda, che più che altro è la richiesta di un consiglio,sempre sui libri di testo: ho scoperto che lo scorso anno per le classi I e II di uno stesso corso di studi furono scelti due "diversi" libri di testo, ho messo la parola tra virgolette perchè in realtà i libri sono praticamente identici,sono entrambi libri misti, stessi autori, stessa casa editrice, stessa grafica e stessi contenuti ( a parte due capitoli secondari nel II)! Cambia un pò il prezzo,ed il fatto che quello di I sia anche scaricabile.
In I hanno confermato il vecchio libro, io invece non so bene che fare, ho paura che confermando il vecchio libro di seconda i ragazzi si ritrovino a comprare due volte lo stesso libro, ma secondo quanto riportato da lalla poco sopra è proprio quello che devo fare:
"I libri di testo in forma mista (o interamente scaricabili da internet), in adozione nel corrente anno 2011/2012, devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale"

Posso almeno indicare che se si ha il primo libro non è necessario prendere il secondo?

gis

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 6:21 pm

Sunshire ha scritto:

Posso almeno indicare che se si ha il primo libro non è necessario prendere il secondo?
nel modulo della nostra scuola per ogni libro è indicato se "da acquistare" o "già posseduto", forse puoi utilizzare la formula "già posseduto" sul modulo e spiegare ai ragazzi che anche se ha un titolo diverso il libro è lo stesso.
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 6:50 pm

Grazie Lalla mi hai illuminato; effettivamente i programmi sono diversi tra i testi che ho io e quelli che mi sono stati proposti:Geografia è totalmente diversa...nel libro attuale sono presenti i vai continenti più la globalizzazione, la geopolitica e i paesaggi naturali; nel libro da adottare essendo un unico volume con Storia, non esiste più lo studio fisico e politico dei continenti.Stessa cosa per storia: nei nuovi testi alcuni capitoli sono riportati al primo anno e i capitoli finali del secondo anno non ci sono ma rientrano nel programma del triennio.
Cortesemente potresti dirmi dove posso trovare i dettami della riforma sui programmi?
Grazie di cuore

lallaorizzonte ha scritto:
insegnante di lettere ha scritto:

Grazie mille

ti riferisci all'insegnamento di geo storia al liceo?

i testi adottati sono conformi alle indicazioni della riforma?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 7:41 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/10691

per geografia

http://scuola.zanichelli.it/fileadmin/documents/Scuola/geografia.pdf

per storia

http://scuola.zanichelli.it/fileadmin/documents/Scuola/storia.pdf
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Mer Mag 02, 2012 8:24 pm

Grazie miiiilllleeeee

lallaorizzonte ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/node/10691

per geografia

http://scuola.zanichelli.it/fileadmin/documents/Scuola/geografia.pdf

per storia

http://scuola.zanichelli.it/fileadmin/documents/Scuola/storia.pdf
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Gio Mag 03, 2012 12:40 pm

un libro incluso nella lista come "consigliato" (gli alunni non devono comprarlo obbligatoriamente) deve comunque considerarsi adottato?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Gio Mag 03, 2012 1:51 pm

baustelle ha scritto:
un libro incluso nella lista come "consigliato" (gli alunni non devono comprarlo obbligatoriamente) deve comunque considerarsi adottato?

non fa parte del tetto di spesa
eliscary

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento adozione libri di testo   Gio Mag 03, 2012 6:36 pm

Io sono nel pallone!!!!non sono di ruolo, nella mia scuola sono l'unica ke insegna la mia materia e il mio libro non è misto quindi devo cambiarlo!!!!!!!!!il rappresentante mi ha portato la nuova edizione su cui è scritto: libro dell'alunno, libro digitale, espansione web. purtroppo non mi fa accedere ai contenuti on line perchè dice ke il codice ke ho non è valido. mi posso fidare?????inoltre, si può adottare un libro cartaceo ke on line ha solo esercizi o espansioni o il libro deve essere obbligatoriamente anche scaricabile del tutto o in parte? vi prego, aiutatemi!

Chiarimento adozione libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Testo aggiornato della Legge 184/1983 "Diritto del minore ad una famiglia"
» "I nonni e l'adozione"
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum