Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Interrogazioni lingua straniera biennio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Interrogazioni lingua straniera biennio   Mar Feb 21, 2012 9:21 am

Ciao.
Sono un po' a corto di idee per le interrogazioni orali. Anche perchè ho una prima di 28 e una seconda di 24. A volte per scadenze varie ho necessità di avere voti all'orale e quindi devo interrogare molto andando avanti poco. Quindi devo interrogare sempre sulla stessa "roba".
Come gestite le interrogazioni? Mi fate qualche esempio?
Conversazione? Frasi? Regole da dire? Correzione dei compiti per casa? Traduzioni di frasi?
Eh, eh..., ci ho messo in mezzo cose che non farei mai!!! Qualche risposta la prevedo :-)
Insomma mi fare un esempio pratico di interrogazione? E quanto dura?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Mar Feb 21, 2012 2:07 pm

Tabeta ha scritto:
Quindi devo interrogare sempre sulla stessa "roba".
A questo mi sa che non c'è alternativa purtroppo, con le classi numerose che ci ritroviamo!
Ma sentiamo se qualcuno è riuscito a trovare una soluzione da "copiare" ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Gio Feb 23, 2012 1:20 pm

Ti dico come faccio io, anche se è il mio primo anno nelle superiori e non so se posso esserti d'aiuto, in realtà forse sono io che avrei bisogno di consigli eheh! Allora: interrogo sempre a coppie, comincio con un role play, dando ovviamente delle istruzioni, poi gioco un poco con la lingua nel senso che li metto in altre situazioni e dico loro: "tu cosa diresti? Tu con quale frase reagiresti?" per sfruttare il lessico che abbiamo studiato, ma senza che io dica loro frasi da tradurre parola per parola. Oppure mi capita di fare così: faccio dire ai ragazzi una frase col present perfect (sempre contestualizzandola presentando una situazione) e poi dico loro: "e se questa cosa di cui parli fosse successa ieri?" per far usar loro il past simple... e capita che li faccia passare dal passato al futuro o dal past simple al present perfect eccetera per vedere se si raccapezzano... infine li faccio leggere (poco, solo per vedere se hanno sentito la lettura sul cd o sono stati attenti in classe quando abbiamo ascoltato il brano). I compiti li controllo sempre e se non li fanno prendo nota, anche sul libretto se l'episodio si ripete più volte (ma non li penalizzo in genere per questo, anche perché se uno non studia non sa già fare nulla di per sé né nelle interrogazioni né per i compiti). Interrogazione finita, autovalutazione e, infine, la mia valutazione!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Gio Feb 23, 2012 1:34 pm

Quest'anno ho introdotto un nuovo modo per fare le interrogazioni di civiltà. Alle medie infatti è difficile che la studino volentieri. Inoltre le loro conoscenze linguistiche sono ancora limitate. Quindi ho copiato l'idea a una collega conosciuta sul web (che non finirò mai di ringraziare), l'ho adattata e ho introdotto il Tour de France.
Sul testo in uso alla fine di ogni capitolo c'è un brano riguardante alcune curiosità sulle regioni francesi. Lo leggiamo, poi do 10 domande ad esso relative e scriviamo insieme le risposte. Poi a turno viene estratto con il random chooser (un tool della LIM) un alunno, il vincitore della tappa, che la volta successiva indosserà la maglia gialla e dovrà rispondere oralmente a 5 domande scelte a caso tra quelle date. Guadagna un punto per ogni risposta giusta. I punti guadagnati da ciascuno vengono sommati. La classe che ottiene più punti vince il tour con coppa finale l'ultimo giorno di scuola. Non so perché, ma sta funzionando alla grande, anche con i più demotivati o fannulloni. Non so se alle superiori potrebbe funzionare...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Gio Feb 23, 2012 2:24 pm

Tabeta ha scritto:
Ciao.
Sono un po' a corto di idee per le interrogazioni orali. Anche perchè ho una prima di 28 e una seconda di 24. A volte per scadenze varie ho necessità di avere voti all'orale e quindi devo interrogare molto andando avanti poco. Quindi devo interrogare sempre sulla stessa "roba".
Conversazione? Frasi? Regole da dire? Correzione dei compiti per casa? Traduzioni di frasi?
Eh, eh..., ci ho messo in mezzo cose che non farei mai!!! Qualche risposta la prevedo :-)

Che testo hai in adozione ?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Gio Feb 23, 2012 6:31 pm

Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Ven Feb 24, 2012 8:21 am

carigna83 ha scritto:
Ti dico come faccio io, anche se è il mio primo anno nelle superiori e non so se posso esserti d'aiuto, in realtà forse sono io che avrei bisogno di consigli eheh! Allora: interrogo sempre a coppie, comincio con un role play, dando ovviamente delle istruzioni, poi gioco un poco con la lingua nel senso che li metto in altre situazioni e dico loro: "tu cosa diresti? Tu con quale frase reagiresti?" per sfruttare il lessico che abbiamo studiato, ma senza che io dica loro frasi da tradurre parola per parola. Oppure mi capita di fare così: faccio dire ai ragazzi una frase col present perfect (sempre contestualizzandola presentando una situazione) e poi dico loro: "e se questa cosa di cui parli fosse successa ieri?" per far usar loro il past simple... e capita che li faccia passare dal passato al futuro o dal past simple al present perfect eccetera per vedere se si raccapezzano... infine li faccio leggere (poco, solo per vedere se hanno sentito la lettura sul cd o sono stati attenti in classe quando abbiamo ascoltato il brano). I compiti li controllo sempre e se non li fanno prendo nota, anche sul libretto se l'episodio si ripete più volte (ma non li penalizzo in genere per questo, anche perché se uno non studia non sa già fare nulla di per sé né nelle interrogazioni né per i compiti). Interrogazione finita, autovalutazione e, infine, la mia valutazione!
Più o meno come me, putroppo però mi ritrovo a chiedere sempre le stesse cose. Grazie!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Ven Feb 24, 2012 8:22 am

Valerie ha scritto:
Quest'anno ho introdotto un nuovo modo per fare le interrogazioni di civiltà. Alle medie infatti è difficile che la studino volentieri. Inoltre le loro conoscenze linguistiche sono ancora limitate. Quindi ho copiato l'idea a una collega conosciuta sul web (che non finirò mai di ringraziare), l'ho adattata e ho introdotto il Tour de France.
Sul testo in uso alla fine di ogni capitolo c'è un brano riguardante alcune curiosità sulle regioni francesi. Lo leggiamo, poi do 10 domande ad esso relative e scriviamo insieme le risposte. Poi a turno viene estratto con il random chooser (un tool della LIM) un alunno, il vincitore della tappa, che la volta successiva indosserà la maglia gialla e dovrà rispondere oralmente a 5 domande scelte a caso tra quelle date. Guadagna un punto per ogni risposta giusta. I punti guadagnati da ciascuno vengono sommati. La classe che ottiene più punti vince il tour con coppa finale l'ultimo giorno di scuola. Non so perché, ma sta funzionando alla grande, anche con i più demotivati o fannulloni. Non so se alle superiori potrebbe funzionare...

Grazie per l'idea. Come sempre sei piena di strategie brillanti. Purtoppo non la vedo indicata per una prima superiore di 28 con problemi di disciplina e molto immaturi.
E comunque, niente LIM.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Ven Feb 24, 2012 8:23 am

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Ciao.

Che testo hai in adozione ?

In prima New Horizons.
Nella seconda Advantage.
Sono due scuole diverse, ovviamente.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Ven Feb 24, 2012 8:24 am

forza ha scritto:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t28947-interrogazioni-di-lingua-alle-medie segnalo qs x le medie
Qui però è per le medie... Grazie comunque.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Interrogazioni lingua straniera biennio   Ven Feb 24, 2012 10:05 am

Tabeta ha scritto:
Grazie per l'idea. Come sempre sei piena di strategie brillanti.
Questa idea non è stata mia. L'ho copiata, col suo permesso, ad una collega conosciuta sul web e ci tengo a rendergliene merito. ;-)
Scusate l'ot.

Interrogazioni lingua straniera biennio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Lingua italiana - maschile e femminile
» medi quiz-Legione straniera, e..........priapismo
» G.R.L.E. - gruppo di rreclutamento legione straniera