Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

classe divisa a metà... cosa fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
franks

MessaggioOggetto: classe divisa a metà... cosa fare?   Mar Feb 21, 2012 10:59 pm

Salve, insegno matematica alle scuole medie x la prima volta e insegno in una scuola di frontiera (passatemi il termine)!

Ho trovato una seconda con competenze/conoscenze matematiche basse e ho utilizzato quasi un quadrimetre per riprendere e fare parte del programma di prima media: scomposizioni e operazioni con le frazioni.
La classe al momento è spaccata in 2: quasi metà con risultati sufficienti e un'altra con tutti insufficienti.

Per quest'ultima mi sono praticamente fermato dal rientro dalle vacanze di natale e ho avviato dei gruppi di sostegno guidati dai più bravi. Ho anche fatto (nelle mie ore libere) delle lezioni con 2 alunni alla volta per spiergare e farli esercitare. Ci sono piccoli segni di miglioramento ma il problema è che molti non lavorano a casa per cui quello che apprendono diventa fumo nel giro di poco tempo. Forse, e non è sicuro, se procedessi così, da qui a fine anno qualcuno dei meno bravi avrà imparato a fare semplici esercizi con le frazioni ma, posso fare solo questo?

I più bravi hanno il diritto di proseguire ma andare avanti e lasciare metà della classe al palo non mi sembra una buona idea. Se vado avanti gli insufficienti vedranno allargarsi il loro divario e avrei un effetto psicologico negativo. Contemporanemamente il programma di seconda va, almeno in parte, svolto.

Senza fare considerazioni sull'eredità lasciatami dai colleghi ( e non parlo solo di programmi svolti ma anche del giusto utilizzo delle bocciature), come posso comportarmi considerando che (oltre all'interesse degli alunni) devo anche considerare che questo è il mio anno di prova e quindi sono sotto stretta osservazione?

Vi ringrazio per i suggerimenti!
Tornare in alto Andare in basso

classe divisa a metà... cosa fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» MADRID - CENTRO PROCREATEC
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Cosa non fare dopo transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: