Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se a scuola sparisce del vostro materiale...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
aspasia

MessaggioOggetto: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Gio Feb 23, 2012 1:00 pm

Ciao a tutti, vi presento questa piccola disavventura che mi è capitata chiedendovi come vi comportereste. Insegno geografia in una classe prima media dove sono presenti due alunni dsa (di cui uno ripetente e con gravi problematiche comportamentali) e un alunno seguito dal sostegno. Per questi tre alunni avevo preparato una cartellina con fotocopie e schede semplificate sull'Europa in generale e sulle varie regioni italiane che avrei proposto loro da qui fino a giugno. Dentro la cartellina, molto spessa, c'erano anche i due volumetti da cui avevo tratto le fotocopie (fatte per altro a mie spese in copisteria, perchè a scuola abbiamo un numero massimo consentito...voi direte "chi te l'ha fatto fare", ma la spesa non è stata poi molta, più che altro è stata molta la fatica di raccoglierle e organizzarle). Da circa un mese tenevo la cartellina nel cassetto della cattedra (anche molte mie colleghe tengono, nelle varie classi, libri e materiale negli armadi e nei cassetti), per non dovermi ogni volta portare dietro un simile peso. Ieri vado a controllare nel cassetto della cattedra e...il faldone è sparito! Nelle varie aule, cassetti e armadi le collaboratrici dicono di non aver trovato nulla. Le ipotesi sono due: o il faldone è stato preso da uno dei tre alunni, così da non dover più fare quelle schede, o, cosa ancor più triste, ma che qualcuno a cui ne ho parlato maliziosamente ha ventilato, che siano state prese da qualche collega. Come comportarmi? Lo dico in classe aspettando che qualcuno rimetta il faldone al suo posto? E se non fossero stati gli alunni? Sarà anche un episodio di poco conto, ma sono molto amareggiata, perchè avevo impiegato del tempo per organizzare tutto quel percorso. Come vi comportereste?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Gio Feb 23, 2012 1:58 pm

Di' ai ragazzi: "E' sparito il mio faldone. Se entro domani non ricompare nel cassetto in cui l'ho lasciato, invece del materiale semplificato, gli alunni X, Y e Z dovranno studiarsi tutto il libro in adozione e fare gli stessi compiti degli altri, visto che io altro materiale non ne ho." Se sono stati loro ricomparirà.
Se invece sono stati i colleghi... che stronzi! Non potevano chiedertelo?
P.S. Non ho mai lascito il mio materiale nelle classi, ma in una cassetto chiuso a chiave in aula prof o a casa mia, a costo di portare valige di roba avanti e indietro.
aspasia

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Gio Feb 23, 2012 2:19 pm

Grazie per la risposta Valerie...anch'io di solito porto tutto a casa, e infatti vago con una pesante valigetta, l'unica cosa che lascio a scuola sono i registri nel mio cassetto in aula insegnanti. L'unica volta in cui ho deciso di lasciare del materiale è stata questa, e si sono visti i risultati! Due di quei ragazzini mi sembrano tranquilli e abbastanza ingenui, l'unico sospetto che ho è su quello con gravi problemi disciplinari il quale, tra l'altro, non ha nemmeno il libro di geografia ed è privo di molto materiale per ragioni economiche della famiglia. Avevo pensato di aiutarlo fornendogli quel materiale semplificato perchè, altrimenti, se ne sta senza far nulla per tutta l'ora (come fa purtroppo in tutte le materie) e inizia a disturbare pesantemente...quel materiale per me era di vitale importanza perchè riuscivo a tenerlo occupato in un'attività parallela a quella svolta in classe e nel contempo imparava e memorizzava qualcosa direttamente a scuola, visto che l'impegno domestico è nullo. Lui talvolta si lamentava del lavoro, ma poi lo svolgeva e riuscivo a motivarlo con lodi per gli esercizi ben svolti e incoraggiamenti vari. Forse però preferisce non far nulla :)...se invece fosse stato un collega provo soltanto una profonda delusione per certi comportamenti, ma non voglio credere che sia possibile...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Gio Feb 23, 2012 7:58 pm

Ciao, anch'io faccio le fotocopie a casa. Siringo le cartucce con l'inchiostro. Così risparmi.
Per il materiale scomparso, anni fa alla collega d'inglese era sparito il cellulare. In base ai sospetti che circolavano, sembra che un alunno abbia avvertito il fratello alle medie. Lui sarebbe venuto alle elementari per rubarlo.
Lo dico perché, ai colleghi a cui sono capitate queste cose, di solito (se sono stati gli alunni) le cose vengono restituite.
Per me ha ragione Valerie.
Tra l'altro. Una volta mi hanno rubato le chiavi della macchina...era stata un'insegnante.
Arrivato alla macchina, ovviamente, non potevo aprirla. Sono tornato indietro. Ho chiesto se qualcuna di loro aveva visto le mie chiavi. Me le aveva prese un'insegnare. Immagino che fosse uno scherzo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 12:57 am

enrico draghi ha scritto:
Una volta mi hanno rubato le chiavi della macchina...era stata un'insegnante.
Arrivato alla macchina, ovviamente, non potevo aprirla. Sono tornato indietro. Ho chiesto se qualcuna di loro aveva visto le mie chiavi. Me le aveva prese un'insegnare. Immagino che fosse uno scherzo.

Ciao Enrico, credo anch'io in uno scherzo, anche perché se fosse stato un furto non avresti più trovato l'auto
Comunque bella idea quella di siringare le cartucce con l'inchiostro!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 9:18 am

Sono molto contraria a fare le fotocopie a casa.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 4:59 pm

Io mi sono attrezzato con stampante laser e scanner, quindi risolvo a casa. A questo aggiungo un bello zaino che porto sempre con me (ok, sono maschietto e quindi non uso borse, ma sconsiglio anche alle colleghe l'uso di borse che saranno pure femminili e glamour, ma sono scomode da morire e poggiano tutte su una spalla: una mia collega usava un trolley molto elegante quanto comodo e adatto a grandi carichi).

Non lascio mai in giro nulla di mio, o comunque nulla a cui tenga davvero o che sia materiale "sensibile".

Anche perché fra colleghi e alunni... beh, sapete come si dice, no? L'occasione rende l'uomo ladro...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 5:43 pm

Sono anche contraria a stampare a casa. In realtà lo faccio, ma lo nascondo. Ma vi pare una cosa giusta. Sono un po' OT lo so, ma le scuole si approfittano della nostra buona volontà...
aspasia

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 5:49 pm

Già Albith, hai proprio ragione, e anch'io non ho mai lasciato nulla, l'unica volta che l'ho fatto, cioè questa, il materiale è sparito e ciò mi servirà da lezione...la cosa che più mi spiace è aver perso anche i due libri da cui avevo tratto le fotocopie.
Vedo che molti colleghi lasciano libri e altro materiale nei cassetti delle cattedre, ma io non mi fiderò più...però le borse sono davvero pesantissime e mi stanno creando problemi alle spalle, bisognerebbe passare allo zaino o al trolley come consigli tu!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 5:54 pm

Io lascio nel cassetto della sala docenti. In aula non mi fiderei, anche se ho visto che molti colleghi lo fanno. Non hai un cassetto chiuso a chiave?
serena

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 5:55 pm

Tabeta ha scritto:
Sono molto contraria a fare le fotocopie a casa.

Anch'io! Non vedo perchè, pur essendo io fornita a casa di stampante e di una piccola fotocopiatrice, dovrei stampare o fotocopiare a casa materiale didattico o comunque materiale legato e utile al nostro lavoro di insegnanti.
Se poi si tratta di materiale legato e utile al nostro lavoro di insegnanti, ma che noi vogliamo avere esclusivamente per nostra curiosità, allora il discorso cambia ed è consigliabile non approfittare della nostra sede di servizio e stampare o fotocopiare da casa e, comunque, a nostre spese.
aspasia

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 6:06 pm

Tabeta ha scritto:
Io lascio nel cassetto della sala docenti. In aula non mi fiderei, anche se ho visto che molti colleghi lo fanno. Non hai un cassetto chiuso a chiave?

No....i registri sono in aula insegnanti nei nostri cassetti, ma non hanno la chiave! A quanto pare nessuno li ha mai toccati, anche perchè gli alunni non possono entrarvi. Il mio faldone di schede era piuttosto spesso e non riuscivo a farlo entrare nel mio cassetto personale, così ho pensato di lasciarlo in un cassetto della cattedra, vedendo che altre colleghe hanno lasciato del materiale nell'altro cassetto e nell'armadio. Tra l'altro conosco varie colleghe delle elementari che mi confermano che da loro è abitudine diffusa lasciare il materiale in classe. Ho fatto male a fidarmi, lo so...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 6:09 pm

E in aula insegnanti non c'è un posto per lasciare il materiale? Metti uno scatolone da qualche parte con il tuo nome fuori e le tue cose dentro. L'anno scorso ero pendolare (treno + 4 km giornalieri a piedi) se fossi stata nelle tue condizioni non so come avrei fatto....
aspasia

MessaggioOggetto: Re: Se a scuola sparisce del vostro materiale...   Ven Feb 24, 2012 6:12 pm

a questo punto non mi fido più a lasciare le cose nemmeno nello scatolone! Io per fortuna viaggio in auto, quindi me le porterò dietro...grazie comunque del consiglio

Se a scuola sparisce del vostro materiale...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» con il tiralatte sparisce il latte?
» Religione nella scuola materna
» materiale per nail art
» lettera scuola materna
» Materiale piu duro del diamante

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: