congedo parentale e malattia del bimbo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale e malattia del bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale e malattia del bimbo

4 partecipanti

Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da clacla Gio Feb 23, 2012 2:38 pm

sono un'insegnante a TD e sono in congedo parentale. vorrei sapere se in caso di malattia del bambino il congedo si interrompe e come devo comunicare a scuola la situazione. il pediatra deve forse farmi un certificato e devo mandarlo a scuola? inoltre la segreteria non ha idea di cosa debba fare con la mia supplente. grazie

clacla

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 23, 2012 3:35 pm

il certificato ci vuole e lo mandi a scuola; la tua supplente resta al suo posto, le verrà prorogato il contratto alla fine del tuo congedo se rientri in servizio attivo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da clacla Gio Feb 23, 2012 4:05 pm

io rimarrò in congedo fino alla fine dell'anno. il congedo in corso scade il 23 marzo (mi hanno fatto chiedere il primo mese separatamente), il nuovo congedo da quando devo chiederlo?
il certificato lo fa il pediatra?
c'è una normativa da dare alla segreteria che non sa come muoversi?
grazie siete come sempre preziosissimi

clacla

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 23, 2012 4:13 pm

non so quando devi farlo perdere il nuovo congedo, dipende da quanti gg di malattia prendi per sospenderlo; il certificato è del pediatra


La malattia interrompe il congedo parentale. Quando il lavoratore, senza interruzione di continuità, faccia proseguire a un tale periodo di congedo assenze per malattia, tali giornate non saranno computate come fruite a titolo di congedo parentale. Lo precisa l'Inps nel messaggio n. 283790 .
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da docprecaria Gio Feb 23, 2012 4:49 pm

Ciao Giulia,

sono una docente a T.D. in astensione obbligatoria fino al 15 marzo. Il bambino ha dei problemi di salute sin dalla nascita, problemi che nonostante le cure si protrarranno purtroppo per mesi. Dal 16 marzo anzichè iniziare con il congedo parentale, dopo chiaramente la visita del pediatra e una sua prognosi, potrei assentarmi per malattia del bambino?Anche per un mese se necessario (chiaramente a valutarlo sarà il medico)?
In caso affermativo, come dovrei comportarmi praticamente il 16 marzo?Sono obbligata a prendere servizio per un giorno tra astensione obbligatoria e malattia del bambino?Chiamo la scuola e dico che il bambino non sta bene?
La scuola dista centinaia di chilometri da casa.Eventuali documenti (certificato del pediatra, domanda per assenza causa malattia del figlio, ecc. vanno spediti)?
Il certificato del pediatra è cartaceo oppure on line?
La prognosi ha una durata massima oppure può anche essere di un mese?

Molto probabilmente dovrò usufruire poi anche del congedo parentale.

Ma se durante la malattia del bambino mi ammalasi anch'io cosa devo fare?
Non credo di doverlo comunicare per i giorni coperti dal certificato del bambino. Ed eventualmente per quelli successivi cosa devo fare?
Se ad esempio mi assentassi per malattia del bambino dal 16 marzo al 14 aprile compreso? (Come si calcolano i 30 giorni?);se nel frattempo mi ammalassi io, il 15 aprile dovrei assentarmi per malattia?E' possibile che alla malattia del bambino segua immediatamente (quindi senza rintrare neanche per un giorno) quella della madre o dovrei prendere il congedo parentale?

Scusa per le tante domande ma sia io che il bambino non stiamo attraversando un periodo facile.
Confido nel tuo aiuto per cercare di gestire nel modo più corretto le varie situazioni che si dovessero presentare.
Grazie!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 23, 2012 7:37 pm

si può passare da obbligatoria a malattia senza rientrare in servizio, quindi puoi chiedere il mese per il bambino con un certificato del pediatra, poi puoi metterti tu in malattia consecutivamente senza accavvallare i gg
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da docprecaria Lun Feb 27, 2012 3:28 pm

Ciao Giulia,

molto probabilmente io utilizzerò il congedo parentale.
Quando si passa da (eventuali) malattia del bambino/malattia mia al congedo parentale, è necessario riprendere servizio per un giorno?

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 27, 2012 3:34 pm

no, la malattia sia del bambino che della mamma sospende il congedo parentale, dopo la malattia riparte il congedo senza alcuna presa di servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da docprecaria Lun Feb 27, 2012 4:43 pm


Giulia,
grazie per la tua risposta che riporto di seguito:

"si può passare da obbligatoria a malattia senza rientrare in servizio, quindi puoi chiedere il mese per il bambino con un certificato del pediatra, poi puoi metterti tu in malattia consecutivamente senza accavvallare i gg".

Ho altri dubbi:

Se tra la malattia del bambino e la mia ci fossero dei giorni di vacanze cosa succederebbe?Tali giorni come sarebbero considerati?

Se al termine della malattia della mamma (sperando che non ci sia....)volessi usufruire del congedo parentale, come sarebbero considerati i giorni di vacanza tra l'ultimo giorno di malattia e l'inizio del congedo?

Cioè, cosa succede se tra il termine del periodo di malattia del bambino/mamma e l'inizio del congedo parentale ci sono giorni di vacanze (ad esempio domenica, vacanze di Pasqua, ecc.)?

Grazie

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 27, 2012 4:52 pm

se è vacanza e non è periodo coperto da certificati , non può essere considerata malattia, perchè è un rientro in servizio virtuale; questo succede anche con il passaggio da malattia a primo giorno di congedo parentale























































































































giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da docprecaria Lun Feb 27, 2012 9:04 pm

Giulia scusami,
cosa s'intende per rientro virtuale?
Va comunicato????

Se pe ripotesi il certificato per malattia del bambino è fino a giovedì; venerdì sabato,domenica e lunedì ci sono vacanze;
martedì la mamma dovrebbe rientrare però si ammala;
in questo caso avviserebbe la scuola, si fa visitare dal medico e comunica la prognosi, giusto?
Come funziona in questo caso il rientro virtuale?

Qual è la normativa di riferimento?

Grazie

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da cri Lun Feb 27, 2012 9:33 pm

giulia boffa ha scritto:no, la malattia sia del bambino che della mamma sospende il congedo parentale, dopo la malattia riparte il congedo senza alcuna presa di servizio

Mi aiuteresti a capire una cosa? Ho preso congedo parentale per mio figlio di due anni da oggi a venerdi (totale 5 giorni). Oggi ha febbre alta con sospette bolle che mi fanno sospettare alla varicella, domani mi recherò dal pediatra. Come devo muovermi per far sospendere il congedo parentale con la malattia di mio figlio che partirà da domani?Quando terminerà il certificato di malattia del pediatra, come faccio a continuare per gli altri 4 giorni residui il congedo parentale che rimaneva da fruire ancora? Spero di essermi spiegata bene.Aiutatemi per favore a capire come comportarsi e con la procedura da seguire con queste segreterie che non sanno neanche loro molto spesso la normativa e chiedono spesso a noi docenti come funziona e che norme applicare( non sto scherzando) Grazie mille!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 28, 2012 3:08 am

docprecaria ha scritto:Giulia scusami,
cosa s'intende per rientro virtuale?
Va comunicato????

Se pe ripotesi il certificato per malattia del bambino è fino a giovedì; venerdì sabato,domenica e lunedì ci sono vacanze;
martedì la mamma dovrebbe rientrare però si ammala;
in questo caso avviserebbe la scuola, si fa visitare dal medico e comunica la prognosi, giusto?
Come funziona in questo caso il rientro virtuale?

Qual è la normativa di riferimento?

Grazie

il rientro virtuale significa che, pur non essendoci lezione, si è a disposizione della scuola in caso di riunioni, collegi ecc. ; non occorre comunicare se non per la malattia che sospende il congedo, in modo da riattivarlo subito dopo; la normativa è nel regolamento delle supplenze
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 28, 2012 3:10 am

cri ha scritto:
giulia boffa ha scritto:no, la malattia sia del bambino che della mamma sospende il congedo parentale, dopo la malattia riparte il congedo senza alcuna presa di servizio

Mi aiuteresti a capire una cosa? Ho preso congedo parentale per mio figlio di due anni da oggi a venerdi (totale 5 giorni). Oggi ha febbre alta con sospette bolle che mi fanno sospettare alla varicella, domani mi recherò dal pediatra. Come devo muovermi per far sospendere il congedo parentale con la malattia di mio figlio che partirà da domani?Quando terminerà il certificato di malattia del pediatra, come faccio a continuare per gli altri 4 giorni residui il congedo parentale che rimaneva da fruire ancora? Spero di essermi spiegata bene.Aiutatemi per favore a capire come comportarsi e con la procedura da seguire con queste segreterie che non sanno neanche loro molto spesso la normativa e chiedono spesso a noi docenti come funziona e che norme applicare( non sto scherzando) Grazie mille!

manda certiificato del pediatra, allega una domandina in cui dici che riprenderai servizio subito dopo la scadenza del certificato di malattia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da cri Mer Feb 29, 2012 11:35 am



manda certiificato del pediatra, allega una domandina in cui dici che riprenderai servizio subito dopo la scadenza del certificato di malattia[/quote]

Perdonami, ma continuo a non capire, quindi nel mio caso sospendo il congedo e poi non posso più prendermi i giorni di parentale che mi rimangono (ultimi 4 giorni)?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da giulia boffa Mer Feb 29, 2012 2:20 pm

sì, dopo la malattia il congedo riprende
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e malattia del bimbo Empty Re: congedo parentale e malattia del bimbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.