IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
» CAMBIO RESIDENZA AGG. GAE PROBLEMA?
Oggi a 6:06 pm Da Rosina.Sola

» Spazio riservato all'identificativo assegnato dal sistema... e dubbi vari
Oggi a 6:06 pm Da serena

» Permanenza/Aggiornamento
Oggi a 6:06 pm Da Martina 73

» Ripristinata la funzione inoltro, ma non accetta il codice personale per l'invio.
Oggi a 6:05 pm Da mastranna

» PAS e graduatorie ad esaurimento
Oggi a 6:03 pm Da francy50

» giorni effettivi di servizio - permessi non retribuiti
Oggi a 6:03 pm Da melanie

» Sezione M punto g
Oggi a 6:02 pm Da silviac.79

» Sentenza Consiglio di Stato
Oggi a 6:02 pm Da Pitkamaki84

» i mail ricevuta
Oggi a 6:01 pm Da Cinziapa

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

gugu

giovanna onnis

fradacla

avidodinformazioni

Maryangel

giobbe

Ire

katers81

lallaorizzonte

Condividere | 

Approfondimento di Lettere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Approfondimento di Lettere    Mer Ott 13, 2010 2:57 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, insegno Lettere, ho avuto una supplenza su uno spezzone di 5h,approfondimento e latino,per il latino si uniscono due gruppi di due classi diverse,la cosa non è organizzata bene...c'è molta confusione, vorrei sapere:ai Consigli di classe ci dovrò essere? e di quali classi, visto che ho due gruppi di due classi diverse; io sarò pagata solo per 5h,non credo che dovrò essere presente in circa 10 Consigli di classe. Aggiungo che ho iniziato adesso e non conosco gli alunni. Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Dom Ott 31, 2010 5:15 pm

Grazie a tutti per i consigli,li terrò in considerazione. Per quanto riguarda la partecipazione ai C.d.C sono stata esonerata dal parteciparvi solo da una Scuola, il Dirigente mi ha detto che dovrò essere presente solo agli scrutini. Nell'altra scuola ho dovuto parteciparvi. Ad un incontro scuola-famiglia i genitori mi hanno snobbata in modo molto palese,dopo un'ora me ne sono andata molto amareggiata. Vorrei tanto coinvolgere gli alunni in attività alternative così come m'invitava a fare Valerie, ma non c'è collaborazione e rispetto, impiego mezz'ora a farli stare zitti e a volte in alcune classi nemmeno ci riesco,sono chiassosi e indisciplinati. Per quanto riguarda i rapporti con le colleghe di Lettere, una di queste mi ha quasi rimproverata perché ho fatto fare un riassunto su un brano che lei ancora non aveva fatto,poteva anche sorvolare... far fare un altro brano...io non mi sarei mai comportata così... E' difficile lavorare così,vorrei fregarmene...ma non ci riesco.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Gio Nov 11, 2010 6:13 pm

scusate, ma leggendo mi son resa conto che non ho ben capito come si deve suddividere il monte ore del gruppo "lettere"nelle scuole medie, io credevo: 6 ore italiano (5 + 1 approfondimento), 2 storia, 1 geo, 1 cittadinanza e costituz. Sbaglio?
(chiedo soprattutto perchè ho due ore di geo in una seconda media - così mi è stato detto appena presa la supplenza - ma adesso ho il dubbio che l'ora di geo sia 1 e l'altra sia di cittad.e costituz (approfondimento lo fanno già con un'altra insegnante)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Gio Nov 11, 2010 6:34 pm

giggi ha scritto:
scusate, ma leggendo mi son resa conto che non ho ben capito come si deve suddividere il monte ore del gruppo "lettere"nelle scuole medie, io credevo: 6 ore italiano (5 + 1 approfondimento), 2 storia, 1 geo, 1 cittadinanza e costituz. Sbaglio?
(chiedo soprattutto perchè ho due ore di geo in una seconda media - così mi è stato detto appena presa la supplenza - ma adesso ho il dubbio che l'ora di geo sia 1 e l'altra sia di cittad.e costituz (approfondimento lo fanno già con un'altra insegnante)

9 ore la cattedra di Lettere. Approfondimento è a parte. Cittadinanza e costituzione è inserita nell'area storico-geografica
giggi

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Gio Nov 11, 2010 6:47 pm

quindi 6 italiano + 1 storia + 1 geo + 1 cittad e costitu?
mi resta il dubbio delle due ore di geo che mi sono state assegnate...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Gio Nov 11, 2010 6:50 pm

giggi ha scritto:
quindi 6 italiano + 1 storia + 1 geo + 1 cittad e costitu?
mi resta il dubbio delle due ore di geo che mi sono state assegnate...

In teoria, sì. Ma poi la scuola si organizza, e per esempio molte scuole, non proprio conformi alla normativa, hanno dato e danno un'ora di citt a parte
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Lun Nov 22, 2010 9:15 pm

Volevo dire che, sempre in via ufficiosa, mi è stato confermato che il docente di Approfondimento fa parte del consiglio di classe e quindi partecipa agli scrutini, pur non esprimendo una valutazione autonoma.

Mi piacerebbe sapere a quanti docenti è permesso questo dal ds.

Altrimenti qui siamo davvero al paradosso: il docenti di Approfondimento che deve partecipare ai consigli e agli scrutini non partecipa; chi invece fa materia alternativa partecipa quando invece, già dallo scorso anno, non deve partecipare perché non è più membro del consiglio di classe.

Ma non mi stupisco molto.
alessandra72

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Mar Nov 23, 2010 6:01 pm

Nella mia scuola funziona così:
5 ore di lettere
2 di storia
2 di geografia
1 di approfondimento

Cittadinanza e costituzione sta dentro a storia e geografia e non ha valutazione autonoma.
Approfondimento di lettere invece viene valutato separatamente, usando uno degli spazi sulla scheda di valutazione dedicati alle attività aggiuntive. Il docente di approfondimento partecipa quindi agli scrutini come qualsiasi altro docente.
In genere in quell'ora viene fatta narrativa, o altro scelto in collaborazione col docente di lettere, ma poi cosa fare giorno per giorno viene lasciato all'autonomia del docente di appronfondimento, come pure le modalità di verifica.
Per evitare di dare ad un solo docente tutte le ore di approfondimento, alcune cattedre di lettere sono state spezzate: un docente fa 5 ore di lettere in una classe, 10 in un'altra e poi fa approfondimento in alcune altre classi ed un altro fa 5 ore (storia-geografia-approfondimento) nella stessa classe del primo, 10 in un'altra e poi ore di approfondimento in altre classi. Oppure a un docente sono state date 10 ore in una classe e poi completa l'orario con delle ore di approfondimento.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Mar Nov 23, 2010 6:15 pm

alessandra72 ha scritto:
Nella mia scuola funziona così:
5 ore di lettere
2 di storia
2 di geografia
1 di approfondimento

Cittadinanza e costituzione sta dentro a storia e geografia e non ha valutazione autonoma.

Giusto

Approfondimento di lettere invece viene valutato separatamente, usando uno degli spazi sulla scheda di valutazione dedicati alle attività aggiuntive. Il docente di approfondimento partecipa quindi agli scrutini come qualsiasi altro docente.

Valutazione separata? No. Non è corretto. Già lo scorso anno si era chiarito che Approfondimento non ha valutazione autonoma ma che la valutazione "confluisce" nel voto di Lettere di quella classe. Quindi nel documento di valutazione la materia "Approfondimento" non può comparire con un voto separato, né tanto meno in sede di scrutini il docente può esprimere un suo voto. Credevo che questo fosse ormai chiaro a tutte le scuole, ma non è così.

Nota ministeriale n. 685 del 2 febbraio 2010

[b]Al Direttore Generale
U.S.R. per la Toscana
Firenze
(Rif. Nota del 4.01.2010)

OGGETTO: Attività di approfondimento in materie letterarie - Quesito.

Con riferimento alla nota sopracitata, concernente la questione indicata in oggetto, si fa presente che l’istituzìone scolastica, nella propria autonomia decisionale ed organizzativa, potrà individuare tempi e modalità per la valutazione, da parte del docente incaricato dell’insegnamento della “attività di approfondimento in materie letterarie”.
Ad avviso dello scrivente Ufficio, comunque, è da ritenere che, trattandosi di una attività che non costituisce una disciplina a sé stante, il docente incaricato di tale insegnamento non ha titolo ad esprimere una valutazione autonoma, bensì a fornire elementi di giudizio al docente di materie letterarie.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto
[/b]

In genere in quell'ora viene fatta narrativa, o altro scelto in collaborazione col docente di lettere, ma poi cosa fare giorno per giorno viene lasciato all'autonomia del docente di appronfondimento, come pure le modalità di verifica.
Per evitare di dare ad un solo docente tutte le ore di approfondimento, alcune cattedre di lettere sono state spezzate: un docente fa 5 ore di lettere in una classe, 10 in un'altra e poi fa approfondimento in alcune altre classi ed un altro fa 5 ore (storia-geografia-approfondimento) nella stessa classe del primo, 10 in un'altra e poi ore di approfondimento in altre classi. Oppure a un docente sono state date 10 ore in una classe e poi completa l'orario con delle ore di approfondimento.
Gathard85

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Ven Dic 24, 2010 5:51 pm

Richiamandomi all'esperienza di mariella68, ma da quando in qua latino alle medie è curriculare e contribuisce a costituire cattedra A043? Io sapevo che, nelle scuole medie dove viene attivato il cosiddetto corso di latino propedeutico, queste ore sono al di fuori dell'orario curriculare e molto spesso organizzate in forma di laboratorio affidato ad "esperti esterni"...Almeno a me è capitato così! Cioè non sapevo che le ore di latino facoltativo contribuissero a formare la cattedra A043...
temperance

MessaggioOggetto: laboratorio di scrittura   Sab Gen 08, 2011 4:34 pm

Ciao a tutti. Anche io ho le ore di approfondimento, ma per me l'esperienza è positiva perché ho una certa libertà di movimento. Durante la mia ora nelle varie classi sto facendo laboratorio di scrittura, e devo dire che mi dà una certa soddisfazione, tanto che, per non disperdere i vari materiali utilizzati, li sto riunendo in un blog (http://ilcastelloerrante.wordpress.com/).

Secondo me le ore di approfondimento possono essere una bella esperienza, basta trovare delle attività stimolanti per i ragazzi e lasciar perdere le colleghe che stressano! :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Sab Gen 08, 2011 4:50 pm

@Temperance: ho già dato un'occhiata al tuo blog. Complimenti! Mi spiace solo di non essere una tua alunna ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Dom Gen 09, 2011 7:42 pm

Anche a me piacerebbe fare qualcosa di creativo con gli alunni, ma devo faticare molto quando arrivo in classe a mantenere un po' di ordine,sono molto indisciplinati,alcuni hanno un atteggiamento poco rispettoso nei miei confronti,per cui non sono nemmeno molto motivata a fare cose creative... Si lavora in contesti diversi... La mia esperienza con le ore di Approfondimento è completamente deludente,non mi sento un'insegnante di Lettere... mi congratulo con la collega che riesce a coinvolgere gli alunni... ma a volte ci si ritrova con ragazzi che non hanno voglia di fare niente e che ti fanno passare la voglia di insegnare. Scusate lo sfogo, un saluto a tutti.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Mar Gen 11, 2011 7:50 pm

il mio ds al cd oggi ha detto ke approfondimento letterario, come informatica, in teoria non spetta necessariamente a lettere, ma lo potrebbe affidare a chi ha ore in più, seppure pochi casi.... x ex artistica o ed fisica hanno 16 h ma hanno cattedra di 18, x cui in teoria potrebbe spettare a loro farlo se anke l'anno prox avranno lo stesso monte orario... è davvero così o spetta solo a chi insegna lettere?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento di Lettere    Mar Gen 11, 2011 8:21 pm

forza ha scritto:
il mio ds al cd oggi ha detto ke approfondimento letterario, come informatica, in teoria non spetta necessariamente a lettere, ma lo potrebbe affidare a chi ha ore in più, seppure pochi casi.... x ex artistica o ed fisica hanno 16 h ma hanno cattedra di 18, x cui in teoria potrebbe spettare a loro farlo se anke l'anno prox avranno lo stesso monte orario... è davvero così o spetta solo a chi insegna lettere?

C.M. n. 59 Roma, 23 luglio 2010 http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspa/SpacesStore/9b259eb1-c35a-4a6f-996b-ed06986fce0b/cm59_10.pdf

OGGETTO: Anno scolastico 2010/2011- adeguamento degli organici di diritto alle situazioni
di fatto.

"L’ora di approfondimento di materie letterarie nel tempo normale della scuola secondaria di I grado, le ore di approfondimento o di discipline scelte dalle scuole, da 38 a 40, nel tempo prolungato concorrono a costituire il quadro delle disponibilità rispettivamente per la classe di abilitazione 43/A - italiano, storia e geografia e per le classi di abilitazione corrispondenti alle discipline richieste dalla scuola. Si raccomanda di evitare la costituzione di cattedre utilizzando il solo contributo orario previsto per l’approfondimento in materie letterarie."

Approfondimento di Lettere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Compatibilità esame stato e ora approfondimento medie
» Monte ore lettere
» cattedra lettere scuola media
» ore di approfondimento
» titoli generali-lettere D,F....cosa sono?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-