Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito a matita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 5:47 pm

Ciao. Un ragazzo di quinta ha la brutta abitudine di fare i compiti a matita per poi ripassarli e, siccome calcola male i tempi, mi riconsegna i compiti non completamente ripassati. E' successo due volte. La seconda volta gli ho scritto che non avrebbe dovuto più consegnare i compiti a matita o non lo avrei considerato valutabile. Risultato: ieri mi consgna un compito TUTTO a matita, con appena le prime 3-4 righe ripassate. Come mi regolo. E cosa succede se lo fa alla maturità, alla terza prova o alla simulazione?.
Grazie

Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 5:50 pm

Tabeta ha scritto:
Ciao. Un ragazzo di quinta ha la brutta abitudine di fare i compiti a matita per poi ripassarli e, siccome calcola male i tempi, mi riconsegna i compiti non completamente ripassati. E' successo due volte. La seconda volta gli ho scritto che non avrebbe dovuto più consegnare i compiti a matita o non lo avrei considerato valutabile. Risultato: ieri mi consgna un compito TUTTO a matita, con appena le prime 3-4 righe ripassate. Come mi regolo. E cosa succede se lo fa alla maturità, alla terza prova o alla simulazione?.
Grazie

Alla maturità nulla può essere lasciato in matita.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 5:52 pm

Lo so, ma cosa succede se lo fa?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 5:53 pm

E cosa faccio con questo compito (era la domanda principale che volevo fare e mi sono dimenticata di scriverla)
gugu

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 5:57 pm

Tabeta ha scritto:
Lo so, ma cosa succede se lo fa?

Per il tuo compito potresti anche valutarlo o farlo ripassare a penna.

Alla maturità la prova verrebbe annullata.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 5:59 pm

E se ripassando a penna lo cambia. Io insegno inglese, non ci vuole niente ad aggiungere qualche "s" dimenticata. E poi deve anche capirla una buona volta. Potrei mettergli (temporaneamente) il voto a matita. E poi chiedergli di firmare (a penna) la presa visione del voto ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:00 pm

Ne farò comunque una fotocopia
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:01 pm

Se vuoi che smetta prova ad annullargli una prova.
Oppure puoi fargli usare le penne Frixion: scrivono come una biro ma si possono cancellare con l'apposito gommino che c'è sul tappo. In questo modo può sentirsi tranquillo. ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:04 pm

Guardate questo! Mi piace!
http://www.bluoltreluna.org/wp-content/uploads/2010/01/COMPITI-IN-CLASSE-MATEMATICA-1.4.pdf
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:05 pm

Siccome i prossimi giorni i (molti) assenti dovranno recuperare la prova, quindi ne dovrò somministrare un'altra, pensavo quasi quasi... di dirgli che quella che mi ha dato non è valida.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:11 pm

Carine le regole per la verifica di matematica. Grazie!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:12 pm

Valerie ha scritto:
Oppure puoi fargli usare le penne Frixion: scrivono come una biro ma si possono cancellare con l'apposito gommino che c'è sul tappo. In questo modo può sentirsi tranquillo. ;-)
a me hanno sempre detto che prove a matita, scolorinate o fatte con penne cancellabili non sono valide
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:24 pm

Valerie ha scritto:
Le penne cancellabili sono come le matite...
raganella

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:35 pm

Attenzione alle penne cancellabili: sono inammissibili in una verifica, figuriamoci in un esame, concorso o quant'altro. Per quanto ne so io, anche le brutte vanno scritte a penna, ed eventuali cancellature devono consentire a chi effettua la correzione di poter leggere ciò che c'e scritto sotto lo sfrego. Andando oltre, mi risulta che sia vietato anche l'impiego dello stampatello.
stellina1228

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:48 pm

Durante le verifiche permetto l'uso della matita per evitare pasticci, ma poi devono ripassare tutto a penna. Se un alunno lascia qualcosa scritto a matita io cancello e questo alle medie!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:51 pm

raganella ha scritto:
mi risulta che sia vietato anche l'impiego dello stampatello.
se mi trovassi un riferimento normativo x qs sarebbe fantastico!!!!!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:57 pm

@Tabeta:annulla tutta la parte svolta in matita. in V a 18/19 anni dovrebbe averla capita ma, dato che dimostra il contrario, problemi suoi!!
ti dico come faccio io alla scuola secondaria di primo grado: prima, durante e dopo la distribuzione dei fogli vieto nel modo più assoluto di tenere matite, biro cancellabile o scolorina sul banco. se qualcuno non mi ascolta e trovo parti in matita le barro e le valuto come non fatte.

@Valerie:
i primi anni non mi ero mai posta il problema della biro cancellabile.
un giorno riordino le verifiche che avevo ritirato dopo averle fatte portare a casa per firmare e scopro con sgomento che un elaborato aveva solamente le mie correzioni in rosso, il voto, la mia firma e quella della madre della ragazzina: degli esercizi svolti nessuna traccia!!. mi sono fiondata dal preside, abbiamo chiamato l'alunna e questa, con lacrimoni degni del miglior manga giapponese, spergiura di non aver manomesso la prova e pure la madre contattata telefonicamente afferma di aver firmato una verifica integra!!
dopo averla rassicurata abbiamo scoperto che aveva scritto con la biro cancellabile. supponendo che la soluzione dell'arcano fosse proprio nella biro abbiamo provato ad usare la medesima su un foglio inserito successivamente in un quaderno e a sfregare un po' simulando il tragitto casa/scuola che la verifica aveva fatto nel quadernone di francese: risultato? tutto lo scritto sparito!! sarà stata una biro tarocca di pessima qualità, sarà stato un caso, sarà stato quello che vuoi, fatto sta che da allora non permetto più l'uso delle biro cancellabili, neppure sul quaderno: si corregge con la biro rossa!!

p.s. l'alunna in questione ha cestinato tutte le sue biro cancellabili e si è convertita seduta stante addirittura alla stilografica!!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 6:59 pm

Sono per annullargliela e fargliela rifare (una equivalente). Però prima ne parlo con il preside. Sarebbe bruttissimo andare a muso duro, annullarla, poi siccome questo va a piangere dal preside, magari ricevo l'ordine di valutarla...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:01 pm

Se la valuto solo per la parte in penna dovrei dargli 3.
mad

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:10 pm

Tabeta ha scritto:
Sono per annullargliela e fargliela rifare (una equivalente). Però prima ne parlo con il preside. Sarebbe bruttissimo andare a muso duro, annullarla, poi siccome questo va a piangere dal preside, magari ricevo l'ordine di valutarla...

e che 3 sia!! al posto tuo non mi farei problemi, così come non se li porrebbe un commissario d'esame in una situazione analoga alla maturità, immagino...

giusto avvisare il preside, meno fare ripetere la verifica, a mio avviso poco corretto nei confronti dei compagni. io sarei più rigida,ma è solo una mia opinione di insegnante intransigente con gli undicenni e che fortunatamente non ha mai avuto a che fare con i diciannovenni: sicuramente tu hai più esperienza e saprai prendere la decisione migliore :):):)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:13 pm

Il fatto è che se la correggo tutta, a occhio e croce sarebbe un bel voto. Se io l'annullo e lui la deve rifare non sarà contento. Rifare insieme agli assenti, un'altra, non la stessa. Se gli metto 3 arrivano i genitori e finisce a tarllucci e vino e la mia autorevolezza si inabissa 5.000 metri sotto il suolo. E' per questo che mi faccio scrupoli.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:17 pm

raganella ha scritto:
mi risulta che sia vietato anche l'impiego dello stampatello.
Ti risulta da quale normativa?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:17 pm

Ma a me sembra allucinante... perchè devono sempre fare quello che vogliono loro???????
Io penso che gli avrei preso la matita durante il compito... vedi mo'.
(anche se sarebbe assurdo pure questo! Io, insegnate ti do le indicazionei per lo svolgimento della prova e tu le segui...stop. Perchè non deve andare così???)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:18 pm

Perchè ci sono i presidi.
mad

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:25 pm

Tabeta ha scritto:
Il fatto è che se la correggo tutta, a occhio e croce sarebbe un bel voto. Se io l'annullo e lui la deve rifare non sarà contento. Rifare insieme agli assenti, un'altra, non la stessa. Se gli metto 3 arrivano i genitori e finisce a tarllucci e vino e la mia autorevolezza si inabissa 5.000 metri sotto il suolo. E' per questo che mi faccio scrupoli.

che sia contento o meno sono problemi suoi. tu glielo hai detto più volte che le parti in matita non possono essere considerate? mi pare di aver capito di sì... sa leggere l'orologio e calcolare il tempo a disposizione per svolgere la prova e stabilire se gliene resta per ripassare in biro oppure se è meglio scrivere direttamente con la penna? immagino e spero di sì... eppure non ha tenuto conto né delle tue parole, né dello scorrere del tempo...

per me la tua autorevolezza si inabissa cercando di mettere toppe alle sue mancanze. io barrerei le parti in matita e nello spazio destinato al voto scriverei : elaborato valutato parzialmente in quanto svolto in matita, quindi non valutabile. se lo trovi scrivi anche il riferimento normativo che regola il tutto. se lo trovi necessario convoca la famiglia per spiegare perché ti sei trovata costretta ad agire così... alla luce di tutto ciò non vedo come i genitori potrebbero avere a ridire...

Compito a matita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» dall'uomo a dio o da dio all'uomo?
» Testimoni di Geova - trasferimenti di sangue

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: