Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito a matita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 5:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao. Un ragazzo di quinta ha la brutta abitudine di fare i compiti a matita per poi ripassarli e, siccome calcola male i tempi, mi riconsegna i compiti non completamente ripassati. E' successo due volte. La seconda volta gli ho scritto che non avrebbe dovuto più consegnare i compiti a matita o non lo avrei considerato valutabile. Risultato: ieri mi consgna un compito TUTTO a matita, con appena le prime 3-4 righe ripassate. Come mi regolo. E cosa succede se lo fa alla maturità, alla terza prova o alla simulazione?.
Grazie

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:28 pm

Mad ha ragione.
Però, senti, per salvare capra e cavoli convoca i genitori di fronte al preside. Spiega loro la normativa. Di' che è l'ultima volta che viene accettata una cosa del genere. E che dalla prossima si valuta solo la parte in penna. A quel punto potranno lamentarsi finché vogliono, la questione era stata chiarita pubblicamente e ufficialmente.
mad

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 7:28 pm

Tabeta ha scritto:
Perchè ci sono i presidi.

cioè?

non dare loro più potere di quanto non hanno... la valutazione spetta a te...

cavolo, stai parlando di una quinta superiore, non della prima media!! se gli alunni non si prendono le loro responsabilità adesso, allora quando???
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 9:13 pm

Per questa volta potresti fotocopiare il suo compito a matita in modo tale che poi non corregga qualcosa ripassando a penna; l'incoveniente è che devi controllare entrambi i compiti . Però la prossima volta prendigli la matita e obbligalo a farlo a penna!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 9:30 pm

Non mi capita spesso, ma presumo che i pochi che lo fanno sperano di poter scrivere o correggere le risposte dopo la restituzione della prova corretta.
Io scrivo con la penna rossa vicino all'esercizio o vicino al voto (se è proprio tutta a matita) "eseguito a matita". In questo modo l'alunno sa che non accetterò una richiesta di revisione delle mie correzioni. Mi capita una volta ogni tanto e l'alunno di solito non lo fa più.
Inoltre sbarro sempre in rosso tutti gli spazi vuoti (e dico t.u.t.t.i.). Che nessuno si azzardi a dirmi che non ho visto la risposta o divento una belva. Non accetto nessun tipo di trucchetto nelle prove scritte, controllo con 100 occhi e sanno che non lascio correre. Devono imparare un po' correttezza e onestà, altrimenti dove andiamo a finire?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Ven Feb 24, 2012 9:49 pm

forza ha scritto:
raganella ha scritto:
mi risulta che sia vietato anche l'impiego dello stampatello.
se mi trovassi un riferimento normativo x qs sarebbe fantastico!!!!!!!

Non so quale sia il riferimento normativo per il divieto dell'uso dello stampatello, ma ricordo che, durante esami di terza media, essendo coordinatore della classe, ho dovuto chiedere una particolare deroga per uno studente che proprio non era in grado di scrivere in corsivo... C'era una parte apposita da compilare nei verbali, se non ricordo male...

Prove scritte a matita andrebbero invalidate, in nessun esame/concorso sono ammesse!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Sab Feb 25, 2012 12:20 am

JaneEyre ha scritto:
Non mi capita spesso, ma presumo che i pochi che lo fanno sperano di poter scrivere o correggere le risposte dopo la restituzione della prova corretta.
Nella mia esperienza non è vero. Spesso quelli che scrivono a matita sono ragazzi un po' insicuri, ma assolutamente onesti che non lo fanno per questo. Resta il fatto che è una straordinaria perdita di tempo, soprattutto quando poi vengono a dirti che non sono riusciti a finire o che non hanno potuto rileggere per mancanza di tempo. E' un vizio che devono assolutamente togliersi. Io invece di solito lascio usare il bianchetto: è vero che all'esame non si può, ma per loro pare che sia fondamentale, non ho mai capito perchè.
Su tutto il resto (segnare gli spazi bianchi, non accettare furbate, responsabilizzare...) hai assolutamente ragione.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Sab Feb 25, 2012 6:49 pm

Gli studenti insicuri non rappresentano un problema e non li rimprovero nemmeno. Spesso anche agli stranieri non dico nulla, perché so che hanno magari bisogno di cancellare più volte, soprattutto se la loro lingua usa caratteri diversi.
Siccome conosco i miei polli, anche se passo un solo anno in ogni scuola, so chi sono i furbetti che provano a guadagnare punti per la sufficienza con tutti i trucchi di questo mondo. Alle superiori diventano dei maghi di contraffazione e copiatura.
Alcuni provano a scrivere a matita nel caso in cui riescano a copiare all'ultimo istante e non potrebbero quindi cancellare tutto a penna o con il correttore.
Anch'io lascio usare il correttore, ma chiedo loro di non usarlo per dipingere tutto il foglio e riscriverci sopra!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Sab Feb 25, 2012 7:02 pm

mad ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Il fatto è che se la correggo tutta, a occhio e croce sarebbe un bel voto. Se io l'annullo e lui la deve rifare non sarà contento. Rifare insieme agli assenti, un'altra, non la stessa. Se gli metto 3 arrivano i genitori e finisce a tarllucci e vino e la mia autorevolezza si inabissa 5.000 metri sotto il suolo. E' per questo che mi faccio scrupoli.

che sia contento o meno sono problemi suoi.

Infatti, intendo che sarebbe una punizione. Non intendevo dire "poverino, non sarà contento"...

mad ha scritto:
tu glielo hai detto più volte che le parti in matita non possono essere considerate? mi pare di aver capito di sì... sa leggere l'orologio e calcolare il tempo a disposizione per svolgere la prova e stabilire se gliene resta per ripassare in biro oppure se è meglio scrivere direttamente con la penna? immagino e spero di sì... eppure non ha tenuto conto né delle tue parole, né dello scorrere del tempo...
Il problema è che se gli metto un 3, corre dal preside. Non che la cosa mi spaventi, ma se poi il preside non mi spalleggia trionfa ancora lui.

[/quote]
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Sab Feb 25, 2012 7:02 pm

@ Dec e Jane
Sì, sono due casi diversi: sono soprattutto gli insicuri che vanno incoraggiati affinché gradualmente si abituino a scrivere a penna in modo da poter ottenere i buoni risultati che meritano.
Gli altri, facilmente individuabili come dice Jane, non mi fanno compassione. A loro sarei capace di annullare un compito senza farmi troppi problemi Cominciano già da piccoli con i sotterfugi e non oso immaginare cosa arrivino a fare alle superiori.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Sab Feb 25, 2012 7:05 pm

Dec ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
Nella mia esperienza non è vero. Spesso quelli che scrivono a matita sono ragazzi un po' insicuri, ma assolutamente onesti che non lo fanno per questo.
Sono d'accordo. Questo, la prima volta che non ha ricopiato tutto (ma aveva lasciato indietro una piccola parte), dopo aver visto la correzione, non ha riconsegnato la verifica. Io non le ho contate e non me ne ero accorta. Mi ha cecata più tardi per darmela. Non sapeva che avevo fatto la fotocopia eppure non era stato modificato nulla. Non vuole fregarmi, solo se ne frega.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Sab Feb 25, 2012 7:11 pm

Allora, mi regolo così.
Ho corretto e fatto la fotocopia, ma non glielo dico. Ho messo il voto e i commenti a matita. Gli chiederò di firmarmi a penna la presa visione del mio voto a matita.
Poi gli dirò di ripassare tutto (tanto ho la fotocopia).
La prossima volta che faccio una verifica scriverò sulla verifica "Eventuali parti scritte a matita non saranno valutate". Lo scrivo proprio sul foglio, come ho visto su internet alcuni testi di verifiche universitarie che contenevano questa frase.

Per la cronaca oggi hanno fatto la simulazione della terza prova. Ha scritto a matita e ripassato tutto, ma non ha cancellato la matita e io faccio una fatica boia a leggere quello che ha scritto.
mad

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Sab Feb 25, 2012 10:21 pm

Tabeta ha scritto:
Per la cronaca oggi hanno fatto la simulazione della terza prova. Ha scritto a matita e ripassato tutto, ma non ha cancellato la matita e io faccio una fatica boia a leggere quello che ha scritto.

ma allora è recidivo e non ha capito nulla!!! ok, stavolta ha ripassato in biro, ma non si è preso la briga di cancellare, rendendo il tutto incomprensibile, come ben dici...

ma, dico io, riscrivere per riscrivere, se proprio è tanto insicuro, non farebbe prima a fare la brutta e la bella copia sempre in biro?!?

segui il mio consiglio: durante le verifiche le matite devono stare ben chiuse nello zaino!!

curiosità: hai informato il preside della tua decisione circa la verifica?
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Dom Feb 26, 2012 10:56 pm

raganella ha scritto:
mi risulta che sia vietato anche l'impiego dello stampatello.
Risulta così anche a me. Non so se sia scritto da qualche parte ma poiché so questo io dico subito, al primo compito, che non accetto lo stampatello, solo corsivo. Apriti cielo! Il corsivo, questo sconosciuto... Sembra che sappiano scrivere solo a stampatello, la notizia li getta nel panico, però devo dire che max al secondo, terzo compito nessuno lo usa più.
Ho addirittura sentito dire a una collega che agli esami di stato lo stampatello non è stato accettato! Che sia leggenda o meno non lo so, fatto sta che io ne approfitto per fare un po' di sano terrore psicologico (bonariamente, ovvio) e per cercare di diffondere quello che dovrebbe essere la normalità. Sembrano stupidaggini ma credo invece siano cose importanti. Già l'andazzo è lo stile sms, con tanto di K in luogo di CH (anche nei temi!), ci manca solo che non si sappia più neanche scrivere.
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Mar Mar 13, 2012 6:56 pm

Io la matita la cancello.
Dopo aver detto loro più volte che non avrei accettato compiti a matiti, quelli che ancora insistevano a presentarmelo a matita si sono ritrovati con gli esercizi cancellati.
Ho detto loro che se presentano le verifiche a matita non possono dimostrare nulla se l'insegnante le cancella e neanche che a cancellarle è stata l'insegnante.
Mi è dispiaciuto tanto ma alla fine hanno capito.
Non possiamo arrivare agli esami e ritrovarci con compiti a matita. Dieci minuti prima li avviso e sanno che devono ripassare a penna altrimenti perdono il lavoro fatto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Mar Mar 13, 2012 7:21 pm

Domizia ha scritto:
Io la matita la cancello.
Dopo aver detto loro più volte che non avrei accettato compiti a matiti, quelli che ancora insistevano a presentarmelo a matita si sono ritrovati con gli esercizi cancellati.
Ho detto loro che se presentano le verifiche a matita non possono dimostrare nulla se l'insegnante le cancella e neanche che a cancellarle è stata l'insegnante.
Mi è dispiaciuto tanto ma alla fine hanno capito.
E' una soluzione drastica, ma mi sembra ottima. Grazie del suggerimento.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Mar Mar 20, 2012 5:56 pm

Sono ancora io. L'ostinato della matita si è arreso, anche perchè ho scritto in cima al foglio della verifica "scrivere solo con penna nera o blu, non cancellabile". Eventuali parti a matita non saranno valutate.
Mi beavo del mio trionfo quando, un altro, alla simulazione della terza prova (che abbiamo deciso di considerare per il voto come prova scritta "normale"), mi ha restituito il foglio con i tre quesiti:
- il primo scritto a penna solo per metà
- il secondo tutto a matita
- al terzo non ha risposto
E ora? Ha fatto benino i due a matita quindi si prenderebbe un cinque.
Che faccio?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Mar Mar 20, 2012 5:57 pm

Trattandosi di una simulazione di terza prova, meglio concordare la linea con il resto del consiglio di classe.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Mar Mar 20, 2012 6:05 pm

Il coordinatore gli copre sempre il sederino. Gli do cinque e sia, ma alla prossima verifica "solo nostra", non avrò pietà.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Mar Mar 20, 2012 6:12 pm

Saggia decisione.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Compito a matita   Lun Mag 14, 2012 6:11 pm

Consegnare un compito a matita è illegale! Annullagli la prova.

Compito a matita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» foto del compito messa su fb...
» dall'uomo a dio o da dio all'uomo?
» Testimoni di Geova - trasferimenti di sangue

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: