Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Correzione compiti per casa di inglese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chicca2

MessaggioOggetto: Correzione compiti per casa di inglese   Dom Feb 26, 2012 6:53 am

Scusate l'argomento, forse banale, ma non so che pesci prendere. Sono al mio primo anno di ruolo in lingua inglese alla Scuola Primaria. Fin dall'inizio dell'anno do i compiti per casa e poi li correggo in classe. Mi sono resa conto però che molti bambini (3^ e 4^) in realtà non correggono quando riscriviamo alla lavagna. Ho centoquaranta alunni e non riesco proprio a correggere i quaderni, però ho pensato che magari i genitori potrebbero pensare ad una mia negligenza, vedendo gli errori sul quaderno. Voi come vi comportate? Grazie a chi vorrà rispondermi. Chicca
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Dom Feb 26, 2012 9:42 am

Non insegno alla primaria, ma i ragazzi sono così anche se diventano più grandi. Io direi di non preoccuparti troppo: fai quello che riesci a fare (controlli a campione o anche solo correzione in classe, cercando nei limiti del possibile di fare in modo che seguano più perchè imparino che per quello che possono pensare i genitori); quando i familiari verranno a parlarti, se ti dicono qualcosa, spiegherai il tuo metodo, il fatto che non puoi correggere sempre tutti i quaderni per mancanza di tempo e che devono essere loro a stare attenti e a correggere gli errori chiedendo spiegazioni se non capiscono.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Dom Feb 26, 2012 3:27 pm

Io ho visto che un collega faceva scrivere ai bambini con la penna rossa "corretto in classe alla lavagna".
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Dom Feb 26, 2012 7:15 pm

chicca2 ha scritto:
Mi sono resa conto però che molti bambini (3^ e 4^) in realtà non correggono quando riscriviamo alla lavagna.
Quando becchi qualcuno che non sta seguendo la correzione fatta alla lavagna scrivigli sul quaderno: "XXX non segue la correzione del compito alla lavagna". E poi chiedi di far firmare ai genitori. Vedrai che poi stanno attenti.
chicca2 ha scritto:
Ho centoquaranta alunni e non riesco proprio a correggere i quaderni
Ti capisco, anche io ho tanti alunni. Non mi sogno nemmeno di correggere i quaderni. Gli esercizi li faccio fare in classe, chi non segue prende una nota o si arrangia. Mica possiamo arrivare dappertutto. ;-)
Dopo aver corretto il compito la maestra di mio figlio fa scrivere C.I. cioè corretto insieme.
i_car_o

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Dom Feb 26, 2012 9:42 pm

Valerie ha scritto:

Dopo aver corretto il compito la maestra di mio figlio fa scrivere C.I. cioè corretto insieme.

Anche le mie facevano così, che ricordi! :-)
chicca2

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 8:12 am

grazie a tutti, mi sento più tranquilla....
bmc60

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 9:18 am

Comunque alla primaria in inglese è meglio puntare sull'orale e dare meno compiti scritti possibile. Soprattutto evitare di dare schede da colorare!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 9:25 am

@bmc60: ti farei un monumento!!! Verresti a insegnare nella scuola di mio figlio? Ti prego!!!!! ;-)
bmc60

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 9:59 am

Valerie ha scritto:
@bmc60: ti farei un monumento!!! Verresti a insegnare nella scuola di mio figlio? Ti prego!!!!! ;-)
Anch'io parlo in base a quello che ha fatto mio figlio alla primaria (uno strazio!). In realtà non insegno inglese ma tedesco.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 3:21 pm

Peccato! ;-)
Comunque in linea generale la glottodidattica rimane la stessa, che sia inglese, francese o tedesco. L'apprendimento linguistico deve essere "naturale": prima imparo ad ascoltare, poi imparo a parlare, poi imparo a scrivere, infine imparo a riflettere sul funzionamento della lingua (cioè studio la "grammatica"). Fosse per me lascerei alle elementari e alle medie le prime due tappe, al biennio e al triennio delle superiori le altre due. Ma questo è un altro paio di maniche e sto andando ot... ;-)
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 4:37 pm

Valerie ha scritto:
Peccato! ;-)
Comunque in linea generale la glottodidattica rimane la stessa, che sia inglese, francese o tedesco. L'apprendimento linguistico deve essere "naturale": prima imparo ad ascoltare, poi imparo a parlare, poi imparo a scrivere, infine imparo a riflettere sul funzionamento della lingua (cioè studio la "grammatica"). Fosse per me lascerei alle elementari e alle medie le prime due tappe, al biennio e al triennio delle superiori le altre due. Ma questo è un altro paio di maniche e sto andando ot... ;-)

come mai a me pare di aver sempre e solo fatto della gran grammatica????
Ma dico pure alle superiori... leggi, completa, barra, scrivi... e bona lì... al massimo ripetevi a memoria il brano che ti eri imparato per l'interrogazione.
Spero che ora le cose siano cambiate!
dobredanburdan

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 6:08 pm

Anch'io (medie) fino all'anno scorso mi riservavo un periodo per la correzione di quaderni e libri, poi....mi son chiesto perché???? Allora sto piano piano scivolando verso questo metodo: le frasi che tutti devono aver fatto allo stesso modo, vale a dire gli esercizi di grammatica, ecc. li correggiamo a voce (buona l'idea di andare da Pierino e scrivere sul diario che non sta seguendo la correzione, io ultimamente finicvo la correzione e poi "richiedevo" alcune frasi e ad eventuali slenzi o errori mettevo un meno sulla media totale). Per quanto riguarda i testi, le composizioni, ecc., in quanto relative ad esperienze personali, sto via via facendogliele copiare su fogli a parte, che eventualmente possono ricorreggere loro in un secondo tempo, e che possono diventare argomento di conversazione alla prova d'esame. E' sicuramente più comodo portarsi a casa 25 fogli staccati che 25 quaderni!
dobredanburdan

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 6:09 pm

Aggiungo alla discussione: non sarebbe l'ora di distinguere le discussioni sulla didattica e aprire un forum esclusivo sulla didattica delle lingue straniere?
i_car_o

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti per casa di inglese   Lun Feb 27, 2012 10:46 pm

dobredanburdan ha scritto:
E' sicuramente più comodo portarsi a casa 25 fogli staccati che 25 quaderni!

Infatti! - Sguazziamo ancora nell'OT - Proprio per questo motivo sto sperimentando l'uso di un raccoglitore, è un po' macchinoso in prima, disordinati e male organizzati come sono, ma si stanno abituando!

Correzione compiti per casa di inglese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Napoli - Biologia della Riproduzione "Crm - Napoli" presso casa di cura Villa del Sole
» Compiti di un moderatore
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!
» la tua casa segreta
» Vicini di casa rumorosi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: