Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Errore voto primo trimestre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Errore voto primo trimestre   Lun Feb 27, 2012 8:48 pm

Mi sono accorta oggi che ho sbagliato una media nei voti del primo trimestre. Ho messo 8 all'orale e 7 allo scritto a una ragazza che avrebbe dovuto avere due 8. Anche perchè nei compiti aveva 8, 8 e 8,5. Eppure ho messo un sette perchè ho sbagliato riga, nonostante che come sempre abbia controllato tre volte. Le due pagine del registro non sono perfettamente allineate e successa questa cosa. Cosa faccio?
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Lun Feb 27, 2012 8:50 pm

Peraltro lei non mi ha detto nulla. Mannaggia, mi dispiace molto.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Lun Feb 27, 2012 9:45 pm

secondo me non è nulla di irreparabile (il sette è un voto dignitosissimo ) potresti arrotondare per eccesso nel secondo quadrimestre, a pagella data c'è poco altro da fare
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Lun Feb 27, 2012 11:07 pm

Mi rendo conto che poi non cambia molto, perchè a contare è il voto del secondo periodo, però mi dispiace per lei. Magari penserà che ce l'ho con lei o qualcosa del genere. Sono tentata di lasciar perdere (anche perchè è una scuola difficile, con colleghi e preside pronti a saltarti alla gola per ogni piccolezza) ma d'altro canto mi chiedo se sia giusto parlarle. Cosa mi suggerite. Peraltro la ragazza è brava e è assestata sull'otto anche questo giro.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 12:07 am

Colleghi e preside ti possono dire solo di lasciar perdere, perciò è inutile parlarne con loro. Visto che è una brava ragazza e che non devi temere nulla da lei, penso che tu possa parlare serenamente o a tu per tu con lei o con la mamma quando verrà al ricevimento ammettendo l'errore e scusandoti: non siamo infallibili, vedrai che l'apprezzeranno.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 12:09 am

Se lo scrutinio è già fatto e le pagelle sono state consegnate, io mi comporterei così: prenderei da parte la ragazza e le direi con semplicità che c'è stata una svista nel trascrivere i voti; che, trattandosi del primo quadrimestre, non vale nemmeno la pena mettere in moto tutto il meccanismo burocratico per correggere l'errore; che le chiedi scusa per questo inconveniente, ma che ci tieni a farle sapere che hai apprezzato molto il suo lavoro; che il merito le sarà riconosciuto pienamente a fine anno.
Se è una ragazza a posto, capirà e ti dirà che non è un problema, ma ti stimerà di più per averla trattata da adulta.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 12:10 am

Wow! In sincronia perfetta... :-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 1:47 pm

Concordo con Fradacla e Dec. Se fossi la tua alunna capirei e apprezzerei.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 7:30 pm

di solito si fa ristampare la pagella, no?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 7:37 pm

forza ha scritto:
Magari potresti farla ristampare/correggere nel secondo quadrimestre, quando metterete i voti finali... Boh, non so come funzioni alle superiori...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 8:07 pm

forza ha scritto:
Credo che si debba ripetere per forza lo scrutinio perchè i voti, anche se proposti da un docente, sono approvati dall'intero consiglio di classe. Il DS e i colleghi non la prenderebbero bene, visto anche che non si tratta di un 4 e di un 10, ma di un 7 e di un 8.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 8:40 pm

Sì, credo si dovrebbe rifare lo scrutinio.
La cosa risale a prima di natale e non ha detto niente.
Uffa. Non so davvero cosa fare. Credo che lei capirebbe, ma sicuramente parlerebbe con i compagni, ne verrebbe comunque fuori un caso, in una scuola litigiosa e con rivalità tra insegnanti, dove peraltro ho solo quella classe.
Ma se io lascio le cose come stanno (magari al colloquio però i genitori diranno qualcosa), il voto del primo quadrimestre non influisce sul voto della maturità, vero? Dimenticavo di dire che si tratta di una quinta.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 8:51 pm

Scusate, ho capito.... non è stato un errore di trascrizione, ma un errore, una svista del docente....
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 9:00 pm

Tabeta ha scritto:
Uffa. Non so davvero cosa fare. Credo che lei capirebbe, ma sicuramente parlerebbe con i compagni, ne verrebbe comunque fuori un caso, in una scuola litigiosa e con rivalità tra insegnanti, dove peraltro ho solo quella classe.
Ma se io lascio le cose come stanno (magari al colloquio però i genitori diranno qualcosa), il voto del primo quadrimestre non influisce sul voto della maturità, vero? Dimenticavo di dire che si tratta di una quinta.
Guarda, io nella mia vita di supplente ho visto voti dati a caso, senza nessun criterio. Il fatto che tu ti ponga il problema ti fa onore, ma non farti troppi problemi. Se sul piano umano ti sembra corretto dare una spiegazione in più (ti ripeto, io lo farei se la ragazza lo merita; oltre tutto è anche grande e dovrebbe capire), bene; altrimenti lascia tutto così e pazienza. Non credo che ci siano conseguenze sulla maturità.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 10:17 pm

Se la ragazza ha una media molto alta, e potrebbe ambire alla "lode", forse qualche problemino c'è... Credo che non si possa assegnare la lode se ci sono in pagella voti inferiori all'8 (così è stato detto dal preside in collegio docenti, ma riferimenti normativi da fornire non ne ho...).

Se non è questo il suo caso, perchè aprire un calderone? Se ne parli con lei o con i genitori, ne verrà fuori un caso sicuramente: perchè offrire un fianco da colpire??

Semmai, sii un po' più generosa alla fine... se si attesta sull'8 1/2 arrotonda a 9!!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 10:39 pm

Atene ha scritto:
Se la ragazza ha una media molto alta, e potrebbe ambire alla "lode", forse qualche problemino c'è... Credo che non si possa assegnare la lode se ci sono in pagella voti inferiori all'8 (così è stato detto dal preside in collegio docenti, ma riferimenti normativi da fornire non ne ho...).

Se non è questo il suo caso, perchè aprire un calderone? Se ne parli con lei o con i genitori, ne verrà fuori un caso sicuramente: perchè offrire un fianco da colpire??

Semmai, sii un po' più generosa alla fine... se si attesta sull'8 1/2 arrotonda a 9!!

Non è questo il caso perchè ha diversi sei in pagella e se ricordo bene anche un'insufficienza. Quindi il mio sette comunque le alza la media, perchè nella mia materia va meglio che nelle altre. Recupererò nel secondo quadrimestre. Sono certa che lei capirebbe, ma certamente andrebba a casa a riferire ai genitori (ovviamente) ed è da quel fronte che mi attenderei difficoltà. Certo c'è ancora l'incognita del colloquio con i genitori che, ovviamente, conoscono i voti della figlia. Anche se il fatto che a due mesi della pagella non è uscito nulla. Comunque, al di là di un certo timore per eventuali casini, mi dispiace per lei, anche se mi sembra di capire che non vi sono effetti negativi diretti che derivano dalla mia svista. Che se poi avrà il suo otto finale, non cambia nulla (e per il momento i due voti che ha confermano quella direzione)... Uffa.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mar Feb 28, 2012 10:40 pm

Dec ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Guarda, io nella mia vita di supplente ho visto voti dati a caso, senza nessun criterio. Il fatto che tu ti ponga il problema ti fa onore, ma non farti troppi problemi. Se sul piano umano ti sembra corretto dare una spiegazione in più (ti ripeto, io lo farei se la ragazza lo merita; oltre tutto è anche grande e dovrebbe capire), bene; altrimenti lascia tutto così e pazienza. Non credo che ci siano conseguenze sulla maturità.
Grazie Dec.
La prossima volta controllo quattro volte. E' che hanno fatto gli scrutini dannatamente presto (verso il 20 dicembre), e io ho finito di correggere gli ultimi compiti il pomeriggio prima della riunione e i voti sono stati inseriti appena prima...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Mer Feb 29, 2012 12:15 am

Lo so, facciamo tutto sempre troppo di corsa. E quindi capita di sbagliare. Però davvero, io non conosco i genitori in questione, ma se la ragazza non dà problemi e sono una famiglia normale non credo che si solleverebbe nessun polverone, come conferma anche il fatto che finora non sono venuti a protestare. Poi ha 18-19 anni; a quell'età la maggior parte dei genitori ha mollato la presa.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Ven Mar 02, 2012 10:41 pm

Ho sognato che avevo ucciso un tizio con un paio di forbicine da bagno. Non c'era il delitto nel sogno, il sogno era sul dopo. Mi rendevo conto che era successa questa cosa, e il sogno verteva sul senso di colpa e sulla paura di essere scoperta. Che sarà?
PS Mi assolvo un po' perchè in realtà il voto dell'orale era stato arrotondato verso l'alto, quindi... In realtà, in pratica, nei fatti (quante premese), è come se fossero stati invertiti...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Ven Mar 02, 2012 10:47 pm

Tabeta ma stai serena! Non dire niente e non pensarci più!

Pensa è successo anche e me, NE SONO SICURA, ma da studentessa!!!
Ogni tanto racconto questa cosa per dire che ai nostri tempi non ci si andava a lamentare per ogni cosa... e sono diventata grande e felice ugualmente! E non porto nemmeno rancore alla mia prof di allora perchè appunto con il II quadrimestre poi ho avuto il voto definitivo.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Ven Mar 02, 2012 11:22 pm

Tabeta ha scritto:
Ho sognato che avevo ucciso un tizio con un paio di forbicine da bagno. Non c'era il delitto nel sogno, il sogno era sul dopo. Mi rendevo conto che era successa questa cosa, e il sogno verteva sul senso di colpa e sulla paura di essere scoperta. Che sarà?
:-)))))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Sab Mar 03, 2012 2:35 pm

Tabeta ha scritto:
PS Mi assolvo un po' perchè in realtà il voto dell'orale era stato arrotondato verso l'alto, quindi... In realtà, in pratica, nei fatti (quante premese), è come se fossero stati invertiti...
Tabeta, non è che è andata proprio così? Voglio dire, magari hai fatto questa considerazione quando hai scritto il voto e poi l'hai rimossa insieme a tutto lo stess di valutazioni e scrutini fatti al volo!
A me è successa una cosa simile un paio di anni fa. Pensavo di aver perso due verifiche per due miei alunni con dsa. Avevo i voti di tutti sul registro, ma i loro fogli non c'erano. Ho aspettato una settimana a consegnare le verifiche alla classe perché non potevo giustificare la mancanza di quelle due: le stavo cercando per mari e per monti. Alla fine mi sono arresa. Le ho consegnate agli altri e mesta mesta mi sono rivolta a quei due dicendo che mi scusavo per aver perso le loro verifiche. Invece loro mi hanno ricordato che, con in mano la verifica, li avevo solo interrogati oralmente e avevo subito scritto il voto sul registro. Scherzi dello stess: avevo somministrato e corretto 230 verifiche in tre giorni... ;-) :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Dom Mar 04, 2012 12:48 pm

A momentary lapse of reason, per dirla con i Pink Floyd...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Dom Mar 04, 2012 7:27 pm

Mary M ha scritto:
Tabeta ma stai serena! Non dire niente e non pensarci più!

Pensa è successo anche e me, NE SONO SICURA, ma da studentessa!!!
Ogni tanto racconto questa cosa per dire che ai nostri tempi non ci si andava a lamentare per ogni cosa... e sono diventata grande e felice ugualmente! E non porto nemmeno rancore alla mia prof di allora perchè appunto con il II quadrimestre poi ho avuto il voto definitivo.
Però vedo che te ne ricordi ancora... :-(
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Errore voto primo trimestre   Dom Mar 04, 2012 7:35 pm

Tabeta ha scritto:
.
Però vedo che te ne ricordi ancora... :-(

Ma si.. fa parte degli aneddoti "pensa che sfiga ho avuto quella volta che..." ma ripeto diventata grande senza danno alcuno! :-)

Errore voto primo trimestre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi imbarazza un po' chiederlo..
» Perdite: ma stiamo bene
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum