Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifiche e/o interrogazioni di recupero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gnuppolo

MessaggioOggetto: Verifiche e/o interrogazioni di recupero   Gio Mar 01, 2012 8:39 pm

Ho appena fatto una verifica in una classe in cui sostituisco una collega in maternità. Questa collega è larga nel dare i voti (larga è un eufemismo). Io ho fatto una verifica normalissima,ma nonostante questo ci sono diversi 4 (ma anche 8 e 9!). Ovviamente farò una verifica o una interrogazione di recupero. Posso non registrare i voti molto negativi (o al massimo registrarli in matita) in attesa del recupero che, spero, sarà positivo? Registrare quindi solo il voto del recupero? O registrarli entrambi, ma poi contare, per la media solo il positivo?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifiche e/o interrogazioni di recupero   Gio Mar 01, 2012 8:52 pm

Io registro sempre tutti i voti. Poi decido a quali dare maggior peso. Alcuni infatti sono più rappresentativi delle reali competenze linguistiche (insegno francese) dell'alunno. Ovviamente a inizio anno informo alunni e famiglie di questo. La valutazione finale infatti non è una mera media matematica dei voti ottenuti. Puoi leggere nel topic sulla valutazione.
gnuppolo

MessaggioOggetto: Re: Verifiche e/o interrogazioni di recupero   Gio Mar 01, 2012 8:58 pm

Infatti,nel frattempo ho letto alcuni post con risposte di Paolo1974. Io insegno inglese e concordo con te. Il mio problema è che sono arrivato in questa scuola solo a gennaio, a scrutini finiti.
Concordo con te su come registrare i voti solo che mi trovo a fare salti mortali nel cercare di far quadrare i conti con i voti altissimi che la collega è abituata a dare.
Grazie per la tua risposta.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifiche e/o interrogazioni di recupero   Gio Mar 01, 2012 9:06 pm

Tu procedi come ritieni opportuno: ora l'insegnante sei tu! Non devi per forza far quadrare i conti! L'importante è che tu segua un criterio. Guarda se la collega si era fatta una scaletta con i descrittori dei voti nella sua programmazione. Dovresti trovarne una copia in segreteria. Magari i voti ti sembrano alti perché l'obiettivo che si era proposta di raggiungere è basso.
Piuttosto che i salti mortali, fai qualche verifica o interrogazione in più se sei indeciso sul voto. Oppure una verifica sommativa che magari ti dà più l'idea delle reali competenze dell'alunno.
Buon lavoro. ;-)
gnuppolo

MessaggioOggetto: Re: Verifiche e/o interrogazioni di recupero   Gio Mar 01, 2012 9:08 pm

Grazie mille

Verifiche e/o interrogazioni di recupero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Verifiche scritte
» verifiche scritte valide per l'orale
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA