info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

2 partecipanti

Andare in basso

info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Empty info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Messaggio Da filosofa82 Ven Mar 02, 2012 8:35 pm

Salve a tutti ho un quesito importante da chiedere. Io seguo per 4 h settimanali un ragazzo tetraplegico al 5 anno delle scuole superiori, quest'anno ha quindi gli esami di maturità. La mia collega lo segue per 9 h settimanali e sia lei che io abbiamo il contratto al 30 giugno. I genitori del ragazzo si sono sempre rifiutati di far avere al figlio il PEI e tuttora quindi non ce l'ha, malgrado il suo livello di preparazione sia al di sotto di ogni immaginabile obiettivo minimo. I suoi insegnanti hanno confezionato per lui una programmazione ad obiettivi minimi, senza che lui abbia il PEI;è possibile tutto ciò? Adesso siamo tutti in confusione perché ci chiediamo come possa sostenere un esame di maturità e prendere il diploma come gli altri senza PEI.
1) Le prime due prove sono ministeriali, ma la terza prova come la deve fare? Io suppongo uguale agli altri compagni, poiché non ha il PEI. Oppure può farla sui suoi obiettivi minimi senza PEI? Cioè è possibile che abbia una prova diversa da quella degli altri se non ha il PEi?
2)Inoltre i genitori pretendono che abbia agli esami la mia assistenza, quella dell'altra collega e quella dell'educatore. Ma mi chiedo possono essere pagate 3 persone per un ragazzo che non ha nemmeno il PEI? Nel caso il dirigente scegliesse un solo docente di sostegno, dovrebbe seguire il ragazzo la mia collega che ha 9 ore e non io che ne ho 4 giusto?
Ho bisogno di tutta la normativa che può chiarirmi la situazione. In primis per avere lui il docente di sostegno agli esami di maturità deve avere obbligatoriamente il PEI e che tipo di prove dovrebbe fare senza PEI?
Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Empty Re: info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Messaggio Da carla75 Ven Mar 02, 2012 8:40 pm

scusami, ma questo ragazzo non raggiunge gli obiettivi minimi e cmq prendera' il diploma?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Empty Re: info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Messaggio Da filosofa82 Ven Mar 02, 2012 9:44 pm

Oramai si è creata una situazione per cui ha tutti sufficienze perché gli insegnanti non ne possono più delle continue invasioni di campo dei genitori...
Qualcuno può rispondermi per favore con la normativa?

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Empty Re: info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Messaggio Da filosofa82 Sab Mar 03, 2012 10:15 pm

ma non c'è nessuno che sa rispondermi? :-(

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Empty Re: info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Messaggio Da carla75 Sab Mar 03, 2012 11:32 pm

posto che e' la prima volta che mi capita di sentire una cosa simile ti consiglio questo sito:
www.aiditalia.org/upload/esamiicd10st.pdf
mi sembra abbastanza esaustivo.

non sei tenuta ad assistere il ragazzo. il giorno dell'esame ti verra' eventualmente fatta una nomina che tu puoi non accettare. giusto o sbagliato che sia noi non siamo tenuti ad assistere il ragazzo all'esame.
Ps. con tutto il rispetto per questa famiglia ma mi sembra che comandino loro a scuola! io mi sarei rifuitata di seguire il ragazzo senza il Pei. lo prevede la legge 104/92. e' atto dovuto da te, che sei un pubblico ufficiale e dagli altri soggetti previsiti dalla norma. la legge 104 e' a tutela del ragazzo non della famiglia.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Empty Re: info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Messaggio Da filosofa82 Dom Mar 04, 2012 4:37 pm

Infatti hai ragione su ogni fronte. Per questo io non voglio esserci agli esami, perché siamo fuori legge da ogni punto di vista...

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI Empty Re: info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.