IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» DISOCCUPAZIONE. COMUNICARE ALL'INPS LA RIPRESA LAVORATIVA?
Oggi a 2:17 pm Da Morfy18

» posso fare mezz'ora di sciopero?
Oggi a 2:11 pm Da Laura70

» TFA: come vi preparate per geografia, classi A043/A050?
Oggi a 1:49 pm Da Adek

» Iter assunzioni.
Oggi a 1:48 pm Da giulia boffa

» Abolizione effettiva della III fascia? chiarimenti?
Oggi a 1:44 pm Da biby83

» Fascicolo Personale
Oggi a 1:40 pm Da Gae58

» La classica mamma 2.0
Oggi a 1:27 pm Da Ire

» Feste in classe
Oggi a 1:24 pm Da Forum educazione fisica

» Compiti a casa, studenti italiani i più carichi tra i paesi Ocse. Tu cosa ne pensi?
Oggi a 1:24 pm Da giovanna onnis

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

avidodinformazioni

gugu

Dec

gian

fradacla

giovanna onnis

paniscus_2.0

lallaorizzonte

Ire

Condividere | 

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
LucaPS

MessaggioOggetto: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Sab Mar 03, 2012 4:51 pm

Riguardo alla notizia riportata oggi in homepage
http://www.orizzontescuola.it/node/22641

relativa agli "scatti di anzianità" su cui si informa che verranno corrisposti nel cedolino di aprile-maggio,

sarebbe utile specificare
1) a quale anno (del triennio interessato dal blocco L. 122/2010) corrispondono gli scatti recuperati, di cui si parla nel link;
2) e SOPRATTUTTO spiegare la questione - su cui i Sindacati hanno posizioni diverse - per cui tali scatti, anche se recuperati (di anno in anno) a livello economico, non valgono a livello giuridico (cioè per la progressione di carriera e per la posizione stipendiale).

Il punto 2), ad esempio, sta bloccando le ricostruzioni di carriera degli immessi in ruolo da 01-09-2010 e per l'intera durata del triennio del blocco (bloccherà anche ler ricostruzioni di carriera del personale immesso in ruolo quest'anno), poichè le RTS non sanno come comportarsi nell'apposizione del visto di regolarità, in quanto il SIDI (sistema informatico) non è stato ancora aggiornato sulla base dello slittamento del triennio a causa del blocco della progressione di carriera L. 122/2010. Per cui, alcune RTS appongono in calce nella ricostruzione di carriera la frase "gli anni XXX non valgono ai fini giuridici", altre RTS bloccano addirituttura le ricostruzioni di carriera a tempo indeterminato, aspettando chiarimenti dal Miur-Mef.

Tornare in alto Andare in basso
gnafani

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Sab Mar 03, 2012 6:48 pm

scusa ma io che ad agosto 2011 avrei dovuto avere lo scatto di fascia dalla 0-2 alla 3-9 ma non ho visto un centesimo e mi hanno aumentato al scadenza al 2019 (anzichè 6 di 8 anni) avrò lo scatto maturato???
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Sab Mar 03, 2012 10:13 pm

io non ho ancora avut ola ricostruzione di carriera, prima per lentezza della mia segreteria e adesso perchè dicono che con il blocco anche se fanno le ricostruzioni vengono rigettate perchè il sistema non è aggiornato. Sono entrata in ruolo il 01/09/2008. Saràvero o prendono tempo e mi prendono per i fondelli?
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Dom Mar 04, 2012 12:48 am

Guardate, davvero ci dovrebbe essere qualcuno che faccia chiarezza: infatti, i Sindacati la pensano in modo opposto

Fonte A
http://www.anief.org/content_pages.php?pag=2911&sid=

Fonte B
http://www.orizzontescuola.it/node/22212

Il danaro dato "una tantum", di cui parla il link
http://www.orizzontescuola.it/node/22641

non significa infatti che gli scatti sono stati sbloccati ai fini della progressione di carriera, in quanto gli anni 2010-2011-2012 (2013? 2014?) continuano a non essere validi ai fini giuridici della progressione di carriera.

---

La questione riguarda tutti e comporta che gli anni del blocco sono validi ai fini previdenziali (cioè per maturare gli anni per la pensione) ma non ai fini della progressione automatica della carriera (per i neo-assunti tale blocco, aggiunto alla neo-fascia 0-8 introdotta ad agosto e aggiunta al meccanismo della ricostruzione al 66% per tutti gli insegnanti - eccetto gli insegnanti di religione che ricostruiscono gli anni di pre-ruolo al 100% - significa permanere a stipendio base (primo stipendio) per 12-15-18 o più anni, a seconda degli anni di preruolo.

La questione risulta tuttavia più seria per chi attende la ricostruzione di carriera, che le Ragionerie Territoriali hanno bloccato in attesa dell'eventuale sblocco della progressione dell'anzianità di carriera, successivo al blocco derivante dalla L. 122/2010.

La modalità di lavorazione delle ricostruzioni di carriera non è affrontata con la stessa modalità nel territorio nazionale: alcune Ragionerie Territoriali dello Stato non effettuano la ricostruzione di carriera, "in attesa dell'eventuale sblocco"; altre Ragionerie dello Stato, invece, stanno ugualmente apponendo il visto di regolarità sui decreti di ricostruzione di carriera ma, nelle more di un aggiornamento del sistema applicativo (SIDI) utilizzato per predisporre i provvedimenti, invitano le Istituzioni Scolastiche ad inserire manualmente, nelle premesse del Decreto, una dicitura del tipo "... le progressioni disposte negli anni 2011-2012 (2013? 2014?) hanno effetto ai fini esclusivamente giuridici (previdenziali) e non economici".

La questione sembra essere tecnica: le ricostruzioni di carriera al SIDI sono programmate per effettuare gli scatti sulle progressioni economiche valide prima dell'entrata in vigore delle nuove norme (L. 122/2010); pertanto, gli emanandi decreti di ricostruzione di carriera elaborati dal SIDI non risultano aggiornati alla nuova normativa in quanto il Sistema informatico non è stato ancora aggiornato con le nuove procedure.

---

Alcuni Sindacati consigliano di chiedere chiarimenti alla propria Ragioneria Territoriali, in modo che essa si faccia parte attiva e solleciti il Miur-Mef a fornire indicazioni.

Infatti, appare più ragionevole - anche per non accumulare procedimenti di ricostruzione - la soluzione di molte RTS che hanno optato per la registrazione del decreto previa apposizione di postilla che escluda gli effetti della progressione negli anni oggetto di blocco, fino a superamento dello stesso tramite provvedimento
governativo. Anche perchè non è escluso che non vi sia nessun superamento del blocco e quindi - prima o poi - le ricostruzioni si devono fare, con un programma informatico SIDI pre-2010 (senza blocco) o post-2010 (con blocco).

Forse i Sindacati che ritengono che non esista questa criticità aspettano di dire qualcosa dopo le elezioni RSU.

---

Nella nota sopraccitata, Cisl - riferendosi alla nota Anief sopraccitata - scrive "la nota di cui stiamo parlando si avventura incautamente sul terreno previdenziale, arrivando addirittura a sostenere che gli anni 2010 e seguenti non sarebbero validi ai fini della maturazione dell’anzianità di servizio, diciamo anzitutto che si tratta di una colossale corbelleria" non spiega come pure le Ragionerie Territoriali dello Stato siano incorse nella "corbelleria" contestata ad Anief, tanto che le RTS hanno sospeso le ricostruzioni di carriera.
eugenio66

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Dom Mar 04, 2012 12:26 pm

Entrato in ruolo 1/9/2008 e ricostruzione di carriera, con pagamento arretrati, avuta a dicembre 2011.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Dom Mar 04, 2012 7:38 pm

Eugenio, forse fai parte di quelle RTS che hanno optato - nell'incertezza della situazione blocco-scatti - di apporre ugualmente il visto di regolarità nei decreti di ricostruzione, apponendo la postilla a calce che gli anni 2010-2011-2012 non valgono ai fini economici ma solo ai fini giuridici?

La discrezionalità del trattamento delle RTS è il nodo della questione:
- alcune attendono indicazioni formali prima di ricostruire
- altre continuano a ricostruire ma apponendo la postilla;
- spero non esista la terza categoria di RTS che ricostruisce senza far menzione nel decreto dell'intervenuta L. 122/2010, pagando scatti che agli altri sono stati bloccati e magari richiedendoli indietro dopo : )

La situazione dovrebbe essere normata in un senso o nell'altro, senza lasciare margini di discrezionalità alle RTS.
gnafani

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Lun Mar 05, 2012 12:23 am

eugenio66 ha scritto:
Entrato in ruolo 1/9/2008 e ricostruzione di carriera, con pagamento arretrati, avuta a dicembre 2011.
?

quanti anni di preruolo avevi? a quanto ammontano gli arretrati
clarinettokr

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Lun Mar 05, 2012 12:42 am

Ormai gli arretrati che danno sono davvero ridicoli. Mi è stato riferito da un collega che è entrato di ruolo dopo 15 anni di pre ruolo.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Lun Mar 05, 2012 1:04 am

clarinettokr ha scritto:
Ormai gli arretrati che danno sono davvero ridicoli. Mi è stato riferito da un collega che è entrato di ruolo dopo 15 anni di pre ruolo.
Il collega ha detto proprio così, arretrati ridicoli? Non ha quantificato la somma lorda che gli è stata corrisposta?
clarinettokr

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Lun Mar 05, 2012 1:29 am

fradacla ha scritto:
clarinettokr ha scritto:
Il collega ha detto proprio così, arretrati ridicoli? Non ha quantificato la somma lorda che gli è stata corrisposta?

Ridicoli in confronto ai chilometri ai sacrifici che ha fatto in quei 15 anni.
Poi non sono entrato nello specifico.
maria.col

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Mar Mar 06, 2012 4:26 pm

io che sono entrata di ruolo 01.09.2009 ed ho fatto ricostruzione marzo 2011 quando avro' gli arretrati e 1 scatto stipendiale?.......qualcuno gentilmente se può risponda.....grazie mille
lupacchiotti2

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Mer Mar 07, 2012 6:52 pm

eugenio66 ha scritto:

Anche io entrato in ruolo 1/9/2008, ricostruzione di carriera vidimata ottobre 2011...ma nessun segno di arretrati o adeguamento economico dello stipendio...quanto dovrò aspettare ancora?...ieri alla RTS mi hanno detto 2 o tre mesi...ma su quali basi? Chi è nella mia stessa situazione?
gnafani

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Mer Mar 07, 2012 9:27 pm

a quanto ammontano gli arretrati come si calcolano???
eva11

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Mer Mar 07, 2012 9:44 pm

Ciao Eugenio66, io sono entrata in ruolo il 1/9/2007, la mia costruzione carriera è stata vidimata nel settembre 2011, nel cedolino ho visto che c'è lo scatto stipendiale, fascia 3, tuttavia anch'io non ho trovato nessun arretrato. Anch'io vorrei sapere a quanto ammontano gli arretrati. Ciao e buona serata.
maria.col

MessaggioOggetto: Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio   Dom Mar 25, 2012 12:01 pm

Gentilmente qualcuno potrebbe rispondere????
A quanto ammontano approssimativamente 7 anni di arretrati (preruolo) ???
GRazie anticipatamente collega

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio
» Blocco scatti stipendiali cedolino 2011
» scatti stipendiali
» help! errore sede servizio
» scatti stipendiali e ricostruzione