Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
raffa77

MessaggioOggetto: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Sab Mar 03, 2012 10:10 pm

Salve insegno fisica nelle classi prime di un itc, visto che la materia è orale e pratica devo portare gli alunni in laboratorio a fare delle esperienze.....

io e le mie colleghe abbiamo però un dubbio non dovrebbe anche esserci un tecnico o un insegnante tecnico pratico per preparare gli esperimenti, per noi risulta difficile fare tutto,

in una sola ora dobbiamo preparare il materiale (tra cui fornelli elettrici, generatori di corrente, reagenti chimici .... cose non di immediato e semplice utilizzo) fare l'esperimento e ripulire e riporre il tutto....

mi chiedo se siamo tenute a fare tutto questo o la scuola dovrebbe assumere un tecnico o un insegnante tecnico pratico visto che la maggior parte degli esperimenti richiedono anche una conoscenza molto approfondita delle attrezzature che noi insegnanti teorici non abbiamo??

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Dom Mar 04, 2012 2:34 pm

i tagli hanno falcidiato entrambe le figure
raffa77

MessaggioOggetto: Re: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Dom Mar 04, 2012 10:07 pm

ma alcune colleghe mi hanno detto che per legge senza itp e ata adetto non si può andare in laboratorio perchè se qualche alunno si fa male non sono verificate le norme sulla sicurezza.....
clarinettokr

MessaggioOggetto: Re: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Dom Mar 04, 2012 10:14 pm

Questi politici stanno rovinando la scuola pubblica.
Aspettativa Zero

MessaggioOggetto: Re: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Lun Mar 05, 2012 7:45 am

Vero tutto: tagli, e norme per la sicurezza in particolare. Quest'ultimi sono requisiti cogenti di norma non considerati a meno che poi non si arrivi nelle aule di un tribunale.
Però, dico, gli esperiemnti di chimica e fisica del biennio mi sembra esagerato non farli perchè manca l'ITP. Chi non avesse esperienza pregressa ne trova un'infinità in rete (anche in video) e lo stesso dicasi per le norme di sicurezza relativa. I pericoli nella maggior parte dei casi sono comuni a quella di una civile abitazione ed il resto è evidenziato nelle schede: buon senso!
Alcuni esperimenti poi si possono condurre anche in giardino.
Aggiungo ,infine, che per una didattica con metodi costruttivi interattivi è importante il laboratorio che, però, deve essere inteso come uno spazio atto alla risoluzione di problemi e questo spazio spesso si configura come uno spazio mentale e non uno spazio fisico (i locali del laboratorio): la didattica laboratoriale la puoi fare anche in classe.
Certo è importante anche la didattica sperimentale e se insegni chimica (come me) ti posso indicare alcune esperienze che si possono condurre senza pericoli significativi.
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Lun Mar 05, 2012 6:09 pm

non è che dovete avere paura di fare le cose senza tecnico: ci sono una serie di esperimenti semplici che si possono fare senza rischio, il problema è lo scarso tempo per pulire, preparare, ecc.
una buona idea potrebbe essere scaricare dei filmati con degli esperimenti da youtube, metterli su cd, proiettarli e commentarli.
un esperimento facile come cronometrare un pendolo si può fare anche in classe senza rischio alcuno. poi il resto lo fate con i film. non è colpa vostra se vi mancano i presupposti e non vi dovete sentire in difetto.
raffa77

MessaggioOggetto: Re: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Lun Mar 05, 2012 11:35 pm

la fantasia non mi manca e ho fatto vari esperimenti anche in classe , e in più ho molti video di esperimenti più complicati.

La questione è che nella scuola bisogna conoscere bene le leggi e le responsabilità del caso!!! soprattutto in un itc con ragazzi difficili che ti possono fare "sorprese all'improvviso" molti frequentano solo per l'obbligo scolastico e nonostante le sospensioni e i rapporti sono sempre pronti a sfidarti...... in questo caso penso sia lecito conoscere diritti e doveri......
drifis_

MessaggioOggetto: Re: laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?   Gio Mar 08, 2012 11:36 am

Questa discussione mi interessa molto. Io purtroppo ho poca esperienza di laboratorio, perchè mai fatto neanche da studentessa né a scuola né all'università né tantomeno nei corsi siss. Qualcosa l'ho "sperimentata" con un pochino d'esperienza e con i suggerimenti dei colleghi. Qualunque suggerimento per reperire un po' di esperienze sarebbe graditissimo (tanto più che per ora ho tempo libero che potrei investire così) Perchè quando ho cercato io non sono stata mai capace di trovare granché...

laboratorio fisica e chimica:itp e tecnico facoltativi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?
» Attività fisica quotidiana
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» ASSISTENTE TECNICO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: