Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Dom Mar 04, 2012 6:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Pur avendo dato un testo con tagli in modo tale che fosse più difficile copiare, pur avendo girato per la classe, un ragazzo è riuscito a copiare. Purtroppo me ne sono accorta solo al momento della correzione. Come mi devo comportare?

Il compito non può essere annullato; lo posso interrogare sulla versione e mettergli un voto all'orale. La nota non posso metterla sul registro di classe?

Purtroppo i miei colleghi fanno tutti in modo diverso... io vorrei sapere qual è il modo più normativamente corretto.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
unmarelimpido

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Gio Mar 14, 2013 9:33 pm

anche a me è successo e non so bene cosa fare. Due ragazzi avevano fogli e bigliettini durante la verifica, appena li ho visti ho ritirato le verifiche,nota sul registro, ma ora? Le annullo solo? o devo mettere anche un voto basso basso (2)?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Gio Mar 14, 2013 9:47 pm

Atene ha scritto:
E
Anche nel registro ho messo n.v. e farà media.

.

e come fai a fare la media?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Sab Mar 16, 2013 4:48 pm

Laura70 ha scritto:
Atene ha scritto:
E
Anche nel registro ho messo n.v. e farà media.

.

e come fai a fare la media?

dividendo la somma degli altri voti per il numero di verifiche fatte, compresa quella n.v.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Dom Mar 17, 2013 12:48 pm

e n.v. corrisponde a che numero? n.v mi sembra possa corrispondere a n.c. (non classificabile) e so che nc non si può mettere
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Dom Mar 17, 2013 1:25 pm

Ma perché farsi tutti questi scrupoli e sensi di colpa? E ci mancherebbe pure che non si potesse annullare una verifica, abbassare un voto o mettere una nota, se il compito è platealmente copiato!

Ma santa pazienza, non si tratta di una verifica saltata, o di impossibilità di valutare... il compito ha avuto la possibilità di farlo come tutti, e di fatto NON L'HA SVOLTO, quindi lo si valuta di conseguenza. Per me, tutta la parte copiata, è come se non ci fosse, e la si valuta come se fosse stata consegnata in bianco.

Io insegno matematica e fisica, quindi difficilmente mi capitano copiature da internet o da un libro, ma combatto continuamente con compiti passati dall'uno all'altro o fatti in collaborazione di gruppo, spesso con gli stessi errori e le stesse cancellature, e in tal caso è oggettivamente impossibile negare l'evidenza.

E in tali casi, faccio esattamente come ho detto sopra: se il compito è copiato integralmente tutto, si beccano 2 entrambi, ma non perché il compito sia stato "annullato", bensì proprio perché il compito è valido ma viene valutato come se lo avessero consegnato in bianco, o come se lo avessero riempito di roba che non c'entrava nulla con le richieste. Se invece alcuni esercizi sono evidentemente copiati ma gli altri no, allora valuto solo la parte che appare ragionevolmente fatta per conto proprio, e ignoro il resto, in tal modo il compito è sempre valido ma il voto si abbassa comunque.

In realtà, non faccio SEMPRE così fin dall'inizio, ma arrivo a provvedimenti del genere solo se ci sono evidenze che lo scopiazzamento sia abituale e consolidato, e di solito tento prima strategie intermedie. Ossia, ad esempio, in una classe in cui questi problemi diffusi non ci sono, e di fronte a un soggetto che è stato beccato per la prima volta, di solito gli annullo individualmente il compito in quanto "non significativo" e glielo faccio rifare, ovviamente dandoglielo pure un po' più difficile; ma se cominciano ad essere recidivi, o se il tentativo di collaborazione di gruppo è di massa, allora tutti questi problemi non me li faccio proprio!

Lisa
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Dom Mar 17, 2013 3:01 pm

Laura70 ha scritto:
e n.v. corrisponde a che numero? n.v mi sembra possa corrispondere a n.c. (non classificabile) e so che nc non si può mettere
Con le modalità di calcolo di Atene, la prova n.v. viene valutata 0, numero che rientra nel calcolo della media
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Dom Mar 17, 2013 4:09 pm

giulia boffa ha scritto:
pepe ha scritto:
dimenticavo: ha copiato da internet, pur avendo io ritirato i cellulari...

devi dirlo al preside, è parecchio grave. se lo fa all'esame di Stato è bocciato seduta stante senza appello, merita una punizione più severa che un brutto voto, per il suo bene e per quello di tutta la classe, c'è una normativa ministeriale anche sui cellulari e su qualunque gadget elettronico di Fioroni del 2007

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20070315/disciplina-studenti-direttiva-prot.30-del-15-marzo-2007-3113242.pdf

esami di Stato

http://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2003/030603.shtml

giulia, concordo con te. Purtroppo, molto spesso, il problema sono proprio di Dirigenti che glissano allegramente sulla cosa ....
Atene

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Lun Mar 18, 2013 10:04 am

giovanna onnis ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Con le modalità di calcolo di Atene, la prova n.v. viene valutata 0, numero che rientra nel calcolo della media

Esatto!
Tra l'altro, il ragazzo era all'ultimo anno e occorreva fargli passare ogni voglia di ripetere il tentativo all'esame di maturità. La punizione esemplare fu presa in accordo con l'insegnante titolare che io sostituivo e con il dirigente proprio perchè fosse emblematica per lui e per i compagni di classe che pensassero di emularlo...

Quando invece sorprendo due compiti palesemente copiati l'uno dall'altro, faccio la media dei voti e divido per due... ben che vada, se entrambi i compiti sono da 10, il voto individuale è 5!! Dopo la prima volta, anzi spesso dopo la prima minaccia, la classe si regola...
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Lun Mar 18, 2013 10:46 am

Io ritiro la verifica e la valuto fin dove il ragazzo è riuscito a svolgerla. Son volati dei 2.
baby33

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Lun Mar 18, 2013 6:15 pm

pepe ha scritto:

Stampa la pagina internet con la traduzione ed allegala al suo compito con un bel 2.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Lun Mar 18, 2013 7:02 pm

tortacaprese ha scritto:
giulia, concordo con te. Purtroppo, molto spesso, il problema sono proprio di Dirigenti che glissano allegramente sulla cosa ....

Nella mia scuola, si è deciso di adottare la linea dura e di sospendere chiunque sia stato beccato a utilizzare il cellulare durante il compito e a copiare da internet...

Lisa
Atene

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Gio Mar 21, 2013 6:27 pm

baby33 ha scritto:
pepe ha scritto:

Stampa la pagina internet con la traduzione ed allegala al suo compito con un bel 2.

Quoto!!
Atene

MessaggioOggetto: Re: Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione   Gio Mar 21, 2013 6:27 pm

paniscus ha scritto:
tortacaprese ha scritto:

Nella mia scuola, si è deciso di adottare la linea dura e di sospendere chiunque sia stato beccato a utilizzare il cellulare durante il compito e a copiare da internet...

Lisa

Ottimo!!

Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Volevo raccontarvi la mia storia...sono solo all'inizio della strada per il mio sogno!!
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» L'allievo supera sempre il maestro
» fumo solo vapore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: