Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

promessi sposi al primo anno del biennio tecnico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: promessi sposi al primo anno del biennio tecnico   Mar Mar 06, 2012 2:35 pm

Ciao a tutti! mi trovo un pò in difficoltà: insegno in due prime di un biennio tecnico. Sto insistendo, sulla base delle nuove indicazioni nazionali, sulla grammatica (parti variabili e invariabili del discorso e frase semplice), sulle tipologie testuali (con particolare riferimento ai testi descrittivi, informativi ed argomentativi e avvio al saggio breve e alla scrittura documentata), sul testo narrativo (elementi e analisi, percorsi per generi letterari e per autori). Proprio per quanto riguarda l'educazione letteraria, dopo una carrellata su testi diversi per genere e tematica, avrei intenzione - prendendo spunto dal manuale - di fermarmi su un autore (esattamente pensavo a Calvino). La collega che segue la seconda ritiene che invece dovrei proporre la lettura di almeno metà de "I promessi sposi". Quando le ho fatto notare che nelle nuove indicazioni la lettura del capolavoro manzoniano è prevista al secondo anno del biennio di alcune tipologie di licei mi ha risposto che continuerà a fare ciò che ha sempre fatto. Sono un pò disorientata ma convinta, senza mettere in discussione l'importanza de "I promessi sposi" e di Manzoni che ho già "presentato" ai miei ragazzi, che un percorso più agevole per i ragazzi, più stimolante, nuovo e vicino a loro sia senza dubbio preferibile rispetto alle strade già battute, alle scelte tradizionali e "ingessate" di qualche anno fa. Che mi consigliate? Come lavorate voi nelle prime classi dei tecnici? Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: promessi sposi al primo anno del biennio tecnico   Mar Mar 06, 2012 9:59 pm

Penso che dovresti attenerti a quanto è stato deciso per la programmazione nelle riunioni per materie. Io insegno in un tecnico e noi proponiamo i Promessi sposi in seconda, mentre in prima facciamo epica (almeno così abbiamo fatto fino ad ora). Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti questo: insegno in due seconde, in una mi seguono volentieri, nell'altra si annoiano a morte e metà classe si rifiuta di studiarlo. Posso anche dirti che è molto difficile analizzare tutto il romanzo in un solo anno, in genere si riesce a farne bene solo una metà circa. Di certo se si riesce a interessare in qualche modo i ragazzi, l'analisi dei Promessi sposi è una buona preparazione allo studio della letteratura nel triennio. Sapresti indicarmi un link in cui trovare le nuove indicazioni per i tecnici?
Tornare in alto Andare in basso

promessi sposi al primo anno del biennio tecnico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» promessi sposi al primo anno del biennio tecnico
» primo anno di ruolo
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» Il primo dell anno in ps....
» primo tentativo ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: