Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sostituzione docente di sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
napolidoc

MessaggioOggetto: Sostituzione docente di sostegno   Mar Mar 06, 2012 4:50 pm

Salve a tutti,
avrei bisogno urgente di un vostro parere: se un docente di sostegno che affianca un alunno autistico si assenta per due o più giorni, non può essere sostituito anche da un docente curriculare, visto che gli altri colleghi di sostegno sono impegnati o comunque entrano a scuola più tardi?
Grazie a chi mi risponderà.
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione docente di sostegno   Mar Mar 06, 2012 5:28 pm

di solito non si sostituiscono i docneti di sostegno xkè sono in compresenza salvo siano su casi gravi

nella mia esperienza però in scambi d'orario ho vistoa ncora docenti curricolari sostituire i docenti di sostegno, ma la cosa è abbstanza inusuale
carla75

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione docente di sostegno   Mar Mar 06, 2012 5:36 pm

alcune colleghe mi hanno detto che nelle loro scuole le sostituzioni, per i ragazzi con patologie gravi, vengono fatte dalle educatrici e paga in quel caso il comune. nella mia scuola pero', non e' cosi' e vedo che i ragazzi rimangono con l'insegnante di classe. quando e' successo che sono stata male io ho avvisato la famiglia che ha preferito non mandare il ragazzo a scuola.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione docente di sostegno   Mar Mar 06, 2012 11:15 pm

Il ragazzo che io seguo difficilmente è in classe, per cui sarebbe necessario un docente che stia solo con lui. Il fatto è che io ho una bimba di pochi mesi, per cui capita spesso di dovermi assentare..A volte altri colleghi si trovano a dover fare i salti mortali per cercare di colmare la mia assenza ed io mi sento in colpa, però mia figlia viene prima di tutto e tutti.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione docente di sostegno   Mer Mar 07, 2012 10:20 pm

nella scuola dove sono ora non ho mai visto fare una cosa del genere.
deborah.fierro

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione docente di sostegno   Gio Mar 08, 2012 10:20 am

nella scuola dove sono io, questa è una situazione che capita di frequente. E sostituiscono prima di tutto i docenti di sostegno che sono a disposizione, in mancanza sostituiscono i docenti curriculari. In casi estremi il ds emette ordine di servizio che autorizza eccezionalmente un docente di sostegno a spostarsi dalla sua classe al caso grave da coprire.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione docente di sostegno   Gio Mar 08, 2012 5:08 pm

Il problema è che nella mia scuola siamo pochissimi docenti di sostegno..
jamila82

MessaggioOggetto: Re: Sostituzione docente di sostegno   Sab Mar 10, 2012 5:24 pm

Ragazzi, riprendo questo topic per esporvi una mia difficoltà. E' la 1 volta faccio una supplenza sul sostegno, in quanto ho sempre lavorato sulla classe (scuola primaria). Mi è stata proposta una supplenza di 1 settimana sul sost e l'ho presa. Il punto è ke la supplenza continua fino al 23 marzo e combinazione il 21 c'è un g.operativo a cui ovviamente, penso, sono obbligata a partecipare. A parte che mi trovo in difficoltà perchè conosco poco il bambino e ovviamente potrò dire ben poco, ma poi se non sbaglio si fa il verbale vero? In cosa consiste?

Sostituzione docente di sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» immessi in ruolo sostegno fase c
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: