Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera   Mar Mar 06, 2012 8:25 pm

Chiedo alle colleghe di lingua straniera qualche suggerimento per un'attività moooolto breve per la certificazione delle competenze in una classe seconda ITC. Non so da che parte prendere...
Avete qualche idea? Magari collegata al cibo...
Oppure?
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera   Dom Mar 11, 2012 10:59 pm

Nessuna idea? Tipo una verifica per testare le competenze...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera   Lun Mar 12, 2012 8:43 am

Io ho intenzione di utilizzare le prove DELF che si trovano su internet. Sono già suddivise per livello (A1, A2, etc).
Potresti cominciare da lì. Di solito sono cose brevi.
Per quanto riguarda le verifiche, io le imposto sempre in modo da testare le competenze. Metto uno o due esercizi di ascolto e uno o due brani con esercizi di comprensione/lessico, tutto sul tema dell'unità.
Certo, poi metto anche degli esercizi di grammatica (in genere su uno, massimo due argomenti), ma quelli non rientrano nelle competenze, fanno parte delle conoscenze.
L'unica cosa che non valuto più nella verifica (venivano delle emerite schifezze perché il livello è troppo basso) è la produzione scritta tipo temino. La faccio fare separatamente a casa seguendo una traccia che do io e poi li interrogo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera   Lun Mar 12, 2012 2:49 pm

Anche io le imposto sempre per testare le competenze. Solo che la scuola vuole una cosa apposita... Un progetto o simile. Perchè l'assurdità è che considera le competenze solo come l'oggetto di una specifica attività e non come il principio di tutta la didattica di una materia come inglese. Posso sempre dare una delle solite verifiche, togliendo gli esercizi di grammatica, e dire che quella vale non per i voti, ma per la certificazione delle competenze. Oppure la do completa e la valuto tutta per il voto, mentre dalla sola parte delle competenze ne traggo il livello. E così me la cavo... Che roba assurda.
Io invece do sempre un po' di produzione perchè per le superiori è a mio avviso imprescindibile. Inizio in prima con cose molto molto semplici.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera   Lun Mar 12, 2012 10:57 pm

Tabeta ha scritto:
Anche io le imposto sempre per testare le competenze. Solo che la scuola vuole una cosa apposita... Un progetto o simile. Perchè l'assurdità è che considera le competenze solo come l'oggetto di una specifica attività e non come il principio di tutta la didattica di una materia come inglese.
Non c'è da stupirsi, data l'incompetenza che regna sovrana riguardo alle lingue straniere. Pensa che alcuni miei colleghi credono che il 10 corrisponda al madrelingua! Come se si potesse raggiungere quel livello con due ore a settimana alla scuola media!!! Non hanno idea di quanto ci siamo fatte il mazzo per arrivare alla nostra attuale competenza linguistica!
Tabeta ha scritto:
Posso sempre dare una delle solite verifiche, togliendo gli esercizi di grammatica, e dire che quella vale non per i voti, ma per la certificazione delle competenze. Oppure la do completa e la valuto tutta per il voto, mentre dalla sola parte delle competenze ne traggo il livello. E così me la cavo... Che roba assurda.
Sì, hai ragione è assurdo. Comunque entrambe le tue idee vanno bene secondo me. Potresti anche somministrare la prova corrispondente al livello (quale? B1?) somministrata nell'ultima sessione di esami: dovresti trovarla su internet.
Tabeta ha scritto:
Io invece do sempre un po' di produzione perchè per le superiori è a mio avviso imprescindibile. Inizio in prima con cose molto molto semplici.
Certo, alle superiori si deve fare una produzione libera, il livello lo consente, per lo meno quello teorico ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera   Mar Mar 20, 2012 5:58 pm

Grazie Valerie. Ho deciso: a maggio verifica fatta come al solito. Poi metto un voto sul registro sul totale e la faccio valere come scritto. Sulla sola parte degli skills (escluse dunque le conoscenze) valuterò il livello di competenza. Tanto più che il testo e il programma per maggio prevede una unit riassuntiva. Problema risolto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera   Mar Mar 20, 2012 6:50 pm

ok ;-)

Attività per certificazione competenze classe seconda lingua straniera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tutela cattedra di seconda lingua
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Non ci spero ma voglio capire
» Zia per la seconda volta