Il ruolo del tutor Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il ruolo del tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il ruolo del tutor

+9
silvietta
barbie
Ale78
mariland
roxi76
maddy
lallaorizzonte
Tah-Dah!
cri
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Il ruolo del tutor

Messaggio Da Ospite Gio Mar 08, 2012 7:32 pm

Carissimi colleghi,
quest'anno sono entrata di ruolo e mi trovo a dover effettuare l'anno di prova e formazione.
Sin dall'inizio i rapporti con il tutor sono stati molto gradevoli e non ho avuto particolari problemi...
Senza avere avuto nessuna e dico, NESSUNA, indicazione per la stesura della tesina, stilo il lavoro, attenendomi ai preziosi consigli che spesso trovo su questo sito. Dopo 6 mesi in cui la collega non ha praticamente espresso alcuna direttiva didattica e dopo aver svolto il lavoro indipendentemente dal suo, soprattutto nelle ore in cui non eravamo in compresenza, mi impone di lavorare con lei presente, in modo da poter valutare e GIUDICARE il mio operato, perchè, a quanto dice, questo impone il suo ruolo...
Premetto che mi pongo sempre con grande umiltà, e francamente amo imparare, considerando che le esperienze altrui, sono di grande aiuto...ma trovo inquientante dover lavorare con un giudice pronto ad ammonirmi e bacchettarmi...Ho rispettato la sua scelta di voler svolgere, durante le ore di compresenza, le attività proposte, in quanto, in riferimento a quanto detto prima, non avevo nulla in contrario a cooperare attivamente, assecondando il suo protagonismo, ma anche la voglia di migliorarmi confrontandomi con altre proposte didattiche. Tutto ciò, adesso viene "rivoltato", e visto diversamente...quasi che io, non avessi avuto desiderio, in questi mesi, di proporre nulla di mio, cosa non vera, dal momento che la compresenza è davvero poca, e in TUTTE le altre ore di lavoro, posso avere carta bianca sui lavori da svolgere. Mi chiedo, se sia corretto, accettare la sua proposta, dal momento che, conoscendo la persona, possa anche accadere che relazioni negativamente il tutto. Mi chiedo però...su che basi? E' giusto che le new entry debbano sentirsi sotto pressione e "minacciate" anche indirettamente, da questi tutor?E' altresì corretto un rapporto di subordinazione, dal momento che, a tutti gli effetti sono un'insegnante di classe tanto quanto lei?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Ven Mar 09, 2012 2:30 pm

Ho una mia cara amica che dopo 10 anni di insegnamento, svolto in maniera egregia, ora sta avendo grandi difficoltà nell'anno di prova.La tutor la sta massacrando, ma purtroppo nessuna legge tutela i neo immessi in ruolo che hanno problemi con i tutor....almeno per quello che sento da lei e che possa sapere io.
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Mar 09, 2012 2:36 pm

Grandi difficoltà? Massacrando? Cioè?Comunque la normativa esiste il tutor dovrebbe essere un facilitatore una guida

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Ven Mar 09, 2012 2:43 pm

Tah-Dah! ha scritto:Grandi difficoltà? Massacrando? Cioè?Comunque la normativa esiste il tutor dovrebbe essere un facilitatore una guida

Eh si, lei è davvero sotto pressione! Le è stato anche detto di cambiare metodo di lavoro e magari di insegnare a bambini più piccoli ecc.insomma si sente umiliata e deve sempre stare zitta. Non è bello lavorare in questo ambiente secondo me!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Mar 09, 2012 3:07 pm

ciò che le è stato detto è molto pesante infatti, credo bene si senta sotto pressione, tutto questo però stona un po' con il suo operare in modo egregio per un decennio , mi sembra strano l'anno di prova dovrebbe essere costruttivo non distruttivo!

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 09, 2012 4:53 pm

il ruolo del tutor è individuato nella circolare 267/91

"Tali tutor sosterranno il docente in formazione durante il corso dell'anno, in particolare, per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione; essi inoltre saranno da considerarsi quali facilitatori dei rapporti interni ed esterni all'istituto e di accesso alle informazioni."

http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm267_91.html

questa la teoria. in realtà come comportarsi dinanzi ad un tutor smanioso di protagonismo o che rende difficile il lavoro del docente assegnatogli?
innanzitutto non bisogna credere che la richiesta di lavori aggiuntivi o l'apparente discredito delle attività portino necessariamente ad una valutazione negativa.
il mio consiglio è quello di trovare una partecipazione alle attività non solo dal punto di vista didattico, ma anche umano. questo renderà più facili le cose

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Ven Mar 09, 2012 8:27 pm

riferirò quello che mi scrivete alla persona interessata e spero che questo anno sia proficuo per tutte/i gli immessi in ruolo....e non ! Cari saluti!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da maddy Ven Mar 16, 2012 11:57 am

Sto entrando nei ruoli anch'io quest'anno e sta succedendo lo stesso anche a me.
Soprattutto il mio tutor non mi ha mai "facilitato i rapporti interni ed esterni all'istituto e di accesso alle informazioni." Sono anche inesperta e ogni volta che gli chiedo qualcosa mi risponde con una scrollata di spalle aggiungendo "sta attenta".
Vivo in una situazione di ansia continua dietro continui avvertimenti sull'anno di prova...

maddy

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da roxi76 Sab Mar 17, 2012 8:03 am

conosco la mia tutor da 6 anni nella stessa scuola insieme....e si è trasformata in Ministro della pubblica istruzione da quando le ho chiesto di farmi da tutor...facilitatore? ma da che ? grande delusione da parte mia e impossibilità di parlarne sinceramente in modo sereno perchè non vorrei avere problemi .............

e dire che li pagheranno pure sti tutor del cavolo......dovrebbero avere un senso di riconoscimento se li abbiamo individuati come insegnanti tutor...nel mio caso ho scelto io lei...

roxi76

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da mariland Sab Mar 17, 2012 11:41 am

Leggere queste esperienze è davvero triste ed umiliante per la classe docente. Io invece ho avuto un'esperienza molto positiva con la mia tutor. A dire il vero era lei che chiedeva consigli a me. Quando la dirigente mi ha assegnato la tutor tutti mi hanno messo in guardia da lei dicendo che se la tirava un po' ecc ecc....E invece ho scoperto una gradevolissima collega che con umiltà mi ha detto che ero io a dover dirle cosa fare perchè ero molto più preparata di lei. Lei mi ha aiutata con la sua esperienza ed io ho svolto il lavoro con serenità addirittura non voleva neanche le de facessi correggere e/o leggere il lavoro per al tesina finale che man mano preparavo, ma io le ho detto che lei era la tutor e doveva farlo così potevo andare avanti. Il giorno della discussione davanti il comitato di valutazione mi ha presentata in modo egregio e mi ha lodata davanti la dirigente. Ho passato un anno di prova davvero stupendo e sono stata contentissima dopo di aver festeggiato! Questo l'ho scritto per cercare di rincuorarvi, vedrete che anche se sembra pressante, e stressante vedrete che tutto si risolverà nel migliore dei modi. In bocca al lupo a tutti.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Sab Mar 17, 2012 3:50 pm

speriamo bene per tutte noi che siamo nell'anno di prova.....
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da barbie Dom Mar 18, 2012 7:00 pm

Anche io ho una buona esperienza, l'unico problema e' che ci vediamo molto poco. E' sempre disponibile e cerca di aiutarmi come può, anzi, l'impressione che mi da e' che si senta un po' a disagio nel dover leggere e "correggere" le parti di tesina finale che sto già elaborando nei ritagli di tempo. Spero che ci siano altre testimonianze positive, altrimenti si rischia di dare un'impressione errata dell'anno di prova, che e' stressante, e' vero, ma solo perché dopo vari anni di insegnamento, psicologicamente non riusciamo ad accettare di essere tenute sotto controllo come persone senza esperienza. Un bacio a tutti i docenti, vecchi e nuovi

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da Tah-Dah! Lun Mar 19, 2012 10:28 am

seguite il consiglio di Lalla senza estremismi e psicologismi eccessivi altrimenti ci si logora , credo alla collaborazione tra pari, senza dimenticare i due ruoli diversi, così ci si conosce anche umanamente, condividendo le esperienze e si lavora meglio

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da maddy Lun Mar 19, 2012 11:23 am

Che belle le esperienze di mariland e barbie.
Non riuscirò mai a capire il perchè, potendo scegliere, di tanta ostilità e diffidenza. C'è voglia di lavorare e di imparare con freschezza ed entusiasmo e, invece, bisogna sbattere contro un muro fatto di non so, spallucce e saluti mancati...

maddy

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Lun Mar 19, 2012 11:28 am

maddy ha scritto:Che belle le esperienze di mariland e barbie.
Non riuscirò mai a capire il perchè, potendo scegliere, di tanta ostilità e diffidenza. C'è voglia di lavorare e di imparare con freschezza ed entusiasmo e, invece, bisogna sbattere contro un muro fatto di non so, spallucce e saluti mancati...

dopo tanti anni bellissimi di insegnamento anch'io nell'anno di prova sto avendo tanti dispiaceri e colpi bassi...non è bello poi ricevere certi colpi da donne poi. Io spero che ci si inizi a rispettare di più in questo ambiente.
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da maddy Lun Mar 19, 2012 5:27 pm

Troppo spesso si perde di vista il fine ultimo di un insegnamento tanto sereno quanto efficace: il benessere degli alunni oltre che il proprio e del sistema scuola più in generale.

maddy

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da Tah-Dah! Lun Mar 19, 2012 6:58 pm

scusa cri, ma che tipo di dispiaceri e colpi bassi addirittura...ma che senso ha?

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Lun Mar 19, 2012 8:46 pm

maddy ha scritto:Troppo spesso si perde di vista il fine ultimo di un insegnamento tanto sereno quanto efficace: il benessere degli alunni oltre che il proprio e del sistema scuola più in generale.


i bambini vengono sempre per primi....il problema c'è quando becchi qualche docente di classe che si ostina a voler mettere ad una bambina che soffre di bassa autostima sempre e solo 5 e questo nonostante io docente di sostegno sia contraria!Il problema è che non c'è collaborazione e c'è solo menefreghismo verso chi è diverso!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Lun Mar 19, 2012 8:47 pm

maddy ha scritto:Troppo spesso si perde di vista il fine ultimo di un insegnamento tanto sereno quanto efficace: il benessere degli alunni oltre che il proprio e del sistema scuola più in generale.

penso che se tra colleghe non ci sia serenità e rispetto, l'insegnamento efficace venga a cadere.
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da silvietta Dom Mar 25, 2012 12:47 pm

cri ha scritto:dopo tanti anni bellissimi di insegnamento anch'io nell'anno di prova sto avendo tanti dispiaceri e colpi bassi...non è bello poi ricevere certi colpi da donne poi. Io spero che ci si inizi a rispettare di più in questo ambiente.


"non è bello poi ricevere certi colpi da donne"...
Sono anch'io una donna ma ritengo che le donne non solo fra loro non sappiano fare gruppo ma se hanno un minimo di "potere" ne abusano. Comunque ritengo che tutte quelle Tutor che bistrattano le colleghe neo immesse in ruolo siano frustrate e incapaci!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Dom Mar 25, 2012 1:41 pm

guarda caso gli inglesi nella prima guerra del golfo rimpatriarono le donne perchè si accorsero che rispetto agli uomini erano molto più crudeli....è questo è un dato reale...
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 25, 2012 1:43 pm

la saponara...eh eh
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da nanetta Mar Apr 10, 2012 6:47 pm


La mia tutor,non l'ho vista x tutto l'anno e ora vuole lo schema della mia tesina; ha detto che potrebbe andar bene,ma............. io la lascio parlare......
fatemi passà l'anno ...................


sto inghiottendo tanti rospi............... che cattiveria!!!!!!!!!!!!!!!!!

nanetta

Messaggi : 1609
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da cri Mar Apr 10, 2012 6:55 pm

nanetta ha scritto:
La mia tutor,non l'ho vista x tutto l'anno e ora vuole lo schema della mia tesina; ha detto che potrebbe andar bene,ma............. io la lascio parlare......
fatemi passà l'anno ...................


sto inghiottendo tanti rospi............... che cattiveria!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bisogna arrivare a fine giugno!E poi dimentichiamoci questa orribile esperienza....almeno nel nostro caso!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del tutor Empty Re: Il ruolo del tutor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.