Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariachiara78



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Ven Mar 09, 2012 10:25 am

Salve a tutti..non so se è la sezione giusta per affrontare questo argomento. Sono un'insegnante di sostegno scuola primaria. A inizio anno mi sono stati assegnati 3 bambini su due plessi (un plesso è al mare tempo ridotto, l'altro in montagna tempo pieno). Nel mio istituto gli orari di tutti i docenti (posto comune e sostegno) li organizza il dirigente, il quale decide pure il giorno libero senza nessuna possibilità di modifica. Il lavoro è veramente difficile e lo stimo per questo perchè bisogna distribuire le risorse su innumerevoli plessi..però è normale che si creano disagi incredibili. A me ad es. mi ha distribuito l'orario in due plessi per 3 giorni su 5. Oltre alla benzina e alla distanza..la fregatura sono i 40min di spostamento tra una scuola a un'altra che mi considera spezzoni , con il risultato che io faccio ben oltre le 24h..(tra l'altro le 2h di programmazione me le fa fare di attività frontale). La cosa che mi da più fastidio è il mercoledì, in cui comincio alle 8.05 e (tolta la pausa 13.05-14.15)finisco (ESAURITA!!!) alle 16,15..non ce la faccio a fare questa vita..tra l'altro insegno lontano da casa..esco alle 13 e arrivo alle 14.30..ma questo è un problema mio.
Mi chiedo a questo punto :

1)è giusto che le ore non mi vengano pagate (quei famosi 40 min al giorno)? Non è giusto rispetto ai colleghi ai quali sono stati assegnanti bambini nello stesso plesso.
2) è giusto fare (quasi) 8 ore?

Avevo chiesto di mettermi un giorno in una scuola e un giorno in un'altra, ma mi è stato negato, per rispetto dei bambini che devono vedermi ogni giorno e non una tantum.
Avevo pure chiesto invano di evitarmi almeno il rientro nella scuola di montagna e di farmi fare solo l'antimeridiano (visto che ho una bimba piccola che va alle materna e vivo in una città dove non ho nessuno che mi aiuti eccetto il marito che ha problemi nel chiedere permessi), ma non è possibile perchè essendo in due plessi non riuscire a completare le mie ore.
Ripeto..non voglio fare polemiche perchè capisco che fare gli orari è dura ma non mi è mai capitato di dover subire un orario così senza nessuna possibilità di modifica!!!poichè sono tutti alunni di prima..dovrò trascinarmi questa situazione per ben 5anni!Tra l'altro sono incinta..e correre ogni giorno da un plesso a un altro è uno stress (oltre alla distanza che non è eccessiva c'è il problema dei parcheggi che non si trovano e i 40 min non bastano mai!!)
Tornare in alto Andare in basso
miu miu



Messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Ven Mar 09, 2012 10:34 am

Io penso che al di la dell'orario lavorativo sistemato dal DS; al di la del parcheggio che si trova e non si trova; al di la della distanza e consumo benzina automobile; al di la di tutti questi enormi disagi, secondo me, la cosa più importante che hai perso di vista è che "TU SIA INCINTA"??? Incinta capitooo??? La mia domanda è perchè non tuteli prima di tutto la tua salute??? Cosa aspetti?? Devi assolutamente salvaguardarla. Poi dopo verrà tutto il resto anche il lavoro.
Tornare in alto Andare in basso
mariachiara78



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Ven Mar 09, 2012 10:40 am

Sì..infatti..penso di arrivare a fine mese ormai e smettere!ma le colleghe quando ho comunicato che ero incinta mi hanno detto: non farai mica come l'altra collega che è rimasta a casa da subito???certo..tanto loro hanno un orario lineare..8.05-13.05..qual è il problema?! La collega in questione..poverina..a differenza mia che ho 3 bambini discretamente tranquilli aveva un alunno iperattivo!!io sono quasi alla fine del 4^mese..e non voglio pensare all'organizzazione dei prox anni con 2 bambini..infatti nella sezione maternità avevo proprio chiesto cosa fare se il prox anno il dirigente mi organizzerà pure la riduzione oraria per allattamento..che sono già sicura che sarà tutto..tranne a mio vantaggio!!!!
Tornare in alto Andare in basso
miu miu



Messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Ven Mar 09, 2012 10:56 am

mariachiara78 ha scritto:
Sì..infatti..penso di arrivare a fine mese ormai e smettere!ma anche prima se puoi ma le colleghe quando ho comunicato che ero incinta mi hanno detto: non farai mica come l'altra collega che è rimasta a casa da subito???certo..tanto loro hanno un orario lineare..8.05-13.05..qual è il problema?! Non devi assolutamente ascoltare i pareri delle altre persone che non hanno niente a che vedere con la tua vita personale. Tu dovresti, al di la di tutto, prendere delle decisioni importantissime che riguardano solo ed esclusivamente la tua salute e quella di tuo figlio/aLa collega in questione..poverina..a differenza mia che ho 3 bambini discretamente tranquilli aveva un alunno iperattivo!!io sono quasi alla fine del 4^mese..e non voglio pensare all'organizzazione dei prox anni con 2 bambini..infatti nella sezione maternità avevo proprio chiesto cosa fare se il prox anno il dirigente mi organizzerà pure la riduzione oraria per allattamento..che sono già sicura che sarà tutto..tranne a mio vantaggio!!!! Non credo che questo sia il momento di pensare da quì all'anno px cosa ti accadrà sull'orario, io direi di fare intanto un passo per volta e soprattutto di rimanere sempre serena data la condizione. Mi raccomando goditi questi momenti di felicità "vera" anche tu sai che stai aiutando il calo demografico???? Cerca di tutelare il più possibile la tua salute e vedrai che farai felice anche un precario supplente che non lavora grazie ai tagli Gelmini. Quì sul forum grazie anche agli interventi di Giulia Boffa super competente della materia avrà sicuramente risposto a tanti altri quesiti come il tuo anche se ritengo che non sia questo il periodo giusto per affrontare queste problematiche, tu sei incinta quali sono i passi da seguire per poter tutelare la tua salute? Ecco incomincia da questo poi si vedrà e sii felice tu e il tuo nascituro. Augoroni di cuoreee
Tornare in alto Andare in basso
mariachiara78



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Ven Mar 09, 2012 7:33 pm

Grazie, grazie di cuore per le tue parole profonde..hai perfettamente ragione!a volte quello che manca è proprio la solidarietà tra donne..il dirigente , tanto per cambiare, è donna!!!
Tornare in alto Andare in basso
Mary M



Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Ven Mar 09, 2012 10:39 pm

io non sono sicura che possa farti fare didattica frontale nelle due ore di programmazione... informati su questa cosa che non mi convince.
anche le 7 ore del mercoledi sono dubbie... approfondisci anche questo!

In bocca al lupo per tutto e fatti una bella maternità lunga: ci guadagni in salute tu, il bimbo e il precario supplente!!!!!

Ps adesso ci sono programmi informatici per fare gli orari... quindi non immaginarti il preside martire nel farli!!! :-)))
Tornare in alto Andare in basso
Cinderella



Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Ven Mar 09, 2012 11:02 pm

Mary M ha scritto:
io non sono sicura che possa farti fare didattica frontale nelle due ore di programmazione... informati su questa cosa che non mi convince.
anche le 7 ore del mercoledi sono dubbie... approfondisci anche questo!


Ciao!
Io invece SONO SICURA che devi fare attività di programmazione con le tue colleghe!
La legge 104, nella parte che parla della contitolarità degli insegnanti di sostegno dice proprio che gli insegnanti di sostegno partecipano alle attività di programmazione!
Quindi tu devi farti le due ore di programmazione e se la DS pretende che ti faccia due ore in più in classe, sono ore di straordinario che devono essere pagate...
Vai quindi dai sindacati per segnalare la cosa...

Per quanto riguarda l'orario di sostegno: deve essere funzionale all'integrazione degli alunni H... e purtroppo può essere anche molto scomodo per noi sos...
Dovrebbe essere il consiglio di Classe a parlare di orario e non la preside...
Puoi fare presente le tue ragioni (sottolineando il fatto che un orario faticoso non ti fa rendere al meglio)

Nel tuo caso c'è il fatto che aspetti un bimbo... e quindi secondo il buon senso, sarebbe opportuno che la ds ti permettesse di fare un orario più "umano"...
Io parlerei con i sindacati chiedendo quali sono i tuoi diritti!

Ciao da Cindy
Tornare in alto Andare in basso
mariachiara78



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Lun Mar 12, 2012 11:46 am

Per quanto riguarda le ore frontali in sostituzione di quelle di programmazione la dirigente ce lo ha chiesto non imposto..io ho 3 bambini..quindi già pochissime ore, quindi un po' tutte noi docenti ci siamo rese conto che effettivamente questo può essere un aiuto in più per il nostro lavoro e una maggiore risorsa per i bambini. Quello che non reggo sono le 7 ore del mercoledì :-( quelle sono pesanti fisicamente ma soprattutto psicologicamente..avete presente stare 7 ore in una prima classe cosa vuol dire?????tutti i miei bambini sono di prima classe..rientro a casa sfinita e me la prendo pure con la mia povera piccola di 3 anni e mezzo che non c'entra nulla :-(
Tornare in alto Andare in basso
Cinderella



Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Lun Mar 12, 2012 11:49 pm

Ciao!
mariachiara78 ha scritto:
Per quanto riguarda le ore frontali in sostituzione di quelle di programmazione la dirigente ce lo ha chiesto non imposto..io ho 3 bambini..quindi già pochissime ore, quindi un po' tutte noi docenti ci siamo rese conto che effettivamente questo può essere un aiuto in più per il nostro lavoro e una maggiore risorsa per i bambini.

Comprendo il tuo punto di vista... tuttavia tieni presente che tu sei su tutta la classe, non solo sui bambini H... e il fatto di partecipare alla programmazione è doppiamente utile: puoi sentire che cosa dicono gli altri insegnanti e quindi organizzare insieme la didattica dei bambini h mantenendo maggiori punti di contatto con la programmazione dei compagni... e inoltre puoi dire la tua in sede di programmazione... ad esempio quali attività e con quali modalità realizzare attività che permettano ai bambini svantaggiati (che potrebbero anche non essere h) di migliorare la partecipazione, la socializzazione... e agevolarli nel raggiungimento degli obiettivi che vi siete proposti...
Potete individuare qualche attività che permettano a tutti di migliorare al meglio...
Inoltre: questo è un ottimo momento in cui si può condividere la programmazione sui bambini h che sono "figli" di tutti gli insegnanti e non solo di quelli di sostegno...
In aggiunta: tu sei un'insegnante esattamente come quelli che lavorano su posto comune e quindi hai tutto il diritto e il dovere di partecipare alla programmazione...
E in aggiunta: la legge lo prevede! ;-)
Quindi DEVI partecipare alla programmazione! ;-)

mariachiara78 ha scritto:

Quello che non reggo sono le 7 ore del mercoledì :-( quelle sono pesanti fisicamente ma soprattutto psicologicamente..avete presente stare 7 ore in una prima classe cosa vuol dire?????tutti i miei bambini sono di prima classe..rientro a casa sfinita e me la prendo pure con la mia povera piccola di 3 anni e mezzo che non c'entra nulla :-(

Sì... ho presente: ;-) ho lavorato per tanto tempo nelle elementari... e ho lavorato anche nell'asilo dove i bambini sono molto piccoli e decisamente poco autonomi... ;-)
I bambini sono tanto carini quando ne hai pochi per volta... :-D
E' per quello che sono passata alle superiori... anche se ci sono degli svantaggi: nelle superiori la cultura sull'integrazione è a tuttoggi poco più di zero... QUando ero alle elementari dal punto di vista della cultura dell'handicap la situazione era migliore...

Ciao da Cindy ;-)
Tornare in alto Andare in basso
mariachiara78



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: Re: ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE   Mar Mar 13, 2012 11:56 am



E' per quello che sono passata alle superiori... anche se ci sono degli svantaggi: nelle superiori la cultura sull'integrazione è a tuttoggi poco più di zero... QUando ero alle elementari dal punto di vista della cultura dell'handicap la situazione era migliore...

Ciao da Cindy ;-)[/quote]

anch'io a volte sarei tentata a passare alle superiori (A036-A037)..ma la situazione è incasinata e ho paura che con tutti gli spezzoni che esistono vado a peggiorare ancora di più la situazione!!
Tornare in alto Andare in basso
 
ORARIO DOCENTE SOSTEGNO DECISO DAL DIRIGENTE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» immessi in ruolo sostegno fase c
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: