Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come evitare che copino la versione da internet?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 8:11 am

Salve a tutti

devo far fare un compito di latino (IV anno, vesione d'autore). Sto scegliendo la versione ma so che sono tutte su internet. Ora, ho pensato a 2 strategie per evitare che copino con il cellulare: 1) ritirare i cellulari (ma nulla vieta che ne abbiano un altro!) 2) cambiare una parola che diventerebbe una parola "spia" (se uno copia, non sta a controllare tutti i termini sul vocabolario).
Avete altri consigli? Non ho tanta esperienza e questi ragazzi sono abilissimi.
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 9:35 am

i cellulari secondo me non possono essere ritirati su tua iniziativa, bensì con circolare motivata, valida per tutte le prove
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 11:13 am

lallaorizzonte ha scritto:
i cellulari secondo me non possono essere ritirati su tua iniziativa, bensì con circolare motivata, valida per tutte le prove
Senza contare che, chiedendo che consegnino i cellulari, ammetteresti implicitamente di non riuscire a tenerli d'occhio mentre svolgono un compito :-)

Non è impossibile trovare un brano d'autore che non sia tradotto in rete, ma, a parte questo, durante il compito riescono a copiare solo se noi glielo consentiamo, anche involontariamente.

Si tratta di stare due ore in piedi, girando continuamente fra i banchi; di scordarsi di andare a fare due chiacchiere con il collega sulla porta dell'aula o di aggiornare il registro; di pretendere che sui banchi ci siano solo un foglio e un dizionario, niente astucci per le penne strategicamente semiaperti; che gli zaini siano appesi alle spalliere delle sedie...
Insomma, uno stress continuo, ma vuoi mettere la soddisfazione di sapere che quella prova è attendibile! :-)))

In ogni caso, se proprio vuoi stare tranquilla e prenderti la soddisfazione di fregare il furbetto, fai sparire dal tuo testo un inciso, non significativo per la comprensione, ma abbastanza lungo da essere una prova inconfutabile ;-)
Albith

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 11:53 am

Una mia amica usa anche il sistema delle interpolazioni (aggiunge, all'interno del testo, una "citazione" da altro autore, una frasetta brevissima ma appunto mooolto indicativa). E soprattutto la inserisce al posto di una frase originaria del testo (così che anche i più furbi non si accorgano troppo della differenza di lunghezza).

E' un po' laborioso come sistema, ma lei mi dice che funziona bene :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 12:08 pm

Però a scuola i colleghi ritirano tutti i cellulari: li fanno depositare sulla cattedra e i ragazzi li riprendono a fine prova. Del resto è successo a una mia collega di ritirare i cellulari e poi beccare un ragazzo con un secondo cellulare, per questo vi ho messo il punto 1 come "possibile metodo" ma non efficace di per sé. Non vedo perché dovrebbe essere un'ammissione di incapacità di controllarli... Il punto è che loro sono appunto "famosi" per la fantasia dei metodi!
SUl girare fra i banchi non c'è dubbio... Se fossi un'insegnante come quella descritta da fradacla forse non mi porrei il problema della copiatura. Bella invece quella dell'interpolazione.... Direi che è aggiudicata! Grazie mille!
libellula2

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 12:32 pm

dai uno sguardo al sito scuola.zoo che tra gli studenti "va alla grande", oltre a video in classe , note registro ecc. ecc. pubblica tutti i modi e le tecniche per copiare
Albith

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 1:46 pm

Aggiungo che la mia amica non ha mai ammesso coi suoi studenti tale tecnica: quindi anche quando i più spavaldi le dicevano che il testo era modificato rispetto all'originale, ha sempre negato l'evidenza (o ha detto che di un testo ci sono giunte più versioni manoscritte, alcune anche molto diverse, hehehehe).

Il risultato è che nel dubbio cercano disperatamente di capire quale (o quali e soprattutto quante) frasi interpolate ci sono.

Quindi alla fine, dice lei, comunque devono lavorare sul testo e quindi tradurlo!
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Sab Mar 10, 2012 1:52 pm

anch'io li ritiro o meglio chiedo che li poggino sulla cattedra. Il rischio che ne abbiano 2 o 3 c'è, però basta far ricordare loro quali sono le sanzioni previste per l'uso del cellulare in classe più le sanzioni che applico io: la votazione negativa della verifica (io metto 2), il ritiro immediato della verifica e la nota sul registro di classe
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 3:47 pm

Perché mai bloccare le iniziative di copia da Internet? Che lo faccciano pure!
Il copia&incolla con le nuove tecnologie è controproducente per loro, gli studenti; questo tipo di copia&incolla non è quello che di un tempo, come quello degli amanuensi: con le nuove tecnologie si assiste alla messa a punto di un riflesso, di un'azione che diventa spontanea, tanto che bypassa le facoltà cognitive del cervello che in questo modo non ritiene più le informazioni trascinate con il mouse.
Copiare con carta e penna: innanzitutto la memoria di lavoro è meno capiente di quella che è possibile memorizzare con il mouse o tastiera, è il cervello che ritiene le informazioni (cinque o sette elementi al massimo - n.d.r. alcuni ricercatori americano stanno dimostrando che gli elementi memorizzabili temporaneamente sono ancora minori, due o quattro, causa appunto la Rete e il nuovo insegnamento "associativo" in voga già alle primarie); se le informazioni da copiare possono essere poche per volta, allora si è costretti a leggere più volte il testo da copiare: il testo passa dal cervello, quindi memorizzabile o almeno memorizzato inconsciamente dall'individuo.

Dunque, copiano? Ebbene, dopo che hanno copiato andate a chiedergli conto di quello che hanno scritto. La stragrande maggioranza non saprà rispondere!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 3:52 pm

allil80 ha scritto:

Il copia&incolla con le nuove tecnologie è controproducente per loro, gli studenti; questo tipo di copia&incolla non è quello che di un tempo, come quello degli amanuensi: con le nuove tecnologie si assiste alla messa a punto di un riflesso, di un'azione che diventa spontanea, tanto che bypassa le facoltà cognitive del cervello che in questo modo non ritiene più le informazioni trascinate con il mouse.
Copiare con carta e penna: innanzitutto la memoria di lavoro è meno capiente di quella che è possibile memorizzare con il mouse o tastiera, è il cervello che ritiene le informazioni (cinque o sette elementi al massimo - n.d.r. alcuni ricercatori americano stanno dimostrando che gli elementi memorizzabili temporaneamente sono ancora minori, due o quattro, causa appunto la Rete e il nuovo insegnamento "associativo" in voga già alle primarie); se le informazioni da copiare possono essere poche per volta, allora si è costretti a leggere più volte il testo da copiare: il testo passa dal cervello, quindi memorizzabile o almeno memorizzato inconsciamente dall'individuo.

Dunque, copiano? Ebbene, dopo che hanno copiato andate a chiedergli conto di quello che hanno scritto. La stragrande maggioranza non saprà rispondere!

Scusa...ma si sta parlando di copiare DURANTE i compiti in classe...
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 6:29 pm

gugu ha scritto:
allil80 ha scritto:

Scusa...ma si sta parlando di copiare DURANTE i compiti in classe...

Qual è il problema? Io faccio sempre a posteriori le verifiche di quello che hanno fatto, come lo hanno fatto; non metto solo i voti, ma devo dare la situazione allo studente perché capisca che cosa deve fare per recuperare se è insufficiente.
Non voglio credere che il copiare durante porti al ritiro del compito.....forse non capita che il voto orale sia molto diverso dallo scritto?
Credo che vi siano molti modi di insegnare, molte tecniche: l'importante è che vadano nella direzione che faciliti l'apprendimento dello studente (che vuole studiare, n.d.r.). Apprendere implica innanzitutto conoscenza, poi abilità e anche riuscire ad applicarle in contesti non protetti. La verifica, come dice il nome, a posteriori mira ad accertare in quale situazione di apprendimento si trova lo studente.
Copiare durante: non voglio credere che nessuno copia durante gli esami di stato....e agli orali come vanno? Si sa ...
Copiare durante: forse, non sarebbe maglio appuntarsi su un foglio (o sul registro del professore) i nomi di chi copia e poi chiamarli a rendere conto alla lavagna? Due penso sono le strade: o chi copia dopo va a studiarsi che cosa ha fatto o ha copiato senza capire il contenuto. Forse i prof. non sanno snidare questi ultimi?
Io accetto l'apprendere sia in modo informale sia in modo non formale, purché ci riflettino metacognitivamente. O no?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 6:33 pm

allil80 ha scritto:

Qual è il problema? Io faccio sempre a posteriori le verifiche di quello che hanno fatto, come lo hanno fatto; non metto solo i voti, ma devo dare la situazione allo studente perché capisca che cosa deve fare per recuperare se è insufficiente.
Non voglio credere che il copiare durante porti al ritiro del compito.....forse non capita che il voto orale sia molto diverso dallo scritto?
Credo che vi siano molti modi di insegnare, molte tecniche: l'importante è che vadano nella direzione che faciliti l'apprendimento dello studente (che vuole studiare, n.d.r.). Apprendere implica innanzitutto conoscenza, poi abilità e anche riuscire ad applicarle in contesti non protetti. La verifica, come dice il nome, a posteriori mira ad accertare in quale situazione di apprendimento si trova lo studente.
Copiare durante: non voglio credere che nessuno copia durante gli esami di stato....e agli orali come vanno? Si sa ...
Copiare durante: forse, non sarebbe maglio appuntarsi su un foglio (o sul registro del professore) i nomi di chi copia e poi chiamarli a rendere conto alla lavagna? Due penso sono le strade: o chi copia dopo va a studiarsi che cosa ha fatto o ha copiato senza capire il contenuto. Forse i prof. non sanno snidare questi ultimi?
Io accetto l'apprendere sia in modo informale sia in modo non formale, purché ci riflettino metacognitivamente. O no?

Per la prima volta non cosa rispondere. Siamo oltre la "surrealtà". Ci dici almeno cosa insegni? Sai, di solito, lo studente che copia la versione di latino poi se la ricorda...ha appreso metacognitivamente o ha messo un atto un comportamento scorretto e sanzionabile?
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 6:45 pm

gugu ha scritto:

Per la prima volta non cosa rispondere. Siamo oltre la "surrealtà". Ci dici almeno cosa insegni? Sai, di solito, lo studente che copia la versione di latino poi se la ricorda...ha appreso metacognitivamente o ha messo un atto un comportamento scorretto e sanzionabile?
Dimmi quali sono le difficoltà che avresti ad accettare questo mio modo di vedere l'istruzione. Veramente nessun problema; ne potremo parlare.
"lo studente che copia la versione di latino poi se la ricorda": aspetta...tutti sappiamo che esistono vari stili di apprendimento, la memoria è una di queste, risolve molto. Ma è memoria: perché non chiedergli una frase simile che magari accetta un costrutto diverso? Però se ha copiato dalla Rete e "durante" cioè in aula non ha avuto tempo per impararsela al punto da conoscere i risvolti grammaticali. A meno che non abbia una memoria eccezionale, ricorda tutto ciò che vede una volta sola; e vabbè, "got talent".
Però se ha copiato e poi studia a casa per colmare i dubbi, che in primo approccio aveva e a cui ha sopperito copiando, perché danneggiarlo? Ha fatto quello che ciascun insegnante vuole: che studi!
In fin dei conti, diciamolo pure: "nativi digitali"? La maggioranza sa muovere solo velocemente il mouse e fare login su facebook.
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 6:57 pm

gugu ha scritto:
Sai, di solito, lo studente che copia la versione di latino poi se la ricorda...ha appreso metacognitivamente o ha messo un atto un comportamento scorretto e sanzionabile?

Io non sanzionerei, classicamente parlando. Se questa è la sua abitudine, peggio per lui nei concorsi; o peggio per lui se lavora in azienda perché non credo che gli farebbero fare bella figura se spaccia per suo il lavoro di altri, cioè copiato e cambiato di nome.

Se studia ciò che ha copiato, credo che voglia rendersi conto di ciò che ha fatto, è responsabile. Mettiamo il punto: quasi nessuno studia a casa; al massimo hanno un quaderno per la mattina che riaprono la prossima volta che hanno quella materia: questo non è metacognizione.
Magari è un weak learner e ha bisogno di tempo per carburare: mica siamo come il Ministro precedente che pensava che il merito fosse laurearsi in quattro anni su cinque? Ma se alla fine lo studente arriva a capire i contenuti più tardi degli altri, il profitto non è uguale a quello che arriva prima?
Personalmente, non lavoro adattandomi alle conoscenze di base della classe: tutti vanno "tirati" per più di ciò che sono. Allora i "fast learner", i guru della situazione avranno da fare qualcosa in più degli altri: se uno studente è sulla media dell'otto, per esempio, io cerca di farlo avanzare comunque (senza tentare di farlo cadere, ovviamente). Se devi attardarti a rivedere l'esposizione degli argomenti a chi zoppica, quelli bravi mica vanno lasciati lì senza far niente?
P.S. grazie per gli spunti.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 7:55 pm

Non hai detto cosa insegni...
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 8:30 pm

gugu ha scritto:

Doppia abilitazione, elettronica e informatica.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 8:34 pm

allil80 ha scritto:
gugu ha scritto:

Doppia abilitazione, elettronica e informatica.

Ecco, penso che l'approccio sia diverso dal latino o dal greco o dalla letteratura in genere.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 8:46 pm

In particolare la versione si fa proprio perché richiede un tempo di analisi del testo, uso del dizionario, ecc.

Le lingue classiche non vengono studiate (al liceo) con l'obiettivo di giungere alla traduzione all'impronta né all'uso orale (sebbene sia esistita tale tradizione e, in certi ambiti, esista ancora).

Le lingue classiche si studiano sui testi classici, e questi ormai sono tutti reperibili in rete.

Dunque o si rinuncia a questa modalità di verifica, e si passa alla sola traduzione all'impronta alla cattedra con testo aperto casualmente (tipo esame universitario), oppure si devono usare stratagemmi come quelli suggeriti.
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 9:07 pm

Per "oppure si devono usare stratagemmi come quelli suggeriti" si intende che cosa? La verifica a posteriori?
Nel senso chechi copia deve essere scoperto e aiutato a cambiare rotta (non con brutti voti per principio) riallineandolo agli altri che studiano?
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 9:10 pm

In linea di principio, mi rifiuto di accettare che possa essere sdoganato il copiare i compiti in classe. Però realisticamente l'esperienza mi ha insegnato che anche quella è un'abilità: da studentessa guardavo con curiosità ed estraneità i miei compagni che si ingegnavano (con "fisarmoniche" varie per i temi, stratagemmi impensabili per passare biglietti o compiti interi sotto il naso dei professori) per scopiazzare impunemente. Le mie amiche erano in preda al panico il giorno prima del compito di Italiano, mentre io festeggiavo perché avrei dovuto studiare di meno per l'indomani.
Risultato: tanti di loro, presentatisi a diversi concorsi pubblici, li hanno superati ed oggi lavorano.
Ed io...
(Rileggendo quanto scritto, mi rendo conto che non mi piacerebbe che i miei figli leggessero...)
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 9:21 pm

stefi2010 ha scritto:
In linea di principio, mi rifiuto di accettare che possa essere sdoganato il copiare i compiti in classe. Però realisticamente l'esperienza mi ha insegnato che anche quella è un'abilità: da studentessa guardavo con curiosità ed estraneità i miei compagni che si ingegnavano (con "fisarmoniche" varie per i temi, stratagemmi impensabili per passare biglietti o compiti interi sotto il naso dei professori) per scopiazzare impunemente. Le mie amiche erano in preda al panico il giorno prima del compito di Italiano, mentre io festeggiavo perché avrei dovuto studiare di meno per l'indomani.
Risultato: tanti di loro, presentatisi a diversi concorsi pubblici, li hanno superati ed oggi lavorano.
Ed io...
(Rileggendo quanto scritto, mi rendo conto che non mi piacerebbe che i miei figli leggessero...)

I codici sono arrivati a noi perché qualcuno li ha copiati.
Qualcuno mentre li copiava li ha anche studiati.
Saper copiare serve.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 9:28 pm

allil80 ha scritto:

Saper copiare serve.

Qui stiamo parlando di studenti messi davanti a una verifica oggettiva, per la quale tutti devono "concorrere" con gli stessi strumenti.

Gli studenti che copiano compiono solo un atto di disonestà verso i compagni e l'insegnante. Mi rifiuto di pensarla diversamente e di tornare sull'argomento. Se per la tua didattica il copiare serve è un tuo punto di vista ma non puoi sdoganarlo come comportamento non solo corretto ma anche arricchente.
allil80

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 9:30 pm

gugu ha scritto:
allil80 ha scritto:

Saper copiare serve.

Qui stiamo parlando di studenti messi davanti a una verifica oggettiva, per la quale tutti devono "concorrere" con gli stessi strumenti.

Gli studenti che copiano compiono solo un atto di disonestà verso i compagni e l'insegnante. Mi rifiuto di pensarla diversamente e di tornare sull'argomento. Se per la tua didattica il copiare serve è un tuo punto di vista ma non puoi sdoganarlo come comportamento non solo corretto ma anche arricchente.

Dai, ne stiamo parlando.

Dimmi, quindi non sei d'accordo che si possa imparare anche al di fuori del luogo istituzionale?
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 9:37 pm

Scusatemi se mi intrometto, ma la questione mi brucia.
Si può imparare, sì, perché nei nostri tempi imparare a "fregare" il prossimo è un valore aggiunto. In questo amaro senso era il mio rimpianto, non credo certo che copiare serva ad apprendere!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come evitare che copino la versione da internet?   Gio Mar 15, 2012 9:42 pm

stefi2010 ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto, ma la questione mi brucia.
Si può imparare, sì, perché nei nostri tempi imparare a "fregare" il prossimo è un valore aggiunto. In questo amaro senso era il mio rimpianto, non credo certo che copiare serva ad apprendere!

Ecco confermo il pensiero.

Qui non si tratta di luogo istituzionale o meno, ma di essere scorretti verso gli altri nel luogo istituzionale per eccellenza (la scuola) che dovrebbe insegnare (o almeno cercare) la correttezza etica.

Come evitare che copino la versione da internet?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» Messaggio per fermare il bavaglio a internet
» Cibi da evitare?
» Test della dipendenza da internet
» ieri fatta isteroscopia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: