Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
boston

MessaggioOggetto: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 3:47 pm

sono in un professionale tutto maschile dove ci sono problemi enormi di disciplina e i rutti in classe, le bestemmie, gli sputi le parolacce sono la norma. una scuola faticosissima dove nonostante tutto riesco a farmi ben volere dai ragazzi per l'impegno enorme che metto nel mio lavoro. tre giorni fa ho dato una nota disciplinare a un alunno di seconda, per altro maggiorenne, ha 18 anni...
riporta testualmente la nota:
l'alunno xxxxxx spara una bestemmia prende a calci una lattina di cocacola e ai miei richiami verbali dice un'altra bestemmia mi impedisce di scrivere la nota, mi ride in faccia e mi dà della stronza.
ieri ai consigli di classe l'alunno è stato sospeso per due settimane essendo già alla sesta nota su registro di classe di cui due per motivi gravi.
ed oggi, nonostante siano passati tre giorni ed abbia visto ieri la preside ai consigli di classe e lei non mi abbia detto niente, ricevo dalla segreteria una lettera protocollata per 'rimprovero verbale' con convocazione in presidenza. vengo sgridata per avere usato la parola 'stronza' nella nota. preciso alla preside che non è mia abitudine usare parolacce ma che essendo la nota un verbale ho reputato di riportare la parola esatta usata dall'alunno astenenendomi ovviamente dalla bestemmia facilmente intuibile. la parolaccia è stata appositamente specificata per sottolineare l'offesa ricevuta in quanto reputo molto grave che un alunno cafone e maggiorenne usi un tale linguaggio con un'insegnante. il risultato è che ci sono andata di mezzo IO e reputo folle che debba essere io a scusarmi. infatti non mi sono scusata affatto e mi chiedo se fosse necessario che il rimprovero verbale mi fosse protocollato e e se a mia volta devo rispondere con una lettera scritta. CONSIGLIATEMI NON NE POSSO PIU' DI STA SCUOLA UFFAAAAA
Tornare in alto Andare in basso
boston

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 3:48 pm

PS. preciso inoltre che erano le ore 13 ed ero a scuola dalle 8. ero stanchissima
gugu

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 4:46 pm

Essendo protocollata vale come primo gradino nella scala delle sanzioni (dopo si passa alla censura e alla sospensione dal lavoro).

Io credo tu debba chiarire la situazione col DS, eventualmente con l'aiuto di un sindacato in modo che il rimprovero possa venire espunto dal tuo fascicolo personale, altrimenti ci rimarrà come precedente.

Disillusa

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 4:57 pm

è la situazione opposta a quella in cui ho insegnato questo inverno. Nel mio caso era il preside che spingeva noi docenti a scrivere le "belle parole" che ricevavamo perchè essendo un verbale dovevamo riportare i fatti così come erano avvenuti.
Al posto tuo mi farei appoggiare da un sindacalista, come ti ha suggerito Gugu. Per me hai fatto la cosa giusta ma serve qualcuno che convinca il preside.
gugu

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 5:00 pm

Disillusa ha scritto:
è la situazione opposta a quella in cui ho insegnato questo inverno. Nel mio caso era il preside che spingeva noi docenti a scrivere le "belle parole" che ricevavamo perchè essendo un verbale dovevamo riportare i fatti così come erano avvenuti.
Al posto tuo mi farei appoggiare da un sindacalista, come ti ha suggerito Gugu. Per me hai fatto la cosa giusta ma serve qualcuno che convinca il preside.

Appunto, non riesco a vedere la motivazione di un richiamo verbale. Più volte ho visto note scritte con tutti i particolari, proprio per dimostrare la colpa dello studente e la successiva sanzione.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 5:19 pm

Dopo essere stata offesa da un alunno,il DS fa un rimprovero verbale all'insegnante???? Credo sia una situazione assurda e paradossale... ormai noi gli insegnanti siamo considerati meno di niente... per questo gli alunni ne approfittano comportandosi sempre peggio... Non credo che tu debba scusarti, hai riportato le testuali parole dell'alunno... C'è scritto da qualche parte che certe parole ( dette da un alunno all'insegnante in modo offensivo) non debbano essere riportate in una nota disciplinare?Non credo ci sia una normativa in tal senso...
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 5:38 pm

per me la collega ha fatto bene a scrivere la parolaccia perchè se pensa ad un'azione legale contro l'alunno maleducato (sarebbe il caso dato il fenomeno dilagante degli alunni maggiorenni che pensano di poter fare tutto quello che vogliono) ha qualcosa a cui aggrapparsi dal punto di vista legale
Ale78

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 6:32 pm

Comunque il fascicolo personale del docente, che può contenere informazioni riservate (sanzioni ad esempio) viene trasmesso da una scuola all'altra? Oppure la sua visione è condizionata da precisi vincoli giuridici per questioni di privacy?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 6:41 pm

Io non le trascrivo testualmente le parolacce, scrivo "usa un linguaggio triviale", "espressioni inadeguate al contesto scolastico", "usa termini irrispettosi e offensivi che non ritengo opportuno riportare" poi vado in vicepresidenza a riferire verbalmente cosa è stato detto.

Però il DS è fuori dal mondo... mo' è colpa tua??? Ma assurdo. Sindacato subito!
Noi siamo pubblici ufficiali no? Quando vai dai carabienri a fare una denuncia scrivono le testuali parole... e nei verbali dei tribuli pure ci sono... il registro è sacro forse?
Bah...
totalrec

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 6:55 pm

gugu ha scritto:
Io credo tu debba chiarire la situazione col DS, eventualmente con l'aiuto di un sindacato in modo che il rimprovero possa venire espunto dal tuo fascicolo personale, altrimenti ci rimarrà come precedente.

Che io sappia, dopo due anni si può comunque inoltrare richiesta per far eliminare le sanzioni disciplinari dal fascicolo personale.

In ogni caso non credo che sarà necessario arrivare a questo. I rilievi fatti dal dirigente sono semplicemente assurdi e persecutori nei confronti del docente. Basta rivolgersi ad un sindacalista dotato di minima serietà e costui potrà spiegare al dirigente che riportare sul registro le frasi esatte proferite da un allievo cui si è assegnata una nota disciplinare, non solo non è atto sanzionabile, ma è atto doveroso ed utile a ricostruire con chiarezza l'accaduto attraverso un documento ufficiale (quale è appunto il registro di classe).
charlize

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 7:06 pm

ma la riservata non rimane agli atti della scuola presso cui si era in servizio?
boston

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 9:19 pm

vi ringrazio per i consigli e la solidarietà. domani sentirò un sindacato anche se ritengo assurdo dovermi fare tutelare per difendermi da un illecito che non ho commesso. ritengo altresì un abuso di potere la libertà di un dirigente scolastico di poter sanzionare a suo piacimento questo o quel docente per motivi assurdi. l'assurdità è che sono io a dovermi giustificare. questo sistema mi fa VOMITARE. sono molto delusa, sono stanca, sono schifata e se continuo così a rischio di burn out. ma domani vado davvero a un sindacato anche se non ho alcuna tessera. vi farò sapere, intanto mi prendo il terzo malox della giornata perchè dal nervoso ho un mal di stomaco pazzesco. :-((
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 9:23 pm

Non stento a credere che ormai gli studenti non hanno più rispetto per i docenti.
Il dirigente è sciocco, anche perché tu potresti andare al comando dei Carabinieri per presentare una querela contro lo studente, visto che è maggiorenne, e la notizia potrebbe circolare, con grave danno per la reputazione dell'istituto.
Teniamo presente che una querela costerebbe all'alunno circa un centinaio di euro. Forse varrebbe la pena pensarci più spesso, anche quando i genitori vengono ad insultarci pubblicamente, perché sembra che l'unico interesse di studenti e famiglie sia il denaro.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 10:02 pm

Ma poi... il "rimprovero verbale" non è solo per gli ata????

cmq siamo tutti con te!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 10:52 pm

JaneEyre ha scritto:
tu potresti andare al comando dei Carabinieri per presentare una querela contro lo studente, visto che è maggiorenne,
Grazie per questa info Jane. In effetti verrebbe voglia di querelare l'alunno e sbattere la querela sotto il naso al preside! Vediamo se ritira il rimprovero verbale!
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 11:05 pm

Questa scuola merita solo di crollare. E quei cafoni mandati a zappare.
Abry

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mer Mar 14, 2012 12:10 am

Consigli non te ne so dare, ma hai tutta la mia solidarietà, buon lavoro.
Abry
charlize

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mer Mar 14, 2012 11:32 pm

Oppure potresti rispondere alla riservata con una bella letterina da parte dell'avvocato, giusto per fargli capire che non possono abusare del loro "potere".
Tempo fa ho avuto un' esperienza simile alla tua, ma dopo che il legale le ha ricordato i suoi doveri in qualità di dirigente ha stranamente cambiato atteggiamento, anzi direi che ci ha ripensato.
Spesso scordano che sono attaccabilissimi se un insegnante si ammala perchè non è tutelata la sua salute psicofisica sul posto di lavoro, il giudice del lavoro non transige
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Gio Mar 15, 2012 10:18 pm

E' chiaro che il D.S. è in difficoltà nel gestire la questione e si rifugia nell'unico mezzo formale delle sanzioni, allo stesso modo tuo che, essendo in difficoltà nel gestire l'alunno, usi il metodo della nota. Fatti aiutare da un sindacato e chiedi trasferimento, penso che anche la D.S. pensi al trasferimento : )
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Gio Mar 15, 2012 10:19 pm

scusami, ma leggo solo ora questo topic.

Non ho ancora capito se il rimprovero è stato "verbale" o se invece è "scritto".

Se parlate di fascicolo personale, c'è in ogni caso una differenza sostanziale: nel fascicolo può essere inserito il verbale dell'accaduto e quindi dell'incontro "verbale" avuto con il docente, cioè una volta che il docente esce dalla stanza del ds si verbalizza per iscritto la "stringata" o la "paternale", quindi ciò che nella stanza si è detto, alla presenza di solito del collaboratore o dsga.

Se invece parliamo di qualcosa di scritto, quindi non la verbalizzazione del rimprovero, allora siamo al di sopra del richiamo verbale e c'è un'altra procedura da effettuare, che è la contestazione di addebito.

Tutte e due le cose possono essere inserite nel fascicolo personale, ma sono di diverso "peso".
Mau

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Ven Mar 16, 2012 3:04 pm

Beh, è semplicemente pazzesco. Niente da aggiungere.
Mau

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Ven Mar 16, 2012 3:04 pm

Beh, è semplicemente pazzesco. Niente da aggiungere.
marzolina

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Ven Mar 16, 2012 3:27 pm

Boston, credo che se tu avessi impiegato il discorso diretto, nel riportare l'accaduto, avresti avuto meno rogne con il DS.
Comunque, sono senza parole. Hai tutta la mia solidarietà. Ad ogni modo, fa' capire al DS che hai intenzione di rivolgerti ad un avvocato (o alle forze dell'ordine) per denunciare le offese che hai ricevuto dagli alunni che frequentano la SUA scuola... vedrai che la musica cambia!
gugu

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Ven Mar 16, 2012 4:00 pm

marzolina ha scritto:
Boston, credo che se tu avessi impiegato il discorso diretto, nel riportare l'accaduto, avresti avuto meno rogne con il DS.
Comunque, sono senza parole. Hai tutta la mia solidarietà. Ad ogni modo, fa' capire al DS che hai intenzione di rivolgerti ad un avvocato (o alle forze dell'ordine) per denunciare le offese che hai ricevuto dagli alunni che frequentano la SUA scuola... vedrai che la musica cambia!

Questo è verissimo.

Scrivere sempre, "l'alunno XY dice:....../si rivolge a me dicendo:...."
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Lun Mar 19, 2012 12:11 pm

Dopo questo ulteriore thread allucinante, consiglio a tutti di prendere in considerazione di lavorare in un network marketing. Dato che gli insegnanti sono estroversi, non avrebbero difficoltà nel guadagnare dopo 5 anni di lavoro, più dell'attuale stipendio.
Ovviamente non sto dicendo di lasciare l'insegnamento da subito, ma dopo aver visto guadagni interessanti provenienti dal secondo lavoro.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1

rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» quanti tentativi in Friuli? nota 74? aggiornamento di giugno2013
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» enantone, nota 51 ed endometriosi
» Nota 74, il mio medico non l'accetta
» L'endometriosi si vede dall'isteroscopia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: