Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
boston

MessaggioOggetto: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 13, 2012 3:47 pm

Promemoria primo messaggio :

sono in un professionale tutto maschile dove ci sono problemi enormi di disciplina e i rutti in classe, le bestemmie, gli sputi le parolacce sono la norma. una scuola faticosissima dove nonostante tutto riesco a farmi ben volere dai ragazzi per l'impegno enorme che metto nel mio lavoro. tre giorni fa ho dato una nota disciplinare a un alunno di seconda, per altro maggiorenne, ha 18 anni...
riporta testualmente la nota:
l'alunno xxxxxx spara una bestemmia prende a calci una lattina di cocacola e ai miei richiami verbali dice un'altra bestemmia mi impedisce di scrivere la nota, mi ride in faccia e mi dà della stronza.
ieri ai consigli di classe l'alunno è stato sospeso per due settimane essendo già alla sesta nota su registro di classe di cui due per motivi gravi.
ed oggi, nonostante siano passati tre giorni ed abbia visto ieri la preside ai consigli di classe e lei non mi abbia detto niente, ricevo dalla segreteria una lettera protocollata per 'rimprovero verbale' con convocazione in presidenza. vengo sgridata per avere usato la parola 'stronza' nella nota. preciso alla preside che non è mia abitudine usare parolacce ma che essendo la nota un verbale ho reputato di riportare la parola esatta usata dall'alunno astenenendomi ovviamente dalla bestemmia facilmente intuibile. la parolaccia è stata appositamente specificata per sottolineare l'offesa ricevuta in quanto reputo molto grave che un alunno cafone e maggiorenne usi un tale linguaggio con un'insegnante. il risultato è che ci sono andata di mezzo IO e reputo folle che debba essere io a scusarmi. infatti non mi sono scusata affatto e mi chiedo se fosse necessario che il rimprovero verbale mi fosse protocollato e e se a mia volta devo rispondere con una lettera scritta. CONSIGLIATEMI NON NE POSSO PIU' DI STA SCUOLA UFFAAAAA
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
marcella79

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 20, 2012 8:59 am

Forum educazione fisica ha scritto:
Dato che gli insegnanti sono estroversi

Ah sì? Io non lo sono per nulla: sono tagliata fuori dal network marketing, dunque?

Comunque l'episodio descritto dalla collega è ai confini della realtà. Il doversi giustifcare per essere stati insultati è una barzelletta, un teatrino degno di un film con Fantozzi, e se fosse un situazione di fantasia farebbe pure ridere: il problema è che è accaduto realmente (e chi lavora nella scuola non fa alcuna fatica a crederlo, considerando la quantità di situazioni paradossali con cui troviamo a lottare quasi quotidianamente). Che cosa bisogna fare? Trovare la forza di andareci a fondo, come stai già facendo, anche attraverso la consulenza dei sindacati. Ci vorrà un po', soprattutto in termini di mal di stomaco, ma dubito che sussistano realmente gli estremi per "inquinare" il tuo fascicolo. Coraggio!
marcella79

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 20, 2012 9:09 am

marzolina ha scritto:
Boston, credo che se tu avessi impiegato il discorso diretto, nel riportare l'accaduto, avresti avuto meno rogne con il DS.

Premettendo che avrai senz'altro ragione, io trovo che anche questo sia allucinante. Ma ci rendiamo conto che permettiamo di metterci nel sacco con formalità e burocrazie che nemmeno Kafka avrebbe potuto immaginare? Ora se uno usa il discorso diretto è più tutelabile di uno che, scrivendo sul registro incazzato nero, utilizza quello indiretto perchè riporta le testuali parole dell'alunno? Perchè, scrivendo "mi dà della stronza" non ha forse riportato l'offesa testuale dell'alunno? E se, pur utilizzando il discorso indiretto, avesse inserito la parola incriminata tra virgolette? Sarebbe più tutelabile o meno tutelabile? No, perchè a questo punto tanto vale prendere in esame tutta la possibile casistica! E' assurdo, la sostanza non cambia di una virgola (anzi, di una virogletta): ti ha dato della stronza, punto. Non si doveva permettere, punto. Tutto il resto (registro, discorso indiretto, diretto, virgolette, accenti gravi e acuti) è fumo negli occhi.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 20, 2012 12:12 pm

marcella79 ha scritto:
Forum educazione fisica ha scritto:
Dato che gli insegnanti sono estroversi

Ah sì? Io non lo sono per nulla: sono tagliata fuori dal network marketing, dunque?

Per la vendita di beni di consumo, dove conta anche l'affidabilità e la cura del cliente, qualcosa si può fare.

http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
gugu

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 20, 2012 12:59 pm

marcella79 ha scritto:
? E se, pur utilizzando il discorso indiretto, avesse inserito la parola incriminata tra virgolette? Sarebbe più tutelabile o meno tutelabile? No, perchè a questo punto tanto vale prendere in esame tutta la possibile casistica!

Più tutelabile, nel senso che riportando cosa l'alunno ha detto si scrive qualcosa di "oggettivo", mentre col discorso indiretto si "interpreta" l'offesa e quindi potrebbe esserci della soggettività.
serena

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 20, 2012 11:05 pm

Disillusa ha scritto:
per me la collega ha fatto bene a scrivere la parolaccia perchè se pensa ad un'azione legale contro l'alunno maleducato (sarebbe il caso dato il fenomeno dilagante degli alunni maggiorenni che pensano di poter fare tutto quello che vogliono) ha qualcosa a cui aggrapparsi dal punto di vista legale

Purtroppo sto constatando, con rammarico, che NON sono solo gli alunni maggiorenni a pensare di poter fare tutto quello che vogliono ... nella secondaria di primo grado, in alcune scuole di periferia, ci sono certi "esemplari" dei quali io stessa mi vergogno nel sentire come si esprimono e come si relazionano fra loro e nei confronti degli insegnanti... io stessa rimango quasi "scandalizzata", il più delle volte, "senza parole"... penso a quando sono stata io studente (non tantissimi anni fa!) e al rispetto, pur con qualche eccezione, che la mia generazione aveva per gli insegnanti: adesso che io non sono più studente ma insegnante, quelle eccezioni di un tempo sono, purtroppo, diventate la "normalità"!
Mary M

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mar 20, 2012 11:09 pm

serena ha scritto:
. adesso che io non sono più studente ma insegnante, quelle eccezioni di un tempo sono, purtroppo, diventate la "normalità"!

Anche io mi domando cosa è successo a scuola mentre stavo facendo l'università e un paio di altre cose... cose da pazzi! E insegno nella stessa scuola che ho fatto io!!!
Ma nessuno di noi si relazionava con gli insegnanti in questo modo.. nessuno si permetteva in classe, o nei corridoi, certe cose.. boh...
boston

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mer Mar 21, 2012 10:29 am

cari colleghi in primis grazie per la solidarietà! non avendo dubbi sul fatto che il rimprovero verbale fosse del tutto infondato ho scritto di mio pugno una lettera di risposta visto che verba volant scripta manent. ho sostenuto che rifiutavo categoricamente il suo rimprovero perchè nessuna normativa al mondo mi impediva di trascivere la parolaccia usata nei miei confronti, al contrario un verbale deve riportare parole e fatti in vista di sanzioni disciplinari o di eventuali querele. fine della storia. la d.s. si è ben guardata dal replicare. sono figlia e sorella di avvocati e avrei potuto far scrivere a loro ma non lo ho scomodati, la lettera ho voluta scriverla IO anche se poteva sembrare davvero la lettera di un legale vista la forma (con grande orgoglio di mio padre che sostiene che la prossima volta se si permette ancora la denunciamo davvero per abuso di potere). la d.s. è infatti nota per sanzionare questo o quel docente, questo o quell'alunno in base a discrezione personalissima. è una persona che non gode di alcuna stima da parte degli insegnanti ma è sempre circondata da uno stuolo di lecchini, gli intoccabili che prendono le ferie quando vogliono, arrivano in ritardo, scrivono note usando tutte le parolaccie di cui sono vittime... e niente, a loro non viene detto niente. e siccome mi ha fatto girare le balle non poco ho contattato anche Bruschi, l'ispettore all'istruzione, caso mai facesse una bella inspezione. ed anche lui mi ha detto di rispondere per iscritto e che questa "signora" non aveva alcun diritto di sanzionarmi. in quanto ai sindacati sono ben lieta di non avere alcuna tessera perchè nessuno ha saputo dirmi alcunchè, anzi, ho chiamato il 15 marzo e mi han detto di ripassare con appuntamento il 30! ma per favore! concludo dicendo che trattandosi di un rimprovero verbale questo non necessitava di alcuna lettera e che sai mai capitasse a voi non temete di far sentire le vostre ragioni come ho fatto io. caso chiuso. ancora grazie a tutti!!
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Lun Mag 14, 2012 6:25 pm

Roba da pazzi! Una eventuale sanzione resta nella stessa scuola, oppure , se l'anno dopo si cambia, resta nel fascicolo?
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mag 15, 2012 5:28 pm

Il registro è un atto pubblico, e come tale, serve per attestare dei fatti che, essendo redatti da pubblici ufficiali (perché tali sono i docenti in servizio) devono essere considerati veri fino a querela di falso.

L'epiteto "stronza" non rappresenta una volgarità gratuita della docente, ma la mera attestazione dell'insulto proferito nei confronti della docente.
Forse in un tribunale un PM si pone problemi a riportare nella sua requisitoria, una frase volgare, pronunciata dall'imputato, emersa dall'ascolto di un intercettazione?
O un poliziotto che dovesse essere insultato in occasione di un posto di blocco, userebbe perifrasi per verbalizzare tali insulti al fine di presentare denuncia all'autorità giudiziaria?
Se dai del "figlio di puttana" a un poliziotto, puoi stare ben tranquillo che costui nel suo verbale riporterà testualmente l'epiteto, senza porsi problema alcuno.

Ad ogni modo, contro le sanzioni disciplinari, pur se lievi, è possibile ricorrere. Consiglio a boston di valutare questa possibilità.

Ultima modifica di sim1979 il Mar Mag 15, 2012 6:16 pm, modificato 1 volta
joejoe12

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mag 15, 2012 6:05 pm

ontoteologia ha scritto:
Questa scuola merita solo di crollare. E quei cafoni mandati a zappare.

Perchè a zappare??? sei convinto che sappiano farlo?? non sottovalutare l'attività dello zappare, è una cosa più complicata di quello che pensi, anche in quello ci vuole cervello.
joejoe12

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Mar Mag 15, 2012 6:09 pm

Ale78 ha scritto:
Comunque il fascicolo personale del docente, che può contenere informazioni riservate (sanzioni ad esempio) viene trasmesso da una scuola all'altra? Oppure la sua visione è condizionata da precisi vincoli giuridici per questioni di privacy?

Il fascicolo personale viene trasmesso a tutte le scuole nelle quali tu diventi membro dell'organico di diritto

Ultima modifica di joejoe12 il Sab Mag 19, 2012 1:12 am, modificato 1 volta
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Gio Mag 17, 2012 5:11 pm

joejoe12 ha scritto:
Ale78 ha scritto:
Comunque il fascicolo personale del docente, che può contenere informazioni riservate (sanzioni ad esempio) viene trasmesso da una scuola all'altra? Oppure la sua visione è condizionata da precisi vincoli giuridici per questioni di privacy?

Il fascicolo personale viene trasmesso a tutte le scuole nelle queli tu divente mebro dell'organico di diritto

Il DS quando inserisce nel fasciolo lettere di diffida o contrestazioni può farlo all'insaputa del docente, oppure deve dargli comunicazione almeno formale?
Grazie a chi saprà rispondermi.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Gio Mag 17, 2012 7:03 pm

DAIMON ha scritto:

Il DS quando inserisce nel fasciolo lettere di diffida o contrestazioni può farlo all'insaputa del docente, oppure deve dargli comunicazione almeno formale?

Insomma, il DS lancia una contestazione d'addebito nel vuoto? :-))
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Gio Mag 17, 2012 7:06 pm

fradacla ha scritto:
DAIMON ha scritto:

Con certe ds ,come quella in oggetto, non si sa mai.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Gio Mag 17, 2012 10:03 pm

DAIMON ha scritto:
fradacla ha scritto:
DAIMON ha scritto:

Con certe ds ,come quella in oggetto, non si sa mai.

"contestazione"...
joejoe12

MessaggioOggetto: Re: rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe   Sab Mag 19, 2012 1:17 am

DAIMON ha scritto:
joejoe12 ha scritto:
Ale78 ha scritto:

Il fascicolo personale viene trasmesso a tutte le scuole nelle queli tu divente mebro dell'organico di diritto

non capisco la domanda. ossia non capisco che intendi con lettere di diffida....cmq mi pare strano che qualcuno possa diffidare qualcun'altro all'insaputa di quest'ultimo. che senso avrebbe?? se invece parli di sanzioni disciplinari si devono sempre essere notificate.

rimprovero verbale protocollato da ds per mia nota su registro classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» quanti tentativi in Friuli? nota 74? aggiornamento di giugno2013
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» enantone, nota 51 ed endometriosi
» Nota 74, il mio medico non l'accetta
» L'endometriosi si vede dall'isteroscopia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: