Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Negato accesso verbali collegio docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: Negato accesso verbali collegio docenti   Gio Mar 15, 2012 4:51 pm

Salve a tutti. Pochi giorni fa ho chiesto al mio ds di poter visionare i verbali del collegio docenti dell'anno scorso, ma lui s'è rifiutato di consegnarmeli poichè l'anno scorso non ero un docente della scuola (il che è vero). E' un comportamento legittimo? In caso contrario qual è la normativa che permette l'accesso agli atti pubblici (come credo siano i verbali dei collegi docente)?Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
allil80

MessaggioOggetto: Re: Negato accesso verbali collegio docenti   Ven Mar 16, 2012 7:52 am

clamar79 ha scritto:
Salve a tutti. Pochi giorni fa ho chiesto al mio ds di poter visionare i verbali del collegio docenti dell'anno scorso, ma lui s'è rifiutato di consegnarmeli poichè l'anno scorso non ero un docente della scuola (il che è vero). E' un comportamento legittimo? In caso contrario qual è la normativa che permette l'accesso agli atti pubblici (come credo siano i verbali dei collegi docente)?Grazie mille.

Eccoti la risposta.

Se chiedete qualcosa sulle sedute del Collegio vi risponderanno chissà che cosa: invece:
In presenza di un interesse qualificato, è possibile richiedere la copia del verbale avanzando alla scuola una richiesta di accesso all'atto ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, con il pagamento di € 0,26 per una o due fotocopie o di € 0,52 per tre o quattro fotocopie e così via.
La commissione per l'accesso costituita presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, con parere del 31 dicembre 1995, ha stabilito che “non si giustifica la sottrazione all'accesso per ragioni di riservatezza di tutti i verbali delle sedute di organi collegiali, in quanto trattasi di documenti che non contengono necessariamente notizie rientranti tra quelle per le quali l'articolo 8, comma 5 del D.P.R. 352/1992 tutela la riservatezza”
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Negato accesso verbali collegio docenti   Ven Mar 16, 2012 12:37 pm

Io ritengo che il comportamento del ds possa ritenersi legittimo, a meno che tu non motivi la richiesta di visione avendo un interesse concreto e legittimo.

Questo perché non facendo parte del collegio dei docenti al tempo della stesura del verbale, a mio avviso devi essere considerata come un "soggetto terzo" in relazione alla visione di quel determinato verbale.

la sentenza 3042/2005 del Consiglio di Stato sostiene che “il componente di un organo collegiale dell’Amministrazione ha un qualificato interesse concreto e diretto a disporre delle copie dei verbali e di ogni altro atto inerente all’attività del collegio. Non può, invero, negarsi l’esigenza del titolare del “munus” di poter disporre di detti atti per una più attenta verifica, studio ed approfondimento degli stessi che non deve aver luogo solo e necessariamente in occasione delle riunioni cui partecipa o in sede di apposizione della firma ai verbali ad esse relativi […]; proprio la qualità di componente di organi collegiali dell’istituzione scolastica abilita a poter disporre di ogni utile risultanza documentale onde verificare la corretta osservanza dei principi di legalità e buon andamento cui deve essere ispirata l’azione di detti organi, consentendo ogni utile iniziativa sul piano propositivo e deliberativo per il miglior perseguimento degli interessi di rilievo pubblico che fanno capo all’istituzione. Si versa, quindi, a fronte di una esigenza di “trasparenza interna” che deve essere salvaguardata in relazione ai principi sanciti dall’art. 22 della legge n. 241/1990 e che non può ricevere nocumento, salvi i casi di preclusione dell’accesso e di segretazione elencati all’art. 24 della legge predetta”.

il TAR di Lecce n. 02903/2004 afferma che “la stessa partecipazione ai collegi e ai consigli che differenzia l’interesse e giustifica l'esigenza di conservare la documentazione dell'attività svolta dagli organi, nello specifico, spesso riguardante regolamentazioni o programmazioni complesse e riflettentesi su uno o più anni scolastici; tali atti, oltre tutto, coinvolgono direttamente la posizione dell'insegnante e la sua funzione docente e devono perciò essere posti a disposizione dei membri che lo richiedano, rivelandosi a volte insufficiente la conoscenza dei loro contenuti acquisibile attraverso la pubblicazione degli stessi presso l'albo (come per i verbali del Consiglio d'Istituto) o la rituale lettura del verbale relativo alla riunione precedente (come per i verbali del Collegio docenti)”.

Nei tuoi riguardi viene però a mancare lo status di componente dell'organo collegiale, visto che al tempo non ne facevi parte.

Dunque il tuo status di soggetto "esterno" permette il diritto di accesso ai verbali solo se hai un interesse “diretto, concreto, attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso” (legge 241/1990, art. 22, c. 1b).

Quindi se non c'è una motivazione scritta atta a dimostrare un interesse legittimo alla visione del verbale, la richiesta secondo il mio parere non può essere accolta.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Negato accesso verbali collegio docenti   Ven Mar 16, 2012 2:35 pm

Presto detto... volevo controllare, dato che nessun collega se ne ricordava, se nell'anno precedente si era svolta una votazione riguardo lo svolgimento delle prove invalsi. Solo visionando i verbali potevo averne conferma, quindi è legittima la mia richiesta?Grazie
allil80

MessaggioOggetto: Re: Negato accesso verbali collegio docenti   Ven Mar 16, 2012 3:57 pm

Paolo1974 ha scritto:

Dunque il tuo status di soggetto "esterno" permette il diritto di accesso ai verbali solo se hai un interesse “diretto, concreto, attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso” (legge 241/1990, art. 22, c. 1b).

Quindi se non c'è una motivazione scritta atta a dimostrare un interesse legittimo alla visione del verbale, la richiesta secondo il mio parere non può essere accolta.

Wow, Paolo1974; veramente dettagliato e particolareggiato.
Io avevo rimesso tutto a "In presenza di un interesse qualificato", che, come al solito, dipende fortemente da come la controparte che riceve la richiesta di visione di atti pubblici intende "l'interesse qualificato".

Negato accesso verbali collegio docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» Si può parcheggiare nella rampa di accesso del condominio?
» c.d.c. atipiche e collegio dei docenti
» Verbali dei plessi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: