Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mau

MessaggioOggetto: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Ven Mar 16, 2012 1:42 pm

Sono un giovane docente di scuola media. Di solito quando voglio interrogare avviso i ragazzi circa una settimana prima (non faccio interrogazioni a sorpresa) e gli faccio studiare un iintero capitolo (circa 10-15 pagine tra cui comunque molte figure). Alcuni alunni non hanno problemi, e riesco a mettergli buoni voti, altri, invece, sembra che facciano fatica a memorizzare, e rimediano voti bassi.
Ditemi voi, sono io che sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Ven Mar 16, 2012 1:53 pm

ma no, le cose studiate devono restare impresse, certo, devono studiare volta x volta e non solo il giorno prima

io nemmeno li avviso, salvo casi particolari, sanno che devono studiare sempre
apm

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Ven Mar 16, 2012 2:01 pm

non ci hai detto la materia. Ad ogni modo solo tu puoi saperlo contestualizzando per questa classe. Io ho due terze medie ma non posso proporre loro le stesse cose perchè in una mi seguono tranquillamente e si ottengono buoni risultati. Nell'altra ho dovuto ridimensionare parecchio tutti gli obiettivi e per loro anche studiare una sola pagina è come chiedere la luna. cerca di utilizzare qualche metodo più interattivo. Coinvolgili magari usando la LIM sia tu che loro. Intensifica lo studio al pc magari sono più interessati. E soprattutto falli studiare di più a scuola perchè da quello che hai scritto e in base a ciò che credo questi che rimediano voti bassi studiano poco e nulla a casa
irisblu72

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Ven Mar 16, 2012 2:02 pm

Io faccio interrogazioni programmate. Li suddivido per gruppi e così sanno che giorno X interrogherò quei tre o quattro e così via. Nel frattempo interrogo sempre, volta per volta dal posto tutta la classe mettendo dei + o dei -. Un intero capitolo da chiedere non è tanto se lo hai suddiviso in due o tre volte. Fanno fatica a memorizzare, quindi, io non assegno, in media, più di quattro pagine per lezione. Ovviamente dipende dall'argomento e dalla materia oggetto di studio.
unmarelimpido

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Lun Mar 19, 2012 12:17 pm

1 capitolo? troppo?? ma io ne faccio studiare almeno tre. se hanno qualche difficoltà, pongo domande semplici
angie

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Lun Mar 19, 2012 1:33 pm

Mau ha scritto:
Sono un giovane docente di scuola media. Di solito quando voglio interrogare avviso i ragazzi circa una settimana prima (non faccio interrogazioni a sorpresa) e gli faccio studiare un iintero capitolo (circa 10-15 pagine tra cui comunque molte figure). Alcuni alunni non hanno problemi, e riesco a mettergli buoni voti, altri, invece, sembra che facciano fatica a memorizzare, e rimediano voti bassi.
Ditemi voi, sono io che sbaglio?

non direi che sia troppo, io interrogo sull'ultima lezione, ma anche sui precedenti capitoli.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Lun Mar 19, 2012 3:57 pm

A che classe ti riferisci? Dalla I alla III cambia molto. In I, secondo me, non è molto: è giusto. In III...ti dico solo che, nella mia classe, domani c'è la verifica di storia: 5 capitoli, 40 pagine.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Lun Mar 19, 2012 9:09 pm

verifica scritta? (mi riferisco all'ultimo post)
marcella79

MessaggioOggetto: Re: docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?   Mar Mar 20, 2012 7:48 am

Laura70 ha scritto:
verifica scritta? (mi riferisco all'ultimo post)

Sì, scusa, verifica scritta! In effetti l'autrice del post faceva riferimento alle interrogazioni: per quelle, io di solito parto dagli ultimi argomenti (una 20ina di pagine), poi, però, posso fare riferimento ad libitum al resto del programma svolto fino a quel momento. Sto facendo ancora riferimento alla mia III, però.

docenti delle medie: è troppo fare studiare un intero capitolo per un interrogazione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» 11pt è troppo presto per fare le beta ?
» Sono disperata beta troppo alte
» pennello per fare la bombatura: con quale vi trovate meglio?
» troppo salato...come si puo' fare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: