Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Episodio di bullismo fuori dalla scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Episodio di bullismo fuori dalla scuola   Ven Mar 16, 2012 7:36 pm

Salve. Vorrei porvi l'ennesima situazione capitatami a scuola.
Ieri mattina è venuta a scuola la mamma di un mio alunno, di prima media, che dice di dover accompagnare e venir a riprendere il figlio perchè, per diverse volte, è stato preso in giro e strattonato da un compagno di classe , sotto lo sguardo divertito- così dice- di altri compagni di classe.
La mamma mi ha detto che è preoccupata e voleva sapere se era il caso di esporre denuncia ai carabinieri. Alchè ho pensato di ringraziare la mamma per la segnalazione e l'ho invitata a venire lunedì (durante il mio orario di ricevimento), riservandomi, nel frattempo, la possibilità di mettere al corrente il dirigente scolastico.
Oggi sono riuscita a parlare con il ds il quale, sostenendo che tali episodi si sono verificati fuori dalla scuola, mi ha invitato a non dar spago a quanto mi è stato riferito.
Ho avanzato la richiesta di chiamare, in presenza del ds,magari in maniera informale, i ragazzini coinvolti per spiegare loro la gravità di quanto accaduto, spronandoli a comportarsi bene,visti i traguardi che stanno raggiungendo con lo studio.
Il ds ha negato assolutamente la sua disponibilità nel dare un tono 'più ufficiale' al rimprovero, anzi, mi ha caldamente sconsigliato di fare alcuna predica.
Ora...si tratta di bambini di 11 anni, spesso inconsapevoli di quello che fanno. Credo che il compito del docente non si esaurisca nelle sei ore di lezione ma debba avere una ricaduta concreta, nella formazione e crescita di un ragazzino. Episodi di questo genere, se presi a tempo, possono concludersi e non degenerare in altro. Intenzionata a parlare seriamente, con il giusto tono, alla classe e ai ragazzi, posso incorrere in qualche provvedimento del ds?
Grazie a tutti.
Tornare in alto Andare in basso
Albith

MessaggioOggetto: Re: Episodio di bullismo fuori dalla scuola   Ven Mar 16, 2012 7:42 pm

In quanto docente hai il diritto/dovere di curare l'educazione dei tuoi alunni nel significato più ampio del termine.

Se il DS non vuole sorreggerti in questo compito, adducendo che tali episodi sono "verba relata" e nel caso avvenuti fuori scuola e fuori orario scolastico, temo che alla fine per "svegliare" il DS, la denuncia dei carabinieri da parte della madre non è poi un'idea così malsana.

Dispiace che così, ancora una volta, la scuola non ne esca bene nel suo ruolo di istituzione educativa, ma di certo il ragazzo va tutelato (ma anche l'educazione dei giovani bulli).

Comunque parla alla classe in tono fermo ma non troppo "punitivo": insomma, non condannare prima di avere prove evidenti (diamo sempre il beneficio del dubbio).
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Episodio di bullismo fuori dalla scuola   Ven Mar 16, 2012 7:47 pm

Albith ha scritto:
In quanto docente hai il diritto/dovere di curare l'educazione dei tuoi alunni nel significato più ampio del termine.

Se il DS non vuole sorreggerti in questo compito, adducendo che tali episodi sono "verba relata" e nel caso avvenuti fuori scuola e fuori orario scolastico, temo che alla fine per "svegliare" il DS, la denuncia dei carabinieri da parte della madre non è poi un'idea così malsana.

Dispiace che così, ancora una volta, la scuola non ne esca bene nel suo ruolo di istituzione educativa, ma di certo il ragazzo va tutelato (ma anche l'educazione dei giovani bulli).

Comunque parla alla classe in tono fermo ma non troppo "punitivo": insomma, non condannare prima di avere prove evidenti (diamo sempre il beneficio del dubbio).

Mi trovi pienamente d'accordo. Nella fattispecie, poi, il ragazzino in questione sta ora ottenendo dei buoni risultati, impegnandosi molto. Vorrei far leva su questo aspetto, per invogliare tutti ad avere anche un atteggiamento corretto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Episodio di bullismo fuori dalla scuola   Ven Mar 16, 2012 8:26 pm

Ha ragione Albith. Comunque, non è facile.
A me gli alunni riferiscono di quando i loro compagni si comportano male in oratorio o in chiesa. Io riprendo chi si è comportato in modo scorretto.
Comunque, quella madre può fare la denuncia dai Carabinieri.
Per gli insegnanti non è facile farsi rispettare per le cose che riguardano la scuola, figuriamoci fuori. Questo però non può giustificare la mancanza di interesse da parte degli insegnanti per quello che avviene fuori dalla scuola.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Episodio di bullismo fuori dalla scuola   Sab Mar 17, 2012 2:36 pm

Sono d'accordo anche io. Figurati che io intervengo sempre: al cinema, al supermercato, ovunque io veda dei ragazzini che si comportano male, non riesco a fare a meno di intervenire. Non è necessario fare i carabinieri, a volte basta una battuta. Ma un tentativo va fatto. E spero che altri adulti, soprattutto se insegnanti, lo facciano nei confronti dei miei figli in simili occasioni. Nell'educazione tutto fa brodo ;-)

Episodio di bullismo fuori dalla scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora buca fuori dalla scuola
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola
» AMH basso ma FSH nella norma
» Diplomati magistrsle gae?
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum