Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' sempre colpa dei precari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tabata77

MessaggioOggetto: E' sempre colpa dei precari   Sab Mar 17, 2012 11:11 am

Nella mia provincia è accaduto un fatto spiacevole, purtroppo due maestre della scuola dell'infanzia hanno picchiato alcuni alunni, dopo i dovuti accertamenti da parte delle forze dell'ordine, le maestre sono state sospese.
Ora in non so se erano precarie o di ruolo, so solo che avevano oltre 50 anni di età e una buona esperienza lavorativa...il punto è che leggendo la notizia in internet nei vari commenti ho notato che molte colleghe di ruolo hanno dato la colpa alle docenti precarie dicendo che siamo demotivate, frustrate, senza inventiva e voglia di lavorare. Questo non è giusto perchè, o precaria o di ruolo, questi atteggiamenti con i bambini non dovrebbero esserci, aggiungo che nella mia lunga carriera da "precaria", è vero che ho trovato docenti precarie che non svolgono bene questo lavoro, ma è anche vero che anche quelle di ruolo lasciano un pò di perplessità in merito.
Quindi concludo dicendo che ogni lavoro va fatto con amore e impegno e che non può essere per tutti...io ad esempio non saprei nemmeno farmi la ceretta...vado dall'estetista che ha le competenze giuste....RIFLETTETE PRECARIE E DOCENTI DI RUOLO
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Sab Mar 17, 2012 12:29 pm

tabata77 ha scritto:
Nella mia provincia è accaduto un fatto spiacevole, purtroppo due maestre della scuola dell'infanzia hanno picchiato alcuni alunni, dopo i dovuti accertamenti da parte delle forze dell'ordine, le maestre sono state sospese.
Ora in non so se erano precarie o di ruolo, so solo che avevano oltre 50 anni di età e una buona esperienza lavorativa...il punto è che leggendo la notizia in internet nei vari commenti ho notato che molte colleghe di ruolo hanno dato la colpa alle docenti precarie dicendo che siamo demotivate, frustrate, senza inventiva e voglia di lavorare. Questo non è giusto perchè, o precaria o di ruolo, questi atteggiamenti con i bambini non dovrebbero esserci, aggiungo che nella mia lunga carriera da "precaria", è vero che ho trovato docenti precarie che non svolgono bene questo lavoro, ma è anche vero che anche quelle di ruolo lasciano un pò di perplessità in merito.
Quindi concludo dicendo che ogni lavoro va fatto con amore e impegno e che non può essere per tutti...io ad esempio non saprei nemmeno farmi la ceretta...vado dall'estetista che ha le competenze giuste....RIFLETTETE PRECARIE E DOCENTI DI RUOLO
Sono d'accordo.
Io sono a tempo determinato.
Devo dire che molte precarie mettono entusiasmo in quello che fanno. Sono ad inizio carriera e vogliono portare il loro entusiasmo nella scuola. Ci sono anche insegnanti vicine alla pensione che sono stufe dell'insegnamento.
I casi di insegnanti che picchiano i bambini sono terribili. Molti sono diventati episodi di cronaca. Mi preoccupa il fatto che possono esserci episodi di violenza che ancora non si conoscono.
Bisognerebbe anche parlare dei casi di scuole positive, anche per dare un modello e per incoraggiare a migliorare le cose. Come dice il proverbio: "Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce."
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Mar Mar 20, 2012 5:51 pm

Io sono di ruolo alle superiori. Robe da matti.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Dom Apr 01, 2012 11:45 am

tabata77 ha scritto:
il punto è che leggendo la notizia in internet nei vari commenti ho notato che molte colleghe di ruolo hanno dato la colpa alle docenti precarie dicendo che siamo demotivate, frustrate, senza inventiva e voglia di lavorare.

Ok, ma perché? Queste sono accuse di tipo individuale, ma quando si ha a che fare con un presunto trend, allora bisognerebbe approfodire i motivi di questo comportamento.

tabata77 ha scritto:

Però questo è un periodo diverso da quello di 10 anni, ora il lavoro non si sceglie, ora ci si deve adeguare a quello che si trova e molti giovani, proprio per paura di specializzarsi in un determinato ambito, continuano a studiare e si ritrovano con una laurea con cui non sanno cosa farci. Spesso l'unica cosa da fare è insegnare. L'insegnamento richiede il livello massimo di conformismo, di omologazione e di adesione al modello standard; chi parte troppo lontano da questo modello deve essere perlomeno avvisato.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Dom Apr 01, 2012 11:48 am

Tabeta ha scritto:
Io sono di ruolo alle superiori. Robe da matti.

Matti, hai detto la parola giusta. Sto aspettando che un giorno l'altro salti fuori la verità riguardo i dati sugli effetti degli psicofarmaci e mi aspetto che per la classe fi insegnanti attuale le aspettative di demenza saranno di almeno 10 anni più precoce che nella maggior parte delle altre categorie.

Ultima modifica di Forum educazione fisica il Dom Apr 01, 2012 12:53 pm, modificato 1 volta
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Dom Apr 01, 2012 11:53 am

Non saprei cosa dire. Lavoro in due scuole. In una c'ho colleghi assolutamente equilibrati, simpatici, persone davvero in gamba. Nell'altra scuola serpeggia una sorta di stress diffuso e strisciante. Soprattutto le insegnanti della mia materia mi sembrano un attimo scoppiate. L'ultima mi ha detto l'altro giorno che "i presidenti di commissione agli esami di stato ce l'hanno sempre con le insegnanti della nostra materia" (inglese) e si sorprendeva che non me ne fossi mai accorta....
gugu

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Dom Apr 01, 2012 1:01 pm

Tabeta ha scritto:
Non saprei cosa dire. Lavoro in due scuole. In una c'ho colleghi assolutamente equilibrati, simpatici, persone davvero in gamba. Nell'altra scuola serpeggia una sorta di stress diffuso e strisciante. Soprattutto le insegnanti della mia materia mi sembrano un attimo scoppiate. L'ultima mi ha detto l'altro giorno che "i presidenti di commissione agli esami di stato ce l'hanno sempre con le insegnanti della nostra materia" (inglese) e si sorprendeva che non me ne fossi mai accorta....

A me invece fa strano che quando ci si riferisce alle lingue si parli del corpo docente come fosse tutto femminile. ;-)

Perfino i colleghi non riescono a credere che esistano uomini che insegnano inglese (ogni volta mi chiedono se insegni matematica, fisica, scienze...).

PS. Ovviamente mi fa piacere non poter essere "una scoppiata". :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Dom Apr 01, 2012 7:56 pm

Gugu, in due scuole, per un totale di 13 insegnanti di lingue, manco un uomo abbiamo (è pur vero, però, che in due classi succedo a due colleghi uomini)... E del resto anche all'università gli uomini si contavano sulle dita di una mano.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: E' sempre colpa dei precari   Lun Mag 14, 2012 3:32 pm

assurdo!

E' sempre colpa dei precari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'allievo supera sempre il maestro
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita