Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare alle superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
filo18

MessaggioOggetto: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:26 pm

cerco un'anima pia...che mi dia un sereno consiglio su una scelta che sto per compiere. insegno inglese alle medie e sto per chiedere passaggio alle superiori. desidero insegnare alle superiori, ma avendo due bimbi molto piccoli, non vorrei appesantire il carico di lavoro. vi chiedo, dunque: alle medie l'agognato rompete le righe.... è calendarizzato al 30 giugno. ed alle superiori? mi ritroverei sempre impegnata anche a luglio? e la questione corsi di recupero di fine agosto com'è? grazie a chi vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:36 pm

Se non vuoi appesantire il carico di lavoro non devi passare alle superiori. E non certo perché avrai esami (si finisce nella seconda settimana di luglio, di norma) o corsi di recupero (fine agosto, di solito, ma dipende dalla scuola). Ma perché il lavoro è infinitamente diverso e occorrono anni di esperienza per fare lezione come si deve ed essere preparati seriamente. Fare lezione alle medie è una cosa; fare lezione alle superiori un'altra: non è meglio o peggio, ma semplicemente diverso. Si tratta di rimboccarsi le maniche e rimettersi a studiare, per fare quella gavetta necessaria per lavorare in modo corretto.
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:39 pm

grazie, ma i corsi di recupero sono inevitabili? e poi, si è sempre, tutti gli anni,impegnati con gli esami di stato?
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:44 pm

Se insegni inglese non puoi sfuggire agli esami di stato, se non per un miracolo, perché inglese è sempre materia oggetto d'esame in qualunque scuola. Ti può andare bene se sei interna e se hai una sola quinta: in quel caso puoi sbirgartela entro il 5-6-7 luglio, se la classe non è numerosa. Se sei esterna, hai certamente due quinte, quindi non prima dell'11-12 luglio. Due anni fa terminai il 15 luglio, pocihé entrambe le quinte superavano i 25 alunni.
I corsi di recupero puoi non farli, naturalmente, ma gli esami a fine agosto e gli scrutini, quelli non puoi non farli.

Ultima modifica di ontoteologia il Dom Mar 18, 2012 6:48 pm, modificato 1 volta
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:47 pm

quanti sono i membri interni d'esame? tocca sempre a chi insegna inglese?
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:48 pm

certo, inglese è materia obbligatoria. E' l'unica materia della terza prova che i ragazzi sono certi di avere.
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:52 pm

ontoteologia ha scritto:
certo, inglese è materia obbligatoria. E' l'unica materia della terza prova che i ragazzi sono certi di avere.

ok, valuterò serenamente, sperando, almeno, nella fase iniziale, data la situazione che m'hai prospettato che mi tocchi il biennio. grazie.
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:56 pm

filo18 ha scritto:

ok, valuterò serenamente, sperando, almeno, nella fase iniziale, data la situazione che m'hai prospettato che mi tocchi il biennio. grazie.

Solo se chiederai un part time, potrai avere il biennio, altrimenti come fai a fare 18 ore? Dovresti avere tante prime e seconde di diverse sezioni, ergo tantissimi consigli di classe in giorni diversi. Considera che per fare 18 ore dovresti avere, se non erro, 6 classi e quindi ti verrà affidata una sezione intera più delle ore in un'altra classe.
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:59 pm

che brutto scenario..... che tu sappia nel caos normativo della scuola è contemplata l'ipotesi, se dovessi trovarmi male, di rientrare con nuovo passaggio di ruolo al ruolo di provenienza, cioè medie?
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 7:02 pm

Non sono sicuro di risponderti con certezza, anche se credo di sì, che si possa senza grossi problemi. Naturalmente informati bene.
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 7:05 pm

ontoteologia ha scritto:
Non sono sicuro di risponderti con certezza, anche se credo di sì, che si possa senza grossi problemi. Naturalmente informati bene.

grazie. ciao. scomoderò..., quindi, lalla.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 7:22 pm

e anche se insegni al biennio sei obbligata a presentare domanda come commissario esterno per gli esami di stato, se vieni scelta sarai dunque commissario esterno in un'altra scuola.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 7:54 pm

Ho fatto due anni alle medie prima di iniziare a prendere la nomina alle superiori tutti gli anni. Se la tua priorità sono i figli, aspetta che siano più grandi prima di chiedere il passaggio.
ori79

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 8:03 pm

Cmq puoi tornare al ruolo di provenienza!
gugu

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 8:06 pm

filo18 ha scritto:
ontoteologia ha scritto:

Ma perchè vuoi passare allora?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 9:21 pm

Ricominciare con due bambini piccoli è dura. Ne so qualcosa: i miei figli avevano 1 e 5 anni quando sono passata dall'azienda all'insegnamento.
Potevo scegliere tra medie e superiori perché mi hanno chiamato quasi contemporaneamente su entrambe le graduatorie. Ho preferito le medie e ne sono felice. Non penso proprio che cambierei...
Ma se ti auguri il biennio, tanto vale stare alle medie... o no?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 10:17 pm

Tra il biennio delle superiori e le medie credo siano meglio le medie... pare che nell'estate tra i due ordini dimentichino tutte le nozioni apprese e imparino invece un sacco di atteggiamenti maleducati... :-(
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 8:48 am

le superiori per due motivi: 1) mutare la platea...a cui rivolgersi; basta con i ragazzini. 2) miglioramento stipendiale. Che ammonta a????
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 10:13 am

filo18 ha scritto:
le superiori per due motivi: 1) mutare la platea...a cui rivolgersi; basta con i ragazzini. 2) miglioramento stipendiale. Che ammonta a????

In che fascia stipendiale sei?
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 10:29 am

fradacla ha scritto:
filo18 ha scritto:

In che fascia stipendiale sei?

KA07 ruolo alle medie decorrenza 1.9.2010 + 8 anni preruolo, in attesa ricostruzione carriera.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 11:22 am

Quindi, per un bel po', lo stipendio sarà uguale: la prima fascia stipendiale, che adesso dura otto anni, non prevede differenze di stipendio tra primo grado e secondo grado.
Nelle fasce successive la differenza è di 600, poi 800 lordi annui fino a 20 anni, poi sale intorno ai 1500, sempre lordi.
50 euro lordi mensili, tolti i contributi, tolta l'Irpef, si riducono a 30 o poco più.
Se la motivazione di cambiare interlocutori è forte, chiedi pure il passaggio di ruolo, ma, se guardi alla retribuzione, aspetta di avere qualche anno di anzianità in più e meno impegni di famiglia.
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 11:49 am

fradacla ha scritto:
Quindi, per un bel po', lo stipendio sarà uguale: la prima fascia stipendiale, che adesso dura otto anni, non prevede differenze di stipendio tra primo grado e secondo grado.
Nelle fasce successive la differenza è di 600, poi 800 lordi annui fino a 20 anni, poi sale intorno ai 1500, sempre lordi.
50 euro lordi mensili, tolti i contributi, tolta l'Irpef, si riducono a 30 o poco più.
Se la motivazione di cambiare interlocutori è forte, chiedi pure il passaggio di ruolo, ma, se guardi alla retribuzione, aspetta di avere qualche anno di anzianità in più e meno impegni di famiglia.

quindi a ricostruzione avvenuta, avendo già 10 anni di servizio (di cui 8 preruolo) cambierò già fascia?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 12:31 pm

filo18 ha scritto:

quindi a ricostruzione avvenuta, avendo già 10 anni di servizio (di cui 8 preruolo) cambierò già fascia?
Gli anni di preruolo non vengono valutati tutti nella ricostruzione: i primi 4 sono utili per intero, gli altri 4 solo per 2/3, quindi in totale ti riconosceranno 6 anni e 8 mesi.
Inoltre c'è di mezzo lo slittamento degli scatti, previsto di tre anni, ridotto poi a due. Ho letto qui sul forum che, proprio per questa ragione, le ricostruzioni sono ferme, ma sull'argomento non so altro.
Insomma, forse ti faranno la ricostruzione (quando?), forse a quel punto sarai vicina allo scatto alla seconda fascia, per una differenza di stipendio che, per i successivi sei anni, sarà di 50 euro lordi al mese.
filo18

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 12:43 pm

fradacla ha scritto:
filo18 ha scritto:

Gli anni di preruolo non vengono valutati tutti nella ricostruzione: i primi 4 sono utili per intero, gli altri 4 solo per 2/3, quindi in totale ti riconosceranno 6 anni e 8 mesi.
Inoltre c'è di mezzo lo slittamento degli scatti, previsto di tre anni, ridotto poi a due. Ho letto qui sul forum che, proprio per questa ragione, le ricostruzioni sono ferme, ma sull'argomento non so altro.
Insomma, forse ti faranno la ricostruzione (quando?), forse a quel punto sarai vicina allo scatto alla seconda fascia, per una differenza di stipendio che, per i successivi sei anni, sarà di 50 euro lordi al mese.

grazie fradacla. ora è tutto chiaro.
gugu

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Lun Mar 19, 2012 5:27 pm

filo18 ha scritto:

:-)

Speriamo che prima o poi le OOSS si interessino anche dei continui passaggi di ruolo senza passare per le graduatorie. :-(

insegnare alle superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» Calcolo stipedio di un part-time da 12 ore alle superiori
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum