Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare alle superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
filo18

MessaggioOggetto: insegnare alle superiori   Dom Mar 18, 2012 6:26 pm

Promemoria primo messaggio :

cerco un'anima pia...che mi dia un sereno consiglio su una scelta che sto per compiere. insegno inglese alle medie e sto per chiedere passaggio alle superiori. desidero insegnare alle superiori, ma avendo due bimbi molto piccoli, non vorrei appesantire il carico di lavoro. vi chiedo, dunque: alle medie l'agognato rompete le righe.... è calendarizzato al 30 giugno. ed alle superiori? mi ritroverei sempre impegnata anche a luglio? e la questione corsi di recupero di fine agosto com'è? grazie a chi vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Ven Giu 06, 2014 10:15 am

Io ho sempre lavorato solo alle superiori e quindi non posso fare paragoni diretti, ma onestamente ammetto che l'idea di insegnare alle medie non mi ha MAI attratta nemmeno come curiosità personale, e che non avrei nessuna voglia di provare l'esperienza. Ma non certo per una questione di impegno, di fatica o di livello più alto o più basso, proprio per come sono fatta caratterialmente.

Siccome l'aspetto materno-sentimentale-buonista-socioassistenziale dell'insegnamento, che comunque dilaga anche alle superiori, è proprio l'aspetto che mi piace MENO del mio lavoro e che tollero con più difficoltà... non mi piacerebbe per nessun motivo al mondo trovarmi a lavorare in un ambiente in cui tale aspetto è ancora più enfatizzato e dominante. Tutto lì.

Non dico che sia un male in assoluto, dico solo che io non sono adatta e che lo lascio volentieri a chi lo gradisce di più...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Ven Giu 06, 2014 10:45 am

Lisa, praticamente abbiamo detto la stessa cosa: le due facce della medaglia!
;-) :-)
mark12

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Ven Giu 06, 2014 5:02 pm

Io odio le medie come luogo e non posso che dirti che alle superiori si sta meglio.

Ma è solo un idea personale quindi non posso consigliarti bene e poi dipende da istituto a istituto
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Ven Giu 06, 2014 6:16 pm

La scuola media e la scuola superiore sono sicuramente due mondi differenti, molto differenti e richiedono oltre che un impegno diverso (ho detto diverso non maggiore o minore per una scuola o per un'altra) anche una metodologia differente in quanto legata alla fascia d'età degli studenti con cui lavoriamo.

Parlo per esperienza personale! Sono insegnante di scuola superiore con 28 anni di servizio e di questi, come docente DOP sono stata utilizzata per 8 anni alla scuola media. Il primo anno è stato decisamente "traumatico" (utilizzazione d'ufficio e non per mia scelta), ho dovuto mettere in discussione tutto, dopo 20 anni alle superiori e senza nessuna esperienza alla scuola media. Ho trascorso una parte di anno scolastico di m...., rientravo a casa e piangevo per la tensione accumulata, perchè mi sentivo inadeguata e ritenevo di non essere in grado di spiegare le cose semplici ed elementari. Mi sono messa in discussione giorno dopo giorno e dopo un primo periodo in cui mi sono sentita letteralmente fallita, ho incominciato a raccogliere quanto avevo e stavo seminando, sono incominciate le prime soddisfazioni e gratificazioni per il lavoro che facevo in classe con gli studenti e l'anno si è concluso egregiamente per loro. Dopo quel primo anno ho chiesto volontariamente utilizzazione alla scuola media e ora non mi dispiacerebbe essere confermata ogni anno, ma non sempre è possibile, quest'anno mi è andata bene, ma la mia titolarità è alle superiori dove il lavoro è impostato diversamente.

Non mi sento di dare consigli sulla decisione scuola media o scuola superiore perchè le problematiche così come le soddisfazioni possono esserci in ambedue. Bada bene che questo lo dice un'insegnante che, prima di vivere l'esperienza alla scuola media, sosteneva con molta convinzione: "Io alla scuola media non insegnerò mai!!!"....quindi "mai dire mai"!
E' vero che alcuni istituti superiori, soprattutto nel biennio, concentrano studenti che creano problemi, grossi problemi, ma è anche vero che ci sono molte classi di scuola media con pluriripetenti e problematiche altrettanto serie!!

insegnare alle superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» Calcolo stipedio di un part-time da 12 ore alle superiori
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum