Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

assenze, bocciatura, obblighi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
suba555

MessaggioOggetto: assenze, bocciatura, obblighi   Mar Mar 20, 2012 3:57 pm

salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se nella scuola primaria esiste un numero massimo di assenze x gli alunni. se sì, una volta che lo si superi, esiste l'obbligo di bocciare? il mio alunno, rapporto di sostegno 1:2 ha fatto circa 40 assenze e pare ne debba fare altre, famiglia molto deprivata e disagiata, rischio devianza, pochissime quanto nulle possibilità di interazione.
come ci si deve comportare? che obblighi abbiamo come docenti?
Tornare in alto Andare in basso
zuneta

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mar Mar 20, 2012 8:45 pm

lo scorso anno io e il mio team abbiamo bocciato un alunno di scuola primaria perchè aveva effettuato 70 giorni di assenza, non raggiungeva gli obiettivi minimi ( avevamo fatto un progetto di recupero appositamente per lui, ma lui era assente sempre nei giorni in cui c'era recupero). Abbiamo esposto il problema alla mamma e insieme abbiamo deciso di fermarlo. E' stata una cosa giusta? Non lo so, noi lo abbiamo fatto, essendo una famiglia disagiata culturalmente ed economicamente, per tenerlo un anno in più nella scuola primaria dove è più protetto, ma la sua situazione non è cambiata nè migliorata. Sul sostegno credo che sia diversa la situazione, ma non so consigliarti.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mer Mar 21, 2012 10:49 am

suba555 ha scritto:
salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se nella scuola primaria esiste un numero massimo di assenze x gli alunni. se sì, una volta che lo si superi, esiste l'obbligo di bocciare? il mio alunno, rapporto di sostegno 1:2 ha fatto circa 40 assenze e pare ne debba fare altre, famiglia molto deprivata e disagiata, rischio devianza, pochissime quanto nulle possibilità di interazione.

Il D. Lgs. n. 59/2004, che all'art. 11 fissa un limite minimo di giorni di lezione nella scuola secondaria di 1° grado, non prevede alcun limite per la scuola primaria.

Nulla a tal proposito è stato aggiunto o modificato dalla legge 169/2008 o da l DPR 122/09.

Spetta quindi a voi valutare, caso per caso, se le assenze di un alunno impediscano di esprimere una valutazione finale e quindi l'ammissione alla classe successiva. Caso per caso...

Se per un caso specifico decidete che le assenze sono state tali da non consentire una valutazione finale, allora l'alunno risulterebbe semplicemente non ammesso alla classe successiva.

Attenzione: dovete motivare per iscritto tale decisione. E non solo. Tenete presente l'art 3 della legge 169 il quale indica che "Nella scuola primaria, i docenti, con decisione assunta all'unanimita', possono non ammettere l'alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione".

Quindi decisione assunta all'unanimità e non, come accade al secondo grado, a maggioranza.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Lun Mag 14, 2012 11:27 pm

Non credo proprio che verrà bocciato! Già è quasi impossibile alle medie..
luisac72

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mar Mag 15, 2012 3:52 pm

Paolo1974 ha scritto:
suba555 ha scritto:
salve a tutti,

Il D. Lgs. n. 59/2004, che all'art. 11 fissa un limite minimo di giorni di lezione nella scuola secondaria di 1° grado, non prevede alcun limite per la scuola primaria.

Nulla a tal proposito è stato aggiunto o modificato dalla legge 169/2008 o da l DPR 122/09.

Spetta quindi a voi valutare, caso per caso, se le assenze di un alunno impediscano di esprimere una valutazione finale e quindi l'ammissione alla classe successiva. Caso per caso...

Se per un caso specifico decidete che le assenze sono state tali da non consentire una valutazione finale, allora l'alunno risulterebbe semplicemente non ammesso alla classe successiva.

Attenzione: dovete motivare per iscritto tale decisione. E non solo. Tenete presente l'art 3 della legge 169 il quale indica che "Nella scuola primaria, i docenti, con decisione assunta all'unanimita', possono non ammettere l'alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione".

Quindi decisione assunta all'unanimità e non, come accade al secondo grado, a maggioranza.
Per Paolo: come ci si regola, invece, nella scuola media? Anche in quel caso si deve essere d'accordo all'unanimità?
E per quanto riguarda, sempre alle medie, gli alunni con il sostegno? Se superano il limite consentito di assenze debbono essere bocciati come gli altri oppure no?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mar Mag 15, 2012 5:28 pm

per le medie se supera il numero minimo delle assenze ma sono presenti dei certificati medici che lo giustificano non si boccia, per la bocciatura non è prevista l'unanimità ma la maggioranza. Per i ragazzi con sostegno non so....
luisac72

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mer Mag 16, 2012 7:23 pm

Nessuno sa rispondermi?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mer Mag 16, 2012 7:48 pm

luisac72 ha scritto:
Nessuno sa rispondermi?

Maggio ha risposto.

Per gli allievi con il sostegno non cambia nulla rispetto agli altri allievi.

Ultima modifica di Paolo1974 il Mer Mag 16, 2012 8:24 pm, modificato 1 volta
luisac72

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mer Mag 16, 2012 7:55 pm

Paolo1974 ha scritto:
luisac72 ha scritto:
Nessuno sa rispondermi?

Maggio ha risposto.

Maggio ha scritto "Per i ragazzi con sostegno non so...."
luisac72

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Mer Mag 16, 2012 8:26 pm

Paolo1974 ha scritto:
luisac72 ha scritto:
Nessuno sa rispondermi?

Maggio ha risposto.

Grazie infinite ad entrambi!
aleyu

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Gio Mag 17, 2012 9:45 pm

Ciao a tutti, sono arrivata qui per chiarirmi un po' le idee sulla normativa, ma trovo informazioni discordanti: nella scuola primaria qual'é il numero massimo di assenze (non x motivi di salute) consentito? Qui leggo che non esiste mentre a scuola mi hanno detto il contrario...e poi: leggo bene???regio decreto del '25!è ancora in vigore?
Nello specifico: una mia alunna è assente dal 19 marzo e non so se rientrerà per gli scrutini e comunque su che valutazione mi baserei per farli? ad oggi ha fatto circa una sessantina di giorni di assenza (oltre quindi 1 quarto, tetto massimo che mi è stato detto), le colleghe sono d'accordo per fermarla e mi è stato detto di scrivere una relazione (HELP!) che devo fare?grazie
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Gio Mag 17, 2012 10:01 pm

aleyu ha scritto:
Ciao a tutti, sono arrivata qui per chiarirmi un po' le idee sulla normativa, ma trovo informazioni discordanti: nella scuola primaria qual'é il numero massimo di assenze (non x motivi di salute) consentito?

Non esiste

Qui leggo che non esiste mentre a scuola mi hanno detto il contrario...

Fatti indicare la normativa. Saremo lieti di conoscerla.

e poi: leggo bene???regio decreto del '25!è ancora in vigore?

Sì.

Nello specifico: una mia alunna è assente dal 19 marzo e non so se rientrerà per gli scrutini e comunque su che valutazione mi baserei per farli? ad oggi ha fatto circa una sessantina di giorni di assenza (oltre quindi 1 quarto, tetto massimo che mi è stato detto), le colleghe sono d'accordo per fermarla e mi è stato detto di scrivere una relazione (HELP!) che devo fare?grazie

Ripetiamo quanto detto negli altri post, anche il fatto che nella primaria la decisione dev'essere presa all'unanimità. La relazione in questo caso rimane agl atti e può essere la "giustificazione" della non ammissione. Credo che le colleghe intendano questo.

aleyu

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Gio Mag 17, 2012 10:17 pm

chiederò meglio, ma secondo me fanno riferimento alla normativa per la secondaria...intanto posso mettere per iscritto che l'alunna non verrà ammessa non tanto per il numero delle assenze ma in quanto non valutabile, oppure, vista la data (19 marzo) non posso appellarmi al r.d. e tagliare la testa al toro?
esite un fac-simile della relazione da presentare? come avrai intuito non mi è mai capitato nulla del genere...
Sabrina73

MessaggioOggetto: Re: assenze, bocciatura, obblighi   Ven Mag 25, 2012 5:13 pm

Salve a tutti, quest'anno è stato inserito nella mia classe, a novembre, (in una prima elementare) un bambino proveniente da un'altra scuola. E' rimasto per 10 giorni, di cui 5 di assenza, poi ha fatto nuovamente il nullaosta per la scuola di provenienza. Mi hanno comunicato che era stato nuovamente inserito da me prima delle vacanze di Pasqua, ma è rientrato solo una settimana dopo, continuando a fare molte assenze, per poi comunicare che da metà maggio non sarebbe più venuto a scuola. Nella mia classe ha totalizzato 18 giorni di presenza e nell'altra scuola 80 in tutto. Nella scheda del primo quadrimestre (redatta dall'altra scuola) aveva quasi tutti 5 (tranne religione, immagine e motoria). Per quello che ho visto di lui (in 13 giorni saltuari di presenza nel 2° quadrimestre) non ha raggiunto gli obiettivi minimi, ma cmq non credo di avere i mezzi per valutarlo... come potrei? La mia intenzione è fermarlo: che ne dite? Oltre le troppe assenze c'è la difficoltà oggettiva di dare una valutazione...

assenze, bocciatura, obblighi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri
» pma all'estero, certificato medico per l'estero
» seconda iui spostata da venerdì a lunedì (forse)....
» PMA e assenze dal lavoro
» plenaria e assenze presidente o commissari

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: