Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Colleghe che corrono troppo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 5:04 pm

Ho una classe di 28. Una prima ITI. Il livello è disomogeneo. Alla fine del primo qadrimestre una decina di insufficienti.
Ora, il problema è che sono indietro con il programma. Il dipartimento ha deciso, a inizio anno, di fare addirittura 14 unit dell'Horizon, cioè addirittura 4 più dello scorso anno. Il Preside ha redarguito una collega che ogni anno è inditro con il programma, perchè questo crea problemi nel rimescolamento delle classi e considera il procedere di pari passo come un indice di essere bravi insegnanti. Alla fine del I quadrimestre avevo una decinda di insufficienti e io, prima di lanciarmi a studiare passati, modali e frasi ipotetiche, ho preferito soffermarmi sul presente, facendo fare pratica, lavorando sulle funzioni, inventandomi esercizi per fargli porre domande in modo natuale. Sono molto soddisfatta, i deboli si sono recuperati e pure un paio di quelli che non studiavano hanno iniziato a farlo. Restano 2 irriducibili menefreghisti. Io sono soddisfatta, è inutile passare la periodo ipotetico se non sai chiedere un bicchiere d'acqua, cosa che in quella scuola mi capita di vedere anche in quinta. Però sono indietro con il programma.... di 3 unit.
Tornare in alto Andare in basso
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 5:19 pm

i fatti ti stanno dando ragione, perchè farti problemi? Lo scopo dell'insegnamento non può nè deve essere "finire il programma". Se i ragazzi per imparare necessitano di un allungamento dei tempi e di cicliche riproposizioni di quanto già affrontato che ben venga. Continua così e fregatene!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 5:24 pm

Ma lui è il preside e io sono in AP...
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 5:31 pm

questa cosa del finire il programma mi perseguita! io quest'anno sto lavorando con la stessa classe dell'anno scorso ( quest'anno i ragazzi sono in 3° media ) e anch'io sono molto indietro col programma! c'è da dire che quest'anno sono la 4° insegnante che vedono e l'anno scorso è successa pure una cosa simile x cui hanno accumulato un sacco di lacune dovute anche ai diversi metodi dei colleghi che si sono avvicendati! il livello di questa classe non è pertanto eccelso e quasi tutti hanno parecchie difficoltà, specialmente in matematica! x questo preferisco soffermami un pò di più con gli argomenti in maniera che anche i più problematici riescano quantomeno a raggiungere gli obiettivi minimi e tutto sommato vedo che pian piano ci stiamo riuscendo! quindi alla fine mi sento ugualmente soddisfatta del lavoro che stiamo facendo tutti insieme, anche se mi sento leggermente in ansia x le dannatissime prove invalsi che i ragazzi saranno chiamati a svolgere in occasione degli esami di stato x la conclusione del primo ciclo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 5:45 pm

Tabeta ha scritto:
Alla fine del I quadrimestre avevo una decinda di insufficienti e io, prima di lanciarmi a studiare passati, modali e frasi ipotetiche, ho preferito soffermarmi sul presente, facendo fare pratica, lavorando sulle funzioni, inventandomi esercizi per fargli porre domande in modo natuale. Sono molto soddisfatta, i deboli si sono recuperati e pure un paio di quelli che non studiavano hanno iniziato a farlo. Restano 2 irriducibili menefreghisti. Io sono soddisfatta, è inutile passare la periodo ipotetico se non sai chiedere un bicchiere d'acqua, cosa che in quella scuola mi capita di vedere anche in quinta.
Io dico che sei un'ottima insegnante. E che sei anche una con gli attributi: non tutti hanno il coraggio di fare questa scelta, che invece dovrebbe essere normale. Lo scopo è che i ragazzi imparino, non che il prof finisca il programma.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 5:46 pm

Tabeta ha scritto:
Ma lui è il preside e io sono in AP...
Beh, allora lui è un pessimo preside e tu una fantastica insegnante in ap!!!!! ;-) :-)))))
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 8:18 pm

Effettivamente l'unione di più classi può costituire un problema, ma è anche vero che sei indietro di poco, quindi potresti trovare un compromesso, cioè lasciare le unit che ti mancano come compito per le vacanze estive.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 4:30 pm

Grande idea, Jane Eyre...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 4:31 pm

Valerie io sono un'insegnante fantastica (...), ma lui è il preside....
gugu

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 4:42 pm

Tabeta ha scritto:
Valerie io sono un'insegnante fantastica (...), ma lui è il preside....

Posto che nessuno può obbligare ad arrivare ad un certo punto del programma, il fatto che tu sia lì in AP ti dovrebbe rendere più tranquilla. Arrivato giugno, ciao ciao. ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 4:44 pm

Ma io spero di essere in AP anche l'anno prossimo e se vado di traverso al preside, magari distribuiscono le ore in maniera tale da... non so se sia possibile... e poi è la scuola dove spero di essere trasferita un domani...
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 5:04 pm

non chinare la testa, non puoi dargli tacitamente ragione. Hai i tuoi motivi, ma non puoi fare il suo gioco. Se capisce che fai così tendera sempre più a profittare della situazione: ti inquadrerà come una docente che si adegua e ti tratterà di conseguenza. Per carità, devi fargli capire che non ha il coltello dalla parte del manico (magari lo pensi, ma MAI dargliene dimostrazione )
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 6:20 pm

Sono d'accordo con Tortacaprese e Gugu. Il preside non può interferire con la didattica: questo è il tuo campo non il suo! Se ti dice qualcosa ricordagli che vige la libertà di insegnamento e che nessun preside la può violare. Sii educata, ma tienigli testa!
E poi una classe che ha avuto bisogno di un intervento così massiccio dell'insegnante non credo possa fare 3 unit da sola durante le vacanze. Le farai fare tu l'anno prox se sarai lì. Avendo lavorato bene quest'anno, l'anno prox potrai partire in quarta! ;-)
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 8:41 pm

Le ho consigliato di assegnarle per le vacanze perché conosco il libro in questione e quelle unità. E' un testo di facile utilizzo, che è usato anche nei professionali. Se pensi a quegli studenti che potrebbero finire in una classe che ha fatto di più, cosa si potrebbe fare per non penalizzarli? Se non recuperano quelle unità durante le vacanze, dovranno farlo a settembre. Non puoi imporre a un collega di riprendere tutto per loro. Magari lo farà, ma gli argomenti saranno comunque nuovi per gli studenti che hanno fatto meno. Il problema rimane.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Mer Mar 21, 2012 10:17 pm

Jane non insisto perché non sono esperta di superiori e non conosco il testo. Se dite che possono fare 3 units da soli durante le vacanze, ci credo.
Ma faccio questa domanda a Tabeta: le altre classi hanno finito il programma? E con che risultati? Voglio dire, è la classe che ha finito il programma (e lo ha "metabolizzato") o è l'insegnante che ha finito il programma (magari con più di metà classe insufficiente perché non è riuscita a stare al passo)?
Perché se è vera la seconda, quella classe avrà problemi più grossi della tua classe... ;-)
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Ven Mar 23, 2012 1:49 pm

Se il problema è che i programmi devono essere omogenei per il rimescolamento classi (ma allora viene adottato lo stesso libro di testo per tutte le sezioni?) potresti fare le 3 unit in modo un po' più superficiale (magari soffermandoti solo sulla grammatica). Didatticamente è un obbrobrio, ma così salveresti capra e cavoli
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Ven Mar 23, 2012 1:58 pm

Ma il rimescolamento è obbligatorio? Voglio dire, è una cosa che potrebbe succedere o è matematico che ci sia?
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Ven Mar 23, 2012 2:00 pm

Valerie ha scritto:
Ma il rimescolamento è obbligatorio? Voglio dire, è una cosa che potrebbe succedere o è matematico che ci sia?
Nelle scuole in cui si boccia tanto, è ormai di prassi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Sab Mar 24, 2012 10:36 pm

Bianca Maria ha scritto:
Se il problema è che i programmi devono essere omogenei per il rimescolamento classi (ma allora viene adottato lo stesso libro di testo per tutte le sezioni?) potresti fare le 3 unit in modo un po' più superficiale (magari soffermandoti solo sulla grammatica). Didatticamente è un obbrobrio, ma così salveresti capra e cavoli
Bianca, mi chiedo:
1) perché soffermarsi solo sulla grammatica? perché non soffermarsi solo sul lessico o solo sulle funzioni?
2) se didatticamente è un obbrobrio, come può permettere di salvare capra e cavoli?

Non credo ci siano VERE soluzioni possibili. Sappiamo tutti che le necessità della didattica cozzano con le necessità organizzative delle scuole. Per esempio i tempi dei pagellini infraquadrimestrali o la divisione dell'anno in trimestri/quadrimestri/pentamestri. Alla fin fine siamo costretti a scegliere. Gli altri anni cercavo di salvare capra e cavoli. Quest'anno me ne sono fregata e ho scelto la didattica: sia io che i miei alunni stiamo molto meglio! E i risultati si vedono. Eccome!!! ;-)
gugu

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Dom Mar 25, 2012 9:36 am

Ma, in ogni caso, visto che si sta parlando di una prima non ci sarà nessun rimescolamento per cui quello che manca potrà essere fatto in seconda. Tanto più che dici di voler tornare in AP lì e quindi molto probabilmente saranno ancora tuoi alunni.

Non capisco perchè vogliano finire Horizons in seconda; in genere negli ITI si spalma la lingua sui primi 3 anni. Cosa farete in terza? Solo tecnico?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Gio Mar 29, 2012 5:54 pm

Fino all'anno scorso facevano solo fino alla unit 10 in prima. QUest'anno hanno deciso di esagerare. In terza più che altro civiltà e niente lingua tecnica. Che per me sarebbe meglio inziare in terza.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Gio Mar 29, 2012 5:56 pm

Ho deciso di fare grammatica e funzioni e di tralasciare le letture che darò per casa, con gli esercizi correlati (domande di comprensione del testo e produzione sulla base del testo). Ogni unit ha una o due attività di reading di cui una "lunga".
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Gio Mar 29, 2012 5:56 pm

Il bello è che ho scoperto che le mie colleghe sono chi una unit avanti a me e chi una unit dietro di me. E tutte adesso volgiono correre. Non mi pare che abbia molto senso...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Gio Mar 29, 2012 5:59 pm

Però mi ero sbagliata. Vogliono arrivare alla 12, non alla 14. Io sto per iniziare la 9. Una collega è alla 7, un'altra ha fatto la verifica della nove. Forse ce la faccio....
maori67

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Dom Apr 01, 2012 12:47 pm

Ciao a tutti.
Anch'io sto avendo problemi con il programma di matematica. Sono, infatti, docente di mat. e fis. in due terze liceo scientifico. Una classe è PNI (5 h di mat e 2 fisica)e l'altra tradizionale (3 h mat e 2 fis). E' il mio primo anno in un liceo (prima insegnavo solo fisica nei professionali) e ho avuto un pò di difficoltà ad ingranare con programmi del tutto nuovi. Inoltre, nella terza tradizionale gli alunni avevano difficoltà di base e, non riuscendo a seguire, si distraevano facilmente. Sono stata costretta a rispiegare molte volte per cercare di non andare avanti perdendo, così, il contatto.
Loro, ovviamente, non hanno fatto autocritica ma hanno dato la colpa a me. Tuttavia, nell'altra classe mi seguono bene. Ho semplificato molto i concetti, ma comunque fanno fatica e, a questo punto, ritengo che siano anche molto sfaticati. La cosa antipatica è che sono andati dal preside in massa a chiedere di partecipare a dei corsi pomeridiani di matematica, il che, sicuramente non fa loro male, ma così facendo mi hanno messo in cattiva luce e questo mi dispiace perchè mi piace insegnare e ci metto passione. Tra parentesi in questa classe ci sono diversi figli di altri colleghi e dipendenti della scuola che si comportano con me anche in modo talvolta irriguardoso. Pensano che tutto gli sia dovuto e se talvolta li riprendo perchè disturbano, reagiscono, magari minacciando di andare dal preside.
Io tengo duro perchè faccio il mio dovere, ma è molto stressante.
Datemi qualche consiglio.
Grazie e ciao a tutti.

Colleghe che corrono troppo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» I rischi che si corrono
» quando ormai è troppo tardi!