Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Colleghe che corrono troppo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Colleghe che corrono troppo   Mar Mar 20, 2012 6:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho una classe di 28. Una prima ITI. Il livello è disomogeneo. Alla fine del primo qadrimestre una decina di insufficienti.
Ora, il problema è che sono indietro con il programma. Il dipartimento ha deciso, a inizio anno, di fare addirittura 14 unit dell'Horizon, cioè addirittura 4 più dello scorso anno. Il Preside ha redarguito una collega che ogni anno è inditro con il programma, perchè questo crea problemi nel rimescolamento delle classi e considera il procedere di pari passo come un indice di essere bravi insegnanti. Alla fine del I quadrimestre avevo una decinda di insufficienti e io, prima di lanciarmi a studiare passati, modali e frasi ipotetiche, ho preferito soffermarmi sul presente, facendo fare pratica, lavorando sulle funzioni, inventandomi esercizi per fargli porre domande in modo natuale. Sono molto soddisfatta, i deboli si sono recuperati e pure un paio di quelli che non studiavano hanno iniziato a farlo. Restano 2 irriducibili menefreghisti. Io sono soddisfatta, è inutile passare la periodo ipotetico se non sai chiedere un bicchiere d'acqua, cosa che in quella scuola mi capita di vedere anche in quinta. Però sono indietro con il programma.... di 3 unit.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Dom Apr 01, 2012 3:09 pm

Fai il tuo dovere senza farti intimidire. Se hai un buon rapporto con il preside, meglio così lui saprà quanto (poco) peso dare alle loro lamentele. Se si comportano così con te, lo avranno fatto anche con altri e probabilmente già sono considerati una classe polemica e di sfaticati; difficilmente però qualcuno te lo verrà a dire. In ogni caso non ti preoccupare perchè non può succederti assolutamente nulla; certo non si lavora serenamente, ma pazienza; ormai l'anno scolastico si avvia a conclusione. Da quello che dici, hai fatto tutto il possibile per aiutarli e qualche incertezza quando si insegna per la prima volta una materia è pienamente comprensibile. Se a loro stai bene con le tue qualità e i tuoi limiti, bene; altrimenti peggio per loro perchè tanto dovranno accettarti lo stesso. L'importante, secondo me, con queste classi è non arretrare mai e non dare l'impressione che abbiano loro il coltello dalla parte del manico (anche se qualche volta ti dovesse capitare di pensarlo).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Dom Apr 01, 2012 7:54 pm

Se gli studenti "danno la colpa a te" della quantità di programma svolto, vuol dire che tu gli consenti, in qualche modo, di giudicare il tuo lavoro. Quanto programma sia stato svolto non è nelle loro prerogative giudicarlo. Stronca questo atteggiamento sul nascere. In fin dei conti, il programma lo decide il docente (e il diapartimento). Sono d'accordo con DEC che non devi mai arretrare e non dare mai l'impressione che loro possano in qualche modo giudicarti o dirti quello che devi o non devi fare...
maori67

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Dom Apr 01, 2012 9:34 pm

Il fatto è che una supercollega un giorno in sala insegnanti davanti a tutti mi ha fatto notare che ero indietro rispetto a lei e agli altri. Era in vena di autocelebrazione, e mi ha dato fastidio visto che è una molto stimata e ascoltata anche in sede di dipartimento. Ha dato dei giudizi su quello che avevo fatto in più rispetto a lei, perchè tanto erano cose che potevano essere fatte l'anno prossimo (ma comunque previste dal programma di quest'anno). Io vado avanti a testa alta, ma non vi è dubbio che mi ha ferito perchè insegno con passione.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Dom Apr 01, 2012 11:03 pm

Se è una che fa queste uscite, ho il forte sospetto che quell'episodio le abbia attirato qualche antipatia fra i colleghi, perchè "essere indietro" è una cosa che capita a molti, e ce ne saranno stati anche tra gli astanti...
Se una supercollega fa queste uscite, nasconde sue insicurezze.
Rispondile in modo sicuro che l'obiettivo non è "finire il programma", ma far sì che apprendano. Le dirai che con la sua "esperienza e professionalità", saprà "certamente meglio di te", di certo che non tutte le classi sono uguali.
Stai serena. Questa è una stronza. E come tale la vedranno in molti.
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Dom Apr 01, 2012 11:30 pm

Vedo purtroppo che questo atteggiamento da parte di colleghe non è affatto raro! Io davvero non ce la faccio più con una collega anche abbastanza avanti negli anni che almeno una volta a settimana mi chiede dove siamo arrivati col latino (lei ovviamente è avanti!). Premetto che sostituisco da gennaio una collega che ha avuto complicazioni con la gravidanza e che x questo aveva accumulato anche prima dell'interdizione un po' di assenze. Mi sono trovata così a dover recuperare un bel po' di lavoro ma devo dire che siamo a buon punto, che mancano due mesi ma che ad es. abbiamo già raggiunto il numero di scritti necessari per il pentamestre, che sto cercando di dare tempo anche a chi ha difficoltà con la materia e sinceramente dover assistere puntualmente a questo siparietto, con lei che strabuzza gli occhi e fa la bocca schifata a ogni argomento che le dico, mi ha profondamente stancato.
Di solito cerco di mantenere sempre buoni rapporti con tutti ma ho deciso che dalla prossima volta troverò il modo di non risponderle più, a costo di dirle ironicamente "ma cos'è, una gara?" e troncare lì.
Trovo così meschino che colleghe anche mature, perciò si presume con esperienza, si realizzino e godano di queste cose.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Lun Apr 02, 2012 2:14 pm

clarissa ha scritto:
dirle ironicamente "ma cos'è, una gara?" e troncare lì.
Ottimo! ;-)
Queste povere colleghe attempate saranno solo un po' invidiose del vostro entusiasmo giovanile, dei vostri metodi innovativi e dell'ascendente che avete sui vostri alunni! ;-) :-))))
maori67

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Lun Apr 02, 2012 3:37 pm

Mi rincuora la vostra solidarietà. Neanche io penso che la scuola si debba ridurre a una gara. Purtroppo, però, c'è chi la vive in questo modo e fa di tutto per rendere la vita difficile agli altri. La cosa è ancora più antipatica quando si mettono insieme due o più colleghe/ghi di siffatta specie.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Colleghe che corrono troppo   Lun Apr 02, 2012 6:50 pm

Fregatene!!!

Colleghe che corrono troppo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni