Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corso matematica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Danilo83

MessaggioOggetto: Corso matematica   Gio Mar 22, 2012 1:36 pm

Salve a tutti, sto tenendo un corso di matematica, all'interno di un progetto Pon (Operatore Turistico), presso un Liceo classico a ragazzi del 2° anno, per la durata complessiva di 20 ore. Dato che non ho una grande esperienza nel campo dell'insegnamento, vorrei qualche consiglio su quali argomenti trattare. Visto il loro livello di preparazione (sono ancora ai polinomi) ho iniziato richiamando le proporzioni, continuando con problemi basati sul loro utilizzo (percentuali, tre semplice e tre composto, ripartizione ecc.). Nell'ultima lezione ho fatto fare loro qualche problema che richiedeva l'uso dei polinomi. Adesso sono indeciso su cosa fare, qualche consiglio?
Tornare in alto Andare in basso
malaan

MessaggioOggetto: Re: Corso matematica   Dom Mar 25, 2012 7:36 pm

Sei l'esperto del corso Pon o il tutor ? il programma del corso deve esssere stilato dall'esperto ed immesso anche sulla piattaforma e deve basarsi sugli argomenti necessari allo sviluppo della tematica del Pon. Comunque puoi farti consigliare dal tutor (in genere è un collega della stessa materia)!
Danilo83

MessaggioOggetto: Re: Corso matematica   Mar Mar 27, 2012 12:22 pm

Il tutor è un docente di inglese, quindi non posso chiedere a lui. Io cercavo solo qualche spunto da qualcuno che ha fatto qualche corso simile ad "operatore enogastronomico" o "operature turistico" (non credo cambi molto, in termini di argomenti utili allo sviluppo del progetto). Grazie comunque
malaan

MessaggioOggetto: Re: Corso matematica   Mar Mar 27, 2012 7:18 pm

Vista la tematica del corso, i problemi su percentuali e sconto vanno sicuramente bene ;potresti continuare con problemi sulle unità di misura (litro,grammo ....) applicandoli a ricette,ecc e successivamente rivedere le equazioni e disequazioni di primo grado,sempre applicandole a problemi (se sono ragazzi di V ginnasio,come mi sembra di capire,hanno sicuramente già affrontato questo argomento ). Buon lavoro!
Danilo83

MessaggioOggetto: Re: Corso matematica   Gio Mar 29, 2012 6:11 pm

Grazie della dritta, anche se non credo abbiano affrontato le equazioni di primo grado (2 settimane fa erano ancora alla somma fra frazioni algebriche). In effetti, vedendo i programmi ministeriali dei licei classici, l'equazioni e problemi di primo grado a una incognita dovrebbero essere l'ultimo argomento affrontato.

Corso matematica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» Corso a Napoli
» Matematica & humor
» Corso preparto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum