IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
» TFA daranno 30 p.ti e tolgono un anno di servizio e il PAS?
Oggi a 1:18 am Da Dec

» visualizzare contratti
Oggi a 1:16 am Da Dec

» DIRITTO AI 6 GIORNI DI FERIE O NO?
Oggi a 1:14 am Da Dec

» Ho diritto alla disoccupazione?
Oggi a 1:11 am Da Dec

» permessi supplente
Oggi a 1:05 am Da Dec

» DISOCCUPAZIONE
Oggi a 1:02 am Da Dec

» Solito dilemma ASPI:nuova domanda si o no?
Oggi a 12:58 am Da Dec

» Riserva posti
Oggi a 12:57 am Da speranza

» Aggiornamento GI a breve.... come la mettiamo con i PAS
Oggi a 12:56 am Da Marios80

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

giovanna onnis

fradacla

gugu

avidodinformazioni

Ire

Maryangel

giobbe

flo

gian

Condividere | 

Libri preparazione al TFA: quali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chimico_05

MessaggioOggetto: Libri preparazione al TFA: quali?   Gio Mar 22, 2012 7:55 pm

Salve a tutti,
una domanda veloce. A parte i testi della Edises, che da poco vengono offerti in promozione sul sito web a prezzi scontati, conoscete altri testi validi di preparazione al TFA?
Tornare in alto Andare in basso
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Gio Mar 22, 2012 8:09 pm

mi aggiungo anche io al quesito......potreste farci alcuni nomi di libri validi? e poi c'è qualcuno che sta utilizzando i testi edises? come li trovate?
almodena

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Gio Mar 22, 2012 8:48 pm

Quali argomenti ci sono in questi libri? Servono davvero?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Ven Mar 23, 2012 12:25 am

Io ho preso Edises e maggioli. ci sono dei test suddivisi per materia. Possono servire solo a capire quanto sei messo bene/male... non puoi mica studiare sotto forma di test, che ok che sono commentati, ma è tutto frammentato... con quello che ho speso ci compravo un paio di scarpe... e sarebbero state più utili.
Studiate i testi universitari della vostra materia se avete tempo.. mentre se non lo avete i bignami...
chimico_05

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Ven Mar 23, 2012 11:26 am

Che bisogna studiare dai testi universitari è assodato. Da quel che si capisce online, questi libri sono sostanzialmente degli eserciziari, che possono pure essere rimpiazzati dai test delle vecchie SSIS che si trovano ancora su internet

Guardando attentamente l'indice dell'altro volume, Edises "L’ammissione al TFA: tecniche e metodi per superare le prove del concorso"
http://www.edises.it/demo/1000000108/book.html

mi sembra siano 250 pagine di chiacchiere inutili: meglio impiegare lo stesso tempo per studiare 250 pagine di matematica, di fisica, di italiano o di storia.

L'unico che potrebbe avere una qualche utilità pratica è: Competenze linguistiche e Comprensione dei testi"
http://www.edises.it/demo/1000000206/book.html
che sostanzialmente è un ripasso di grammatica (articolo, nome, aggettivo, avverbio, pronome, ecc...), ma alla fine contiene 150 pagine su sinonimi, sillogismi, deduzioni logiche e i relativi esercizi.
almodena

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Ven Mar 23, 2012 12:14 pm

Meno male che non ne ho mai comprato uno, immaginavo che erano inutili o quasi. Invece, sono utili quei corsi che i sindacati attuano per prepararsi al tfa? O per caso servono per farci uscire un po di soldi, cosa alla quale penso?
chimico_05

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Ven Mar 23, 2012 12:26 pm

almodena ha scritto:
Meno male che non ne ho mai comprato uno, immaginavo che erano inutili o quasi. Invece, sono utili quei corsi che i sindacati attuano per prepararsi al tfa? O per caso servono per farci uscire un po di soldi, cosa alla quale penso?
Quelli sono ancora peggio!!
Cosa vuoi che ti insegnino di utile per superare la prova, e che un buon testo universitario non ti può insegnare?
Come si tiene la penna in mano?

Non ne ho mai seguito uno, nè dei sindacati, nè dell'ANIEF, nè di altri enti, ma tutti questi corsi mi danno l'impressione dei classici corsi dove si fa tanta chiacchiera...aria fritta venduta a caro prezzo.
almodena

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Ven Mar 23, 2012 12:52 pm

chimico_05 ha scritto:
almodena ha scritto:
Quelli sono ancora peggio!!
Cosa vuoi che ti insegnino di utile per superare la prova, e che un buon testo universitario non ti può insegnare?
Come si tiene la penna in mano?

Non ne ho mai seguito uno, nè dei sindacati, nè dell'ANIEF, nè di altri enti, ma tutti questi corsi mi danno l'impressione dei classici corsi dove si fa tanta chiacchiera...aria fritta venduta a caro prezzo.

Concordo con quello che hai detto!Ho visto che sei di ct, per quale cdc ti sai preparando?
chimico_05

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Ven Mar 23, 2012 4:07 pm

almodena ha scritto:

Concordo con quello che hai detto!Ho visto che sei di ct, per quale cdc ti sai preparando?
A013, Chimica e tecnologie Chimiche.

Tu invece?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Ven Mar 23, 2012 9:57 pm

io sono convinta che per alcuni i testi siano necessari e che alcuni, credendo di essere già preparati, sottovaluteranno le prove.

tranne poi dire che è il sistema a non funzionare.
chimico_05

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Sab Mar 24, 2012 11:05 am

lallaorizzonte ha scritto:
io sono convinta che per alcuni i testi siano necessari e che alcuni, credendo di essere già preparati, sottovaluteranno le prove.

Dipende dalla preparazione di base di questi "alcuni".
Se hai dato ogni materia del tuo corso di laurea studiando 3 settimane e prendendo, nel migliore dei casi, un 21, è normale che la strada è in salita e hai necessità di integrare con libri nuovi, simulazioni di test, esercizi commentati, ecc...

Io, a questo punto, penso che prenderò solo il libro sull'analisi e compresione del testo.
almodena

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Sab Mar 24, 2012 4:40 pm

chimico_05 ha scritto:
almodena ha scritto:

A013, Chimica e tecnologie Chimiche.

Tu invece?

La mia cdc è spagnolo, invidio un pò la tua materia, peccato che non mi entrava in testa; ci sono molte possibilità di lavoro a prescindere dall'insegnamento.
TFA20102

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Mer Mag 09, 2012 8:29 am

maggioli simone e memorix
paolotta86253

MessaggioOggetto: Re: Libri preparazione al TFA: quali?   Mer Mag 09, 2012 10:08 pm

chimico_05 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:

Dipende dalla preparazione di base di questi "alcuni".
Se hai dato ogni materia del tuo corso di laurea studiando 3 settimane e prendendo, nel migliore dei casi, un 21, è normale che la strada è in salita e hai necessità di integrare con libri nuovi, simulazioni di test, esercizi commentati, ecc...

Io, a questo punto, penso che prenderò solo il libro sull'analisi e compresione del testo.

beh, mi sembra che noi del nuovo ordinamento ci sentiamo tutti impreparati. Io l'università l'ho fatta col massimo impegno, massimo dei voti, esami studiati bene, ma è proprio nell'ordinamento che ci sono lacune evidenti, cioè materie fondamentali non previste dal proprio piano di studi e che invece vengono ora ampiamente richieste per il TFA. Un esempio: noi di Lettere classiche non abbiamo mai fatto, se non marginalmente, storia moderna e contemporanea.

Libri preparazione al TFA: quali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Video dimostrativo della preparazione domestica di kefir
» Libri preparazione al TFA: quali?
» A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA
» Preparazione TFA 47-A (Matematica)
» manuali di preparazione al tfa

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum