4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

5 partecipanti

Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da ID Lun Mar 26, 2012 9:05 pm

Buonasera, stavo leggendo il cedolino del mese di marzo. Nella voce arretrati a debito leggo €70,48, con codice 800/203.
In fondo al cedolino c'è la legenda seguente:
AVVISO DEBITO: Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/103-203
si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza:
Dal 09/12/2011 al 12/12/2011 per MALATTIA DL112/08
Si informa la S.V. che il debito verra' recuperato con ritenuta mensile fino al 03/2012.

Non è troppo? Aiuto!!!!

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da LucaPS Lun Mar 26, 2012 9:14 pm

Devi considerare che era il Ponte dell'Immacolata, tra giovedi 8-12 e domenica 11-12, quindi la ritenuta valeva doppio.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da ID Lun Mar 26, 2012 9:19 pm

E' una battuta??? Ero a casa senza voce...altrp che ponte. Oltretutto quello che mi fa arrabbiare è che il 90% dei virus che prendiamo provengono dai nostri alunni.....trovo terribilmente ingiusto dover anche rimettere una parte dello stipendio!!
Sai dove posso trovare delle tabelle che indichino le corrette trattenute da applicare?

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da Ospite Lun Mar 26, 2012 11:01 pm

Che contratto hai?
Quando si ha un contratto per supplenze brevi, le scuole pagano il 50% del compenso giornaliero, quindi è corretto.
Se hai un contratto al 30/06 mo sembra eccessivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da Marcos2k Lun Mar 26, 2012 11:18 pm

e intanto io ho ancora una forte tosse, residua di una tonsillite beccata a scuola e curata male, per non fare giorni di malattia e vedere altre decurtazioni sulla busta paga.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da fradacla Lun Mar 26, 2012 11:49 pm

mariangelamod ha scritto:Che contratto hai?
Quando si ha un contratto per supplenze brevi, le scuole pagano il 50% del compenso giornaliero, quindi è corretto.
Se hai un contratto al 30/06 mo sembra eccessivo.

Il compenso accessorio trattenuto per chi è nella prima fascia stipendiale è di 5,47 euro al giorno. Da dove spuntano quei 70 euro?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Lun Mar 26, 2012 11:55 pm

LucaPS ha scritto:Devi considerare che era il Ponte dell'Immacolata, tra giovedi 8-12 e domenica 11-12, quindi la ritenuta valeva doppio.

stai scherzando???
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Lun Mar 26, 2012 11:57 pm

Marcos2k ha scritto:e intanto io ho ancora una forte tosse, residua di una tonsillite beccata a scuola e curata male, per non fare giorni di malattia e vedere altre decurtazioni sulla busta paga.

ecco, proprio come me.... col particolare che poi non ho più retto e sono stata a casa una settimana con tanto di febbre da cavallo... e ora, dopo nemmeno 20 giorni, a casa afona......

povero il mio stipendio!!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Mar Mar 27, 2012 12:00 am

chi ha ore eccedenti le 18, ha più ritenute?

l'anno scorso con 22 ore per 3 giorni mi hanno detratto 49,92 euro
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da fradacla Mar Mar 27, 2012 12:10 am

forza ha scritto:chi ha ore eccedenti le 18, ha più ritenute?

l'anno scorso con 22 ore per 3 giorni mi hanno detratto 49,92 euro

Proprio adesso stavo leggendo che si tratta di una situazione controversa, non chiarita a fondo.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=88&plug=faq&area=faq&id=1694

Tu stessa ne hai già parlato, vedo.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t8282-trattenute-malattia-su-24-ore
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da ID Mar Mar 27, 2012 10:08 am

Contratto tempo indeterminato, 4 ore aggiuntive......se a te hanno trattenuto lo scorso anno 49 euro per 3 giorni allora ........
Mi sembra però profondamente ingiusto.

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Mar Mar 27, 2012 11:20 am

grazie fradacla, si vede che l'afonia mi ha fatto perdere anche la memoria!!!!


ho trovato qs
L´art. 71, primo comma, del decreto 112/08 convertito in legge 133/08 prevede che per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all´articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nei primi dieci giorni di assenza e´ corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonche´ di ogni altro trattamento accessorio.

In data 30 luglio 2008 il Ministero dell´Economia e delle finanze, con una Informativa inviata a tutti gli utenti SPT, ha precisato che per il personale della scuola si riducono: la retribuzione professionale docenti, il compenso individuale accessorio e l´indennità di direzione del Dsga.

Per il servizio reso, invece, su cattedre con orario settimanale superiore a 18 ore e per le ore eccedenti prestate in classi collaterali, in quanto disponibili per l´intero anno scolastico, ogni ora eccedente le 18 settimanali è compensata per l´intera durata dell´anno scolastico o della nomina su tale cattedra, compresa la tredicesima mensilità.

Per tali casi la retribuzione mensile spettante ai docenti va integrata - per ogni ora settimanale di insegnamento conferita in eccedenza all´orario d´obbligo - con un importo pari ad 1/18 della voce "stipendio" in godimento con inclusione della IIS (art. 88, co. 4, DPR 417/74, come richiamato dall´art. 6, co. 2 DPR 209/87 e dall´art. 3, co. 10 DPR 399/88).
Nei casi di sospensione o di riduzione dello stipendio, tale retribuzione va sospesa o ridotta nella stessa misura.

Atteso ciò, in considerazione sia della informativa del Mef che del fatto che ai sensi dell´art. 71 citato non viene operata una decurtazione dello stipendio, si ritiene che la trattenuta economica vada effettuata solo sulla R.P.D.


e quindi???
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da fradacla Mar Mar 27, 2012 5:39 pm

forza ha scritto:
ho trovato qs
L´art. 71, primo comma, del decreto 112/08 convertito in legge 133/08 prevede che per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all´articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nei primi dieci giorni di assenza e´ corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonche´ di ogni altro trattamento accessorio.

In data 30 luglio 2008 il Ministero dell´Economia e delle finanze, con una Informativa inviata a tutti gli utenti SPT, ha precisato che per il personale della scuola si riducono: la retribuzione professionale docenti, il compenso individuale accessorio e l´indennità di direzione del Dsga.

Per il servizio reso, invece, su cattedre con orario settimanale superiore a 18 ore e per le ore eccedenti prestate in classi collaterali, in quanto disponibili per l´intero anno scolastico, ogni ora eccedente le 18 settimanali è compensata per l´intera durata dell´anno scolastico o della nomina su tale cattedra, compresa la tredicesima mensilità.

Per tali casi la retribuzione mensile spettante ai docenti va integrata - per ogni ora settimanale di insegnamento conferita in eccedenza all´orario d´obbligo - con un importo pari ad 1/18 della voce "stipendio" in godimento con inclusione della IIS (art. 88, co. 4, DPR 417/74, come richiamato dall´art. 6, co. 2 DPR 209/87 e dall´art. 3, co. 10 DPR 399/88).
Nei casi di sospensione o di riduzione dello stipendio, tale retribuzione va sospesa o ridotta nella stessa misura.

Atteso ciò, in considerazione sia della informativa del Mef che del fatto che ai sensi dell´art. 71 citato non viene operata una decurtazione dello stipendio, si ritiene che la trattenuta economica vada effettuata solo sulla R.P.D.


e quindi???
Quella è l'opinione della Gilda, ma il Tesoro agisce diversamente.
Tra l'altro ieri, spulciando, ho trovato che in un caso il Tesoro aveva fatto marcia indietro e ricalcolato la trattenuta in misura favorevole al dipendente.
Boh!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Mar Mar 27, 2012 7:32 pm

puoi postare la tua "trovata"????
qs anno supero i 10 giorni, tutti nello stesso mese anke se non consecutivi, se ne partono 150 euro facendo due calcoli!!!! :-((((
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da LucaPS Mar Mar 27, 2012 7:37 pm

Forse sarebbe meglio che il personale di ruolo non stressasse il proprio sistema immunitario e non accettasse le quattro ore aggiuntive settimanali, fino a che non ce le impongono de iure. Io esco morto da 18 ore di scuola : )

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da fradacla Mar Mar 27, 2012 7:55 pm

forza ha scritto:puoi postare la tua "trovata"????
qs anno supero i 10 giorni, tutti nello stesso mese anke se non consecutivi, se ne partono 150 euro facendo due calcoli!!!! :-((((

http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/italiaoggi-malattia-i-giudici-beffano-brunetta.flc

Leggi, in particolare, il penultimo capoverso.
Si tratta però sempre di armare un contenzioso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da LucaPS Mar Mar 27, 2012 8:02 pm

Mamma mia, con 10gg. soprattutto se non continuativi in un mese si mette davvero a rischio sia la segreteria del personale che la continuità didattica.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da ID Mar Mar 27, 2012 10:14 pm

LucaPS come non darti ragione.......quest'anno si è presentata l' occasione e l'ho colta solo perchè devo chiedere un mutuo senza alcun garante e avevo bisogno di rimpinguare anche se minimamente la busta paga.......quanto alla salute sì ce la sto rimettendo decisamente anche perchè sto lavorando nella scuola forse più difficile della provincia.....

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da ID Mar Mar 27, 2012 10:15 pm

LucaPS come non darti ragione.......quest'anno si è presentata l' occasione e l'ho colta solo perchè devo chiedere un mutuo senza alcun garante e avevo bisogno di rimpinguare anche se minimamente la busta paga.......quanto alla salute sì ce la sto rimettendo decisamente anche perchè sto lavorando nella scuola forse più difficile della provincia.....

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da Ospite Mar Mar 27, 2012 11:06 pm

fradacla ha scritto:
mariangelamod ha scritto:Che contratto hai?
Quando si ha un contratto per supplenze brevi, le scuole pagano il 50% del compenso giornaliero, quindi è corretto.
Se hai un contratto al 30/06 mi sembra eccessivo.

Il compenso accessorio trattenuto per chi è nella prima fascia stipendiale è di 5,47 euro al giorno. Da dove spuntano quei 70 euro?



posto un messaggio di
Dec
Moderatore



Oggetto: Re: ritenuta per malattia Mar Feb 21, 2012 3:14 pm

--------------------------------------------------------------------------------

Dipende dal contratto: se sei al 30/6, al 31/8 o a tempo indeterminato, un trentesimo della retribuzione professionale docenti (perchè un mese è considerato di 30 giorni); se sei su supplenza breve, il 50% dello stipendio giornaliero (che è ovviamente un trentesimo dello stipendio mensile).


sul mio cedolino dell'anno scorso ( suppl. brevi pagate dalla scuola) c'è la voce "riduzione su stipendio" € 17.97 che credo si riferisca all'unico giorno di malattia che ho preso, perchè sugli altri cedolini a questa voce non è segnato niente.
Approssimativamente € 17.97 X 4 gg = 71.88

ecco come vengono fuori i € 70!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da fradacla Mar Mar 27, 2012 11:23 pm

mariangelamod ha scritto:
fradacla ha scritto:
mariangelamod ha scritto:Che contratto hai?
Quando si ha un contratto per supplenze brevi, le scuole pagano il 50% del compenso giornaliero, quindi è corretto.
Se hai un contratto al 30/06 mi sembra eccessivo.

Il compenso accessorio trattenuto per chi è nella prima fascia stipendiale è di 5,47 euro al giorno. Da dove spuntano quei 70 euro?
posto un messaggio di
Dec
Moderatore
Oggetto: Re: ritenuta per malattia Mar Feb 21, 2012 3:14 pm

--------------------------------------------------------------------------------
Dipende dal contratto: se sei al 30/6, al 31/8 o a tempo indeterminato, un trentesimo della retribuzione professionale docenti (perchè un mese è considerato di 30 giorni); se sei su supplenza breve, il 50% dello stipendio giornaliero (che è ovviamente un trentesimo dello stipendio mensile).
sul mio cedolino dell'anno scorso ( suppl. brevi pagate dalla scuola) c'è la voce "riduzione su stipendio" € 17.97 che credo si riferisca all'unico giorno di malattia che ho preso, perchè sugli altri cedolini a questa voce non è segnato niente.
Approssimativamente € 17.97 X 4 gg = 71.88

ecco come vengono fuori i € 70!

Ma ID, che ha 70 euro di ritenuta per 4 giorni, è di ruolo, quindi la ritenuta dovrebbe essere solo la RPD.
Il punto che lei non aveva detto all'inizio è che ha 4 ore aggiuntive. Per questo la ritenuta è così alta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da Ospite Mar Mar 27, 2012 11:28 pm

Ma ID, che ha 70 euro di ritenuta per 4 giorni, è di ruolo, quindi la ritenuta dovrebbe essere solo la RPD.
Il punto che lei non aveva detto all'inizio è che ha 4 ore aggiuntive. Per questo la ritenuta è così alta.[/quote]

Ok! Adesso è chiaro perchè i conti non ti tornano. E non tornavano neanche a me!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Mer Mar 28, 2012 12:25 am

LucaPS ha scritto:Forse sarebbe meglio che il personale di ruolo non stressasse il proprio sistema immunitario e non accettasse le quattro ore aggiuntive settimanali, fino a che non ce le impongono de iure. Io esco morto da 18 ore di scuola : )
non sono di ruolo, sono precaria e credo di avere la libertà di fare le mie scelte

avevo dato disponibilità x solo 2 h ma la risposta è stata "o tutte o niente", e siccome non tutti escono morti con 18 h.... o meglio non tutti riescono a vivere con 18 h....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Mer Mar 28, 2012 12:28 am

LucaPS ha scritto:Mamma mia, con 10gg. soprattutto se non continuativi in un mese si mette davvero a rischio sia la segreteria del personale che la continuità didattica.

cosa c'entra la segreteria del personale?


non è certo colpa mia se sono in una scuola da terzo mondo anche come igiene dove ti starnutiscono in faccia e dove hanno spento il riscaldamento a inizio marzo!!!

se sto male sto a casa, non ho fatto un giorno di assenza fino a fine febbraio, poi il patatrac......

se hanno problemi per la continuità liberissimi di chiamare un supplente visto ke da anni non servono più i 15 giorni consecutivi... ma evidentemente qs x loro non è un problema...


Ultima modifica di forza il Mer Mar 28, 2012 12:32 am - modificato 1 volta.
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da forza Mer Mar 28, 2012 12:32 am

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:puoi postare la tua "trovata"????
qs anno supero i 10 giorni, tutti nello stesso mese anke se non consecutivi, se ne partono 150 euro facendo due calcoli!!!! :-((((

http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/italiaoggi-malattia-i-giudici-beffano-brunetta.flc

Leggi, in particolare, il penultimo capoverso.
Si tratta però sempre di armare un contenzioso.

grazie!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....????? Empty Re: 4 giorni di malattia 70 euro di trattenute.....?????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.