Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compiti senza nomi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Domizia

MessaggioOggetto: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 4:53 pm

Mi sono stancata di ripetere che il nome va messo subito, e dopo sei mesi (dopo la lotta con la matita) adesso devo lottare per i compiti con i nomi.
Non lo mettono subito cosi con la scusa che devono mettere solo il nome magari si fanno passare qualche risposta mentre raccolgo e conto gli altri compiti.
Oggi mi sono così innervosita che ho ritirato a tappeto e mi ritrovo 5 compiti senza nome.
Posso rifiutarmi di correggerli, e mettere 2 come valutazione ?
Lo so non è giusto, ma mi sono veramente stancata!!!!
Oppure come posso penalizzarli?????
Non ho piacere a penalizzarli, questo sia chiaro, ma non intendo continuare a farmi prendere in giro!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 5:10 pm

Mettigli 2.
Oppure distribuisci dei fogli con sopra il nome.
Per quanto riguarda le verifiche, ho insegnato anche alle medie (adesso sono alle elementari). Copiavano e mi davano fastidio.
Ho dato delle verifiche da fare su schede stampate da me. Con il nome già scritto. Le domande erano messe in modo diverso. La domanda n°1 dell'alunno A era la domanda n°4 dell'alunno B.
Così, se uno chiedeva la risposta della domanda 1 non era detto che fosse la stessa risposta per tutti.
Io così mi ero trovato bene.
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 5:18 pm

lo faccio pure io per alcuni compiti ma per altri non è possibile, tra le altre cose ormai lo sanno e si passano tutta la risposta e non solo la lettera corrispondente.
Mettere il nome prima non è possibile perche i compiti sono a file, già li sposto sempre di banco e ricordarmi pure su quale dei due test ho messo il nome e come posizionarli è troppo!
amarcord

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 5:24 pm

Domizia, metti 2 senza farti troppi problemi. Questa storia può sembrare una sciocchezza e potrebbe farti sentire un po' str..a ma se a parole non recepiscono agisci. La prossima volta scrivere il loro nome sarà la prima cosa a cui penseranno. D'altronde quei compiti è come se fossero di nessuno, non valutabili quindi.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 5:28 pm

Domizia ha scritto:
Mi sono stancata di ripetere che il nome va messo subito, e dopo sei mesi (dopo la lotta con la matita) adesso devo lottare per i compiti con i nomi.
Non lo mettono subito cosi con la scusa che devono mettere solo il nome magari si fanno passare qualche risposta mentre raccolgo e conto gli altri compiti.
Oggi mi sono così innervosita che ho ritirato a tappeto e mi ritrovo 5 compiti senza nome.
Posso rifiutarmi di correggerli, e mettere 2 come valutazione ?
Lo so non è giusto, ma mi sono veramente stancata!!!!
Oppure come posso penalizzarli?????
Non ho piacere a penalizzarli, questo sia chiaro, ma non intendo continuare a farmi prendere in giro!!!!!

di quale ordine di scuola parli?
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 5:45 pm

superiore.
Anche perchè alcuni di loro sono in mala fede, io passo a raccoglierli e loro con la scusa del nome si trattengono il compito, io continuo il giro e mi accorgo che qualcuno suggerisce loro, ritorno di corsa e perdo qualche minuto perchè devono mettere ancora il nome nel frattempo gli altri hanno qualche altro minuto, per quanto li guardi a vista qualche risposta passa sempre!
Ricomincio il giro e trovo sempre qualcun altro che deve ancora mettere il nome e nel frattempo aveva completato qualche altro esercizio....
Oggi mi sono così innervosita che sono passata a tappeto e li avevo minacciato che i compiti senza nome sarebbero stati valutati 2.
Però dal punto di vista legale credo di non poterlo fare, oppure si????
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 5:49 pm

E se non posso mettere 2 come posso penalizzarli???
Non suggeritemi di far rifare loro il compito e annullare quello, perchè ultimamente non faccio altro che fare test, compiti, correzione, recupero compiti assenti, altre correzione.....Non ce la faccio più...... Ormai in famiglia mi dicono di interrogare pure loro e fargli fare pure test se questo è l'unico modo per avere la mia attenzione....
(ho 5 classi con valutazione scrtta)
gugu

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 5:51 pm

Domizia ha scritto:
superiore.
Anche perchè alcuni di loro sono in mala fede, io passo a raccoglierli e loro con la scusa del nome si trattengono il compito, io continuo il giro e mi accorgo che qualcuno suggerisce loro, ritorno di corsa e perdo qualche minuto perchè devono mettere ancora il nome nel frattempo gli altri hanno qualche altro minuto, per quanto li guardi a vista qualche risposta passa sempre!
Ricomincio il giro e trovo sempre qualcun altro che deve ancora mettere il nome e nel frattempo aveva completato qualche altro esercizio....
Oggi mi sono così innervosita che sono passata a tappeto e li avevo minacciato che i compiti senza nome sarebbero stati valutati 2.
Però dal punto di vista legale credo di non poterlo fare, oppure si????

Basta far mettere il nome e ritirare seduta stante. Ci vogliono circa 5 secondi per scrivere un nome, non minuti.
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 6:08 pm

se la prendono con calma prima piegano il foglio, poi nome poi il cognome e la classe, poi non sanno mai che giorno è..... O minuti o secondi non è questo il punto! Dopo che l'ho ripetuto più volte non è possibile che al momento del ritiro devono ancora mettere il nome!!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 6:30 pm

Non credo che sia tutta la classe: ritiri i compiti di quei quattro-cinque, stai attenta all'ordine con cui li raccogli o ad altri particolari (colore della penna, tipo di scrittura...) e il nome lo scrivi tu subito dopo essere uscita dalla classe; o ancora meglio passi tra i banchi mentre fanno il compito e a chi non ha scritto il nome dici di farlo subito (e pretendi che lo faccia, senza storie); ci sarà sicuramente meno confusione che nel momento della consegna alla fine dell'ora. Purtroppo lo so, sarebbe bello potersi fidare, ma non è così; e dargliela vinta non puoi davvero.
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 6:53 pm

Dec ha scritto:
Non credo che sia tutta la classe: ritiri i compiti di quei quattro-cinque, stai attenta all'ordine con cui li raccogli o ad altri particolari (colore della penna, tipo di scrittura...) e il nome lo scrivi tu subito dopo essere uscita dalla classe; o ancora meglio passi tra i banchi mentre fanno il compito e a chi non ha scritto il nome dici di farlo subito (e pretendi che lo faccia, senza storie); ci sarà sicuramente meno confusione che nel momento della consegna alla fine dell'ora. Purtroppo lo so, sarebbe bello potersi fidare, ma non è così; e dargliela vinta non puoi davvero.

Non sono daccordo, se dici loro una cosa ti devono ascoltare, non posso nel momento che li raccolgo (spesso è l'ultima ora per cui sul suono della campana vi è già parecchia confusione) ricordarmi l'ordine o passare a uno a uno per controllare se mettono il nome!
Siamo alle superiori dove certe cose non dovrebbero succedere!!!
A parte il fatto che qualche minuto prima della fine lo ripeto più volte di controllare se hanno messo il nome!
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 6:53 pm

Comunque esiste una normativa per sapere cosa fare?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 7:15 pm

Non so se esiste una normativa. Sono d'accordo con te che queste cose non dovrebbero succedere, ma visto che non ti ascoltano ti trovi in questa situazione e non sai come risolvere (e stai sicura che se chiedi al ds ti dirà di chiudere un occhio perchè sono ragazzi e passi tu dalla parte del torto). Io credo che durante il compito tu abbia molto tempo, mentre fai sorveglianza, per controllare anche se hanno messo il nome: non sarà giusto, ma a te non costa niente e ti evita guai dopo.
Se qualcuno trova una normativa nella quale c'è scritto chiaramente che puoi dare 2 senza che nessuno possa obiettarti nulla, ne sarò lietissimo e sarò felice di applicarla anch'io se dovessi trovarmi in una situazione del genere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 7:15 pm

Succede anche alle medie. Appena do la verifica dico di scrivere nome e cognome negli appositi spazi. Poi dico che chi non lo scrive avrà 3 in comprensione scritta perché è come se non capisse ciò che gli chiedo. L'ho fatto solo un paio di volte, in genere quando minaccio il 3 lo scrivono subito. Non succede più. Certo alle medie sono ancora "piccoli".

Ultima modifica di Valerie il Gio Mar 29, 2012 5:45 pm, modificato 1 volta
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 7:26 pm

Grazie Dec.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 7:28 pm

alle medie sono piccoli e di verifiche senza nome ho la collezione.... ma se mettessi 3 o 2 o solo un voto meno il giorno dopo sarei convocata urgentemente dal ds.... no comment!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 7:32 pm

Io invece Forza spiego ai ragazzi che la compilazione degli spazi con nome e cognome, data e numero di registro fa parte della verifica. Se per esempio mi scrivono il nome nello spazio per il NOM o il cognome nello spazio per il PRENOM li considero errori. Spiego che se vanno a fare il DELF questa è la prima cosa che devono fare per passare l'esame. Specificato questo, l'intestazione della verifica diventa un esercizio della stessa. Chi lo lascia in bianco prende 3 su quell'esercizio. Un 3 in comprensione scritta che fa media con gli altri voti. Il ds e i genitori possono così lamentarsi, non mi smuovo.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 7:50 pm

Grande Valerie!

Io faccio così: prima di consegnare il foglio con le domande dico di scrivere il nome sul foglio protocollo (spesso però è un foglio singolo strappato pure storto da un quaderno) quindi sto quei 30 secondi ferma a guardarli... scrivono tutti a parte il classico studente che non sa manco di essere il mondo!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 12:16 am

Valerie ha scritto:
Io invece Forza spiego ai ragazzi che la compilazione degli spazi con nome e cognome, data e numero di registro fa parte della verifica. Se per esempio mi scrivono il nome nello spazio per il NOM o il cognome nello spazio per il PRENOM li considero errori.
q s lo spiego e lo faccio ank'io, ma non posso mettere 3 se non mi mettono nome cognome classe e data.... non me la sento e sptt le sentirei su alla grande!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 12:17 am

Mary M ha scritto:
Grande Valerie!

Io faccio così: prima di consegnare il foglio con le domande dico di scrivere il nome sul foglio protocollo (spesso però è un foglio singolo strappato pure storto da un quaderno) quindi sto quei 30 secondi ferma a guardarli... scrivono tutti a parte il classico studente che non sa manco di essere il mondo!

io dò tutto in fotocopia e se proprio devono usare il foglio ke sia protocollo, non ne posso più di fogli a buchi o strappati dai quaderni... poi consegnano solo un foglio, poi su uno non mettono il nome, poi li gancio mal assortiti....
mad

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 3:11 pm

Valerie ha scritto:
Io invece Forza spiego ai ragazzi che la compilazione degli spazi con nome e cognome, data e numero di registro fa parte della verifica. Se per esempio mi scrivono il nome nello spazio per il NOM o il cognome nello spazio per il PRENOM li considero errori. Spiego che se vanno a fare il DELF questa è la prima cosa che devono fare per passare l'esame. Specificato questo, l'intestazione della verifica diventa un esercizio della stessa. Chi lo lascia in bianco prende 3 su quell'esercizio. Un 3 in comprensione scritta che fa media con gli altri voti. Il ds e i genitori possono così lamentarsi, non mi smuovo.

un po' eccessivo: sì ai 3 in comprensione scritta, non ne mancano mai, ma perché non rispondono alle domande del questionario o lo fanno con i piedi!!!

per il nome e cognome basta passare tra i banchi nei primi minuti dopo la consegna dei fogli o l''inizio della prova e controllare uno ad uno che abbiano scritto, bloccando il lavoro di chi non lo ha fatto in modo che provveda immediatamente: un un'oretta di sorveglianza il tempo per farlo non manca di certo!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 3:38 pm

mad ha scritto:
un po' eccessivo: sì ai 3 in comprensione scritta, non ne mancano mai, ma perché non rispondono alle domande del questionario o lo fanno con i piedi!!!
Io invece sono più disponibile ad aiutarli sul questionario, magari guidandoli nella ricerca. Per alcuni può essere davvero difficile. Ma sulle sciocchezze ci possono e ci devono arrivare tutti!

mad ha scritto:
per il nome e cognome basta passare tra i banchi nei primi minuti dopo la consegna dei fogli o l''inizio della prova e controllare uno ad uno che abbiano scritto, bloccando il lavoro di chi non lo ha fatto in modo che provveda immediatamente: un un'oretta di sorveglianza il tempo per farlo non manca di certo!!!
Non è questione di tempo. E' questione che LORO devono imparare ad assumersi le LORO responsabilità. Anche questo è insegnamento. Siamo alle medie, non all'asilo. Io chiedo di compilare l'intestazione, loro non lo fanno. Di proposito. Perché magari non si ricordano qual è il nom e quale il prénom!!
Ho provato a fare come dici tu. Ma la situazione non migliorava. Continuavano a non scriverlo finché non li costringevo. Insomma, dovevo IO ricordarmi di farlo sempre, con 236 alunni! Ad un certo punto mi sono stufata. Mica chiedo la luna! Così ho introdotto questa nuova prassi. Pochissimi tralasciano di metterlo e dopo che hanno avuto un 3 non lo fanno più, per tutti e tre gli anni delle medie. Non sono rimasti nè penalizzati, nè traumatizzati. Anzi!
mad

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 3:49 pm

ti dirò la verità, Valerie: a me non è mai capitato di trovare compiti senza nomi se non in qualche caso che in dieci anni si contano sulle dita di una mano.. quando spiego gli esercizi della verifica dico per proforma di compilare l'intestazione e lo fanno senza problemi!! probabilmente sono sempre stata fortunata!!
mad

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 3:51 pm

Valerie ha scritto:
Non sono rimasti nè penalizzati, nè traumatizzati. Anzi!
ci credo, è ovvio!!magari bastasse così poco a traumatizzarli!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 3:51 pm

mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
Non sono rimasti nè penalizzati, nè traumatizzati. Anzi!
ci credo, è ovvio!!magari bastasse così poco a traumatizzarli!!!
ah ah ah !!!!! :-)) ;-)

Compiti senza nomi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Salendo i gradini con i nomi dei miei figli
» Compiti di un moderatore
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: