Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compiti senza nomi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Domizia

MessaggioOggetto: Compiti senza nomi   Mar Mar 27, 2012 4:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi sono stancata di ripetere che il nome va messo subito, e dopo sei mesi (dopo la lotta con la matita) adesso devo lottare per i compiti con i nomi.
Non lo mettono subito cosi con la scusa che devono mettere solo il nome magari si fanno passare qualche risposta mentre raccolgo e conto gli altri compiti.
Oggi mi sono così innervosita che ho ritirato a tappeto e mi ritrovo 5 compiti senza nome.
Posso rifiutarmi di correggerli, e mettere 2 come valutazione ?
Lo so non è giusto, ma mi sono veramente stancata!!!!
Oppure come posso penalizzarli?????
Non ho piacere a penalizzarli, questo sia chiaro, ma non intendo continuare a farmi prendere in giro!!!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Mer Mar 28, 2012 5:03 pm

Non si può mettere 2 ad uno studente perché non mette il nome. La verifica serve a valutare le conoscenze e le competenze, ma non può in nessun caso diventare strumento di valutazione del comportamento di una persona, che poi diventa un giudizio sulla persona.
Passi in questo caso automaticamente dalla parte del torto.

E' il classico comportamento adolescenziale di sfida per vedere fino a che punto ti arrabbi, che poi innesca un circolo vizioso dal quale non se ne esce fuori. Sei tu la persona adulta e non devi cascare nel loro gioco.

Non devi in nessun modo mostrarti arrabbiata davanti agli studenti. Correggi tranquillamente la verifica, metti serenamente la valutazione che meritano e poi, alla consegna metti prima i voti sul registro di quelli con il nome. Alla fine, in modo scherzoso, chiedi: di chi è il compito con questo voto? Se non risponde nessuno, passi al successivo. Se anche alla fine nessuno ha risposto dici: Secondo me questo compito è di Tizio e segni il voto sul registro, e così via. Se qualcuno protesta e dice che quel compito non è suo, sorridendo, gli chiedi di dimostrarlo. Vedrai che poi i nomi saltano fuori.

ciao
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Gio Mar 29, 2012 5:31 pm

bgiordy ha scritto:
Non si può mettere 2 ad uno studente perché non mette il nome. La verifica serve a valutare le conoscenze e le competenze, ma non può in nessun caso diventare strumento di valutazione del comportamento di una persona, che poi diventa un giudizio sulla persona.
Passi in questo caso automaticamente dalla parte del torto.
Scusa, bgiordy, ma forse non si è capita la particolarità del mio caso che riguarda anche alcune altre colleghe di lingue. In effetti ho tralasciato di specificare nel mio primo post che io insegno francese, quindi i campi per l'inserimento dei dati personali sono appunto in francese. E' un modo anche questo per testare le competenze linguistiche di un alunno e vedere sa sa, per esempio, la differenza tra NOM e PRENOM, una delle cose basilari. Se vai a fare un esame internazionale come il DELF, la prima cosa che ti chiedono è proprio questa. L'intestazione diventa quindi parte della verifica stessa e serve a valutare la comprensione scritta. Chi compila i campi in modo errato, avrà un punto in meno nella comprensione scritta. Per chi non li compila, cioè consegna in bianco, equivale a prestazione non eseguita che, per il nostro collegio docenti, viene valutata 3. Come vedi non è affatto un giudizio sulla persona e nemmeno una valutazione del comportamento. I ragazzi lo sanno perché fin dall'inizio dell'anno spiego che l'intestazione è parte della verifica. Non mi arrabbio proprio, nemmeno una briciola. Prima facevo come mad e, quando mi dimenticavo, come te. Poi ho pensato che se non sanno la differenza tra nom e prenom, non passerebbero nemmeno il delf A1. Quindi mi son decisa a procedere in questo modo. Nessuno si è mai lamentato, nè genitori, nè alunni e men che meno il preside! E salvo rare eccezioni, tutti imparano a compilare i campi correttamente (in realtà il 3 lo minaccio, ma solo pochissime volte sono stata costretta a metterlo!).
Spero sia più chiaro. ;-)

Ultima modifica di Valerie il Gio Mar 29, 2012 5:40 pm, modificato 1 volta
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Gio Mar 29, 2012 5:39 pm

In questo caso, assegni un punteggio ad ogni parte della verifica, compreso il nome, assegnando a questa parte un punteggio alto, e poi valuti di conseguenza.

ciao
tellina

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Gio Mar 29, 2012 5:52 pm

sono anni che applico un sistema al limite del sadico.
insegno arte alle medie...a me arrivan tavole senza nome e cognome...e le tengono settimane non solo pochi minuti.
quindi ormai lo sanno, arriva una tavola senza nome? ho due opzioni...o chiedo pubblicamente chi è l'autore e se ne può appropriare il primo che risponde (e so benissimo che magari è solo un furbo che non l'ha manco portata senza nome, semplicemente...non l'ha finita) oppure, ancor meglio, la strappo.
senza nome non posso attribuire un voto...quindi la tavola è inutile.
in genere ne basta una strappata in tutta la scuola...poi si passan parola di classe in classe...e di tavole noname...non se ne vedon più molte
stessa sorte per le verifiche.
nessuna pietà.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Gio Mar 29, 2012 7:51 pm

Anche io ho detto che nome e data fanno parte del compito e della valutazione. Funziona.
Rina82

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Sab Mar 31, 2012 6:00 pm

Secondo me sono nulli. Quindi niente voto.
Come se il compito non l'avessero proprio fatto.

ma è così faticoso verificare tu stessa (facendo un giro rapido tra i banchi) che abbiano scritto il nome PRIMA di consegnare/dettare il compito?
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Compiti senza nomi   Lun Mag 14, 2012 6:19 pm

controlla sempre e conta tutti i compiti prima di uscire! a me era capitato un tipo che non aveva scritto nulla in più non aveva consegnato, l'ho obbligato a prendere un foglio e a mettere il suo nome, altrimenti avrei scritto una nota sul registro. Lo studente mi avrebbe magari anche accusato di avere perso il suo compito sicuramente da dieci.

Compiti senza nomi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Salendo i gradini con i nomi dei miei figli
» Compiti di un moderatore
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: