Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Genitori non vengono a prendere alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tata matilda

MessaggioOggetto: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 8:42 pm

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta per la mia domanda, ma provo a postare qui...
Io e le colleghe abbiamo questo problema: alcuni pomeriggi alla settimana, nell'ambito dei progetti RAS, vengono effettuate 2 ore pomeridiane facoltative, dunque i bambini che restano (non tutti hanno aderito), anzichè uscire alle 13:30 escono alle 15:30.
Una mamma sostiene di volere che il figlio partecipi ai RAS, ma dice di non poter venire a prendere il bambino alle 15:30, ma soltanto alle 16:30. Quindi vuole che la scuola in qualche modo le tenga il bambino fino a che lei non può venire a prenderlo, e cioè con un'ora di ritardo!!
La scuola è aperta, perchè c'è una classe che fa il tempo pieno, ma può una mamma pretendere di prendere il figlio quando fa comodo a lei anzichè rispettare gli orari?? E con chi dovrebbe restare il bambino durante quell'ora?? Considerando anche che i corsi sono facoltativi...
Secondo noi questa pretesa è assurda...
Tornare in alto Andare in basso
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 8:49 pm

E' semplicemente assurdo.
A mio avviso il problema non si pone nemmeno... "signora, ci dispiace... non è possibile" PUNTO!!!! :-)
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 8:56 pm

Gliel'abbiamo detto è una cafona e ha fatto orecchie da mercante! Lunedi scorso ha lasciato il bambino al progetto pomeridiano e alle 15:30 non si è fatta vedere...la mia collega era disperata perchè aveva un impegno, alle 16 è andata via lasciando il bambino in custodia al collaboratore, che poi ci ha riferito che il bambino era andata via alle 16:30.
Abbiamo deciso di dirle che o viene a prendere il bambino puntuale, o non lo potrà più lasciare ai rientri pomeridiani...ma è una donna molto ignorante e prepotente..se lo lascia di nuovo e non viene a prenderlo che facciamo??
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 8:59 pm

Stiamo pensando di minacciarla giocandoci la carta "servizi sociali" (che già si stanno interessando alla loro famiglia) dicendole che segnaleremo il fatto che il bambino viene "abbandonato" a scuola senza che nessuno venga a prenderlo...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 9:06 pm

Il dirigente ne deve essere assolutamente a conoscenza. Si può anche lasciare il bambino al collaboratore. Ma è il dirigente che deve autorizzare.

Se invece ciò non fosse possibile, allora con motivate decisioni si potrebbe anche negare la partecipazione. Ma tutto questo è compito del ds, al quale dovete rivolgervi subito.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 9:13 pm

Successe anche a me... in tre scuole diverse e semplicemente all'uscita del modulo alle 16.30, quindi non c'era un accordo.. semplicemnete genitori costante "ritardo".
Prima scuola il ds chiamò la famiglia e disse loro che era intollerabile il continuo ritardo e che avrebbe preso seri provvedimenti se la situazione di abbandono del minore persisteva.
Seconda scuola il ds ci disse che dovevamo aspettare, noi insegnanti, che lo venissero a prendere anche se dovevamo restare 2 ore in più. (ti lascio immaginare quali auguri di buona saluta abbia ricevuto da noi)
Terza scuola, il ds ci faceva lasciare il bambino ai collaboratori che servilmente facevano babysitteraggio...

Cmq si, mi sembra che farle intendere che l'irregolarità sarà segnalata, prima di tutto al Dirigente cmq, possa essere l'unica cosa... che odiooooo i genitori!
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 9:27 pm

Il dirigente???? Dice "Fate quello che volete ma attente a quello che fate, non voglio problemi". Per la serie arrangiatevi ma se fate un passo falso ne rispondete voi...questo a voce...
Stavo pensando che dovremmo mettere per iscritto la segnalazione, chiedendo di ricevere delucidazioni precise su come agire, e farla protocollare. Cos' sarebbe costretto a prendere una posizione...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 9:40 pm

tata matilda ha scritto:
Il dirigente???? Dice "Fate quello che volete ma attente a quello che fate, non voglio problemi". Per la serie arrangiatevi ma se fate un passo falso ne rispondete voi...questo a voce...
Stavo pensando che dovremmo mettere per iscritto la segnalazione, chiedendo di ricevere delucidazioni precise su come agire, e farla protocollare. Cos' sarebbe costretto a prendere una posizione...

Esatto. deve prendere una posizione anche perché in casi del genere della vigilanza ne risponde pure lui.
flo

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mar Mar 27, 2012 9:40 pm

concordo con quanto detto da Paolo1974, in primis è il DS a doversi far carico della questione e a richiamare la famiglia al rispetto degli orari (è o non è il dirigente e in quanto tale il rappresentante legale della scuola?!?)
Se la situazione persiste, comunicatela per iscritto al Dirigente e facendola protocollare... a quel punto non potrà esimersi dal prendere una posizione chiara in merito...

zuneta

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 9:28 am

Ma se il genitore non viene puntuale, l'insegnante aspetta 5/10 minuti come da regolamento, poi lo lascia al collaboratore che dopo un po' è tenuto a chiamare i vigili. Il genitore non può pretendere che la scuola sia il parcheggio del figlio fino a quando lui è comodo, se non può venire alle 15.30 non partecipa al corso (essendo facoltativo), altrimenti cercherà un'altra strada, un parente, un amico, una baby sitter. Il Ds deve sapere e non può lavarsene le mani, perchè la responsabilità è anche sua.
ori79

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 10:00 am

Ma quale regolamento sancisce che dopo 10 min il bimbo va lasciato al collaboratore?io so che bisogna aspettare col bimbo, se non viene il genitore si avvisa il ds che dopo un tot deve chiamare i vigili (lui o la segreteria per lui). Più che altro dovreste dirle che dopo un tot di ritardo si chiamano i vigili (ma poi il ds dovrebbe farlo ed attendere le 16.30 tutti assieme). A Roma anni fa una ds lo fece per 2 settimane di seguito, da quel giorno nessun ritardo e' stato più registrato (fu forse un po' "esagerato" ma io spesso aspetto 20 minuti perché alcune madri non trovano parcheggio...)
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 12:55 pm

nel regolamento di istituto della mia scuola viene esplicitato che i docenti attendono 5 minuti dopo l'orario di uscita, poi viene affidato al collaboratore.
dami

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 1:19 pm

Ho parlato di un caso analogo al referente ufficiale della sicurezza del mio Istituto. Se non c'è nulla di scritto nel Regolamento d'Istituto (controfirmato dal Dirigente) non si può affidare il bambino al collaboratore scolastico, che potrebbe giustamente rifiutarsi. Si possono però chiamare i vigili già dopo un quarto d'ora di ritardo, poiché si tratta di un abbandono di minore (naturalmente dopo aver preventivamente cercato di contattare il genitore e avergli comunicato di venire a prendere il bambino entro un tempo ragionevole). Se la situazione di abbandono persistesse (con ricorrenza) i vigili si possono chiamare da subito.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 2:05 pm

Ok, ci siamo. Abbiamo toccato il fondo.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 9:08 pm

Sui vigili sono un pò perplessa...l'anno scorso è capitato (sempre per lo stesso bambino!!) che le colleghe si rivolgessero ai vigili (o forse ai carabinieri, non ricordo esattamente)...loro han detto che non potevano fare niente, che non potevano certo portarlo a casa loro...solo all fine, dopo molte insistenze da parte delle colleghe, hanno accettato di portare il bambino a casa ma son dovute andare anche le colleghe a fare "da scorta"...Mah!!
ori79

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 9:48 pm

E' abbastanza traumatico, ma se succede sempre quale alternativa ci sarebbe?
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Genitori non vengono a prendere alunno   Mer Mar 28, 2012 10:04 pm

Ma infatti io non mi pongo problemi a chiamare i vigili...sono loro che sono restii ad intervenire...ma altrimenti noi che facciamo??Restiamo ore a fare da babysitter?
Mah..io sostengo da tempo che se uno non ha tempo o voglia di occuparsi dei figli, potrebbe pensarci due volte prima di farli...

Genitori non vengono a prendere alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Genitori non vengono a prendere alunno
» Domani vado a prendere i miei cuccioli!!!
» quali pannolini prendere?????
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: