Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

lezioni private,topic di confronto didattico.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
saphira79

MessaggioOggetto: lezioni private,topic di confronto didattico.   Mer Mar 28, 2012 2:26 pm

Promemoria primo messaggio :

salve a tutti,sicuramente molti di voi impartiscono lezioni private a liceali,mi piacerebbe un confronto con voi e sulle problematiche come il rapporto con i genitori,ragazzi pigri.
io insegno lettere e latino.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: lezioni private,topic di confronto didattico.   Dom Mag 20, 2012 10:33 pm

paniscus ha scritto:
Scusami, ma secondo me sbagli, perché sei troppo ottimista.

Forse sì.

paniscus ha scritto:

Non confondiamo il livello richiesto di "astrazione intellettuale" (che sicuramente è più alto in un liceo), con quello di "pura e semplice fatica" (che in un istituto tecnico o professionale prevale eccome)!

Infatti non li confondo, come vedi ho scritto "studio" tra virgolette. Ma non credo che in un istituto alberghiero la "pura e semplice fatica" sia superiore a quella dei licei.
saphira79

MessaggioOggetto: Re: lezioni private,topic di confronto didattico.   Lun Mag 21, 2012 2:24 pm

o liceo o tecnico,il problema è soprattutto educativo.a quasi 16 anni non puoi pensare solo a stare su fb e compiere il tuo dovere solo se hai un adulto che ti costringe,senza considerare che,con tutta la costrizione, la madre stessa mi diceva che spesso non fa nulla ugualmente.
per i miei parametri questo ragazzo avrebbe solo bisogno di una bella raddrizzata,altro che capriccio del momento:ha deciso di cambiare perchè aveva scelto lo scientifico perchè lì andavano i suoi amici,ora ha cambiato amici e questi ragazzi sono al classico.

vi pongo il questito base: vi siete ammazzati di lavoro per 2 mesi interi per farlo studiare, avete spesso avvisato la famiglia che gli obiettivi raggiunti erano al di sotto delle aspettative,ma a loro non importa nulla gli fanno fare lo stesso l'esame.
e va male.
e ve ne dicono di cotte e di crude.
cosa fareste?
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: lezioni private,topic di confronto didattico.   Lun Mag 21, 2012 3:01 pm

i genitori che ho conosciuto io sono stati abbastanza signorili da limitarsi a non richiamarmi nel caso che il mio operato non fosse piaciuto o fosse diventato innecessario. Certo, se li avevi avvertiti, rispondi "scusate, ma vi avevo spiegato la situazione piu' volte, non posso fare l'esame al posto suo" e te ne vai senza stare a subire lavate di capo che certamente non meriti. Se poi prendi 5 euro l'ora, ma cosa vogliono????
mac67

MessaggioOggetto: Re: lezioni private,topic di confronto didattico.   Lun Mag 21, 2012 4:25 pm

saphira79 ha scritto:
o liceo o tecnico,il problema è soprattutto educativo.a quasi 16 anni non puoi pensare solo a stare su fb e compiere il tuo dovere solo se hai un adulto che ti costringe,senza considerare che,con tutta la costrizione, la madre stessa mi diceva che spesso non fa nulla ugualmente.
per i miei parametri questo ragazzo avrebbe solo bisogno di una bella raddrizzata,altro che capriccio del momento:ha deciso di cambiare perchè aveva scelto lo scientifico perchè lì andavano i suoi amici,ora ha cambiato amici e questi ragazzi sono al classico.

vi pongo il questito base: vi siete ammazzati di lavoro per 2 mesi interi per farlo studiare, avete spesso avvisato la famiglia che gli obiettivi raggiunti erano al di sotto delle aspettative,ma a loro non importa nulla gli fanno fare lo stesso l'esame.
e va male.
e ve ne dicono di cotte e di crude.
cosa fareste?

La risposta è ancora quella del mio primo intervento: se non ne vuole sapere, si avvisano i genitori e si rinuncia all'incarico. A continuare ci si fa male da soli e alla fine ti faranno anche pubblicità negativa.
saphira79

MessaggioOggetto: Re: lezioni private,topic di confronto didattico.   Lun Mag 21, 2012 4:57 pm

mi è capitatato di essere perseguitata da genitori insoddisfatti,sia nel caso di aver continuato,sia nel caso di aver mollato.
anzi,quando quell'unica volta dissi chiaro: signora suo figlio non ce la fa,sta perdendo soldi lei e tempo io,mi diedero dell'incapace a me e a tutti i colleghi,compresi quelli della scuola.
vi ringrazio per i commenti,stiamo a vedere se mi chiameranno.
ma secondo voi ho fatto male a porre alla madre (e sono stata la prima in tutti questi anni)la questione che c'è qualche problema se un quasi 16enne pensa solo a stare su fb e a schivare ogni dovere e a invitarli alla riflessione?
ne era alquanto stupita,mi ha risposto:ma perchè i ragazzi di oggi non sono quasi tutti così?
questo è anche in parte vero,ma se non studiano come minimo gli lasciano il debito di x materie,se non addirittura la bocciatura è in agguato.
e sinceramente se mio figlio non studierà e non farà il suo dovere,lo spedisco con suo padre a lavorare tagliandogli tutti i fondi come inizio.

lezioni private,topic di confronto didattico.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» chiese private, una prova di come la religione sia commerciale
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» CONFRONTO SU TERAPIA PROGESTERONE: QUALCUNA HA FATTO 400MG DI PROGEFIK AL DI' + 2 DUFASTON + 1 LENTOGEST OGNI 3 GIORNI?
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: