Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

materie 3 prova esame di stato e alunni H

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Juxy73

MessaggioOggetto: materie 3 prova esame di stato e alunni H   Ven Mar 30, 2012 11:36 am

Ciao
volevo condividere un dubbio che abbiamo avuto a scuola.
Per i ragazzi che fanno percorso differenziato (quindi conseguono solo attestato di frequenza) le materie della 3 prova devono essere le stesse della classe?
La normativa dice: "la prova differenziata deve essere coerente col percorso di studi (...)" ma alcuni colleghi sostengono che nell'eventualità la commissione ( se decidesse di non nominare l'insegnante di sostegno) deve essere in grado di correggere la prova, quindi le materie devono essere quelle presenti in commissione.
Voi cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: materie 3 prova esame di stato e alunni H   Ven Mar 30, 2012 12:57 pm

Mi pare di ricordare che 2 anni fa nella mia scuola sono state scelte un paio di materie tra quelle dove erano presenti i commissari, preparate con il docente di sostegno, utilizzando materiale già prodotto durante l'anno.

Se mi ricodo, oggi mi informo meglio.

ciao
Juxy73

MessaggioOggetto: Re: materie 3 prova esame di stato e alunni H   Lun Apr 02, 2012 12:22 pm

Grazie!
Sarebbe utile conoscere il comportamento più in linea con la normativa... anche se credo non sia chiarissima in merito!
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: materie 3 prova esame di stato e alunni H   Lun Apr 02, 2012 3:11 pm

Non c'è una normativa stringente. Proprio perché il percorso è differenziato, la commissione può agire con la massima libertà, visto che l'attestato viene rilasciato comunque.

Il fare tutti gli scritti e il colloquio deve essere finalizzato alla gratificazione dello studente, facendolo sentire parte della classe e perciò le prove devono essere coerenti con quanto fatto durante l'anno senza che sia mortificato da esiti deludenti.

ciao
carla75

MessaggioOggetto: Re: materie 3 prova esame di stato e alunni H   Gio Apr 05, 2012 11:21 pm

affianco un ragazzo con un programma differenziato che segue, nel suo percorso un programma volto al potenziamento della sua autonomia che pero' ho collegato ad ogni disciplina. ti faccio degli esempi: in economia studia l'euro, in storia la scansione temporale delle attivita' del suo quotidiano, in inglese giusto i saluti numeri e colori, in matematica i calcoli di base senza e con l'uso della calcolatrice, in italiano brevi temi che descivono il suo personale e i suoi accadimenti, in alimentazione i suoi pasti, dolce e salato, la corretta dieta ...... ho gia' fatto con lui la prima simulazione con le stesse discipline della classe. io ho fatto cosi', ma non credo sia un obbligo. se nel pei hai programmato altre attivita' o altri percorsi devi attenerti a quelli. Il suo esame e' cmq relativo alla sua programmazione. Buon lavoro!

materie 3 prova esame di stato e alunni H
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esame terza media per alunni DSA
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Mario Balotelli, l'eroe del giorno è stato un bambino abbandonato
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» risveglio dopo 5 anni di stato vegetativo di minima coscienza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: