Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

videoregistrazioni delle lezioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: videoregistrazioni delle lezioni    Sab Mar 31, 2012 7:20 pm

Mio figlio frequenta la 2a media e l'insegnante dell'ora di approfondimento vuole registrare i ragazzi mentre espongono dei loro elaborati sugli argomenti svolti durante l'anno.
Gli elaborati trattano esperienze personali e i video saranno visti da tutta la scolaresca.
Mio figlio non vuole assolutamente esporre i suoi temi nè altri testi davanti una telecamera, l'insegnante, visto il suo netto rifiuto, ha chiesto un colloquio con noi genitori.
La cosa lo mette molto a disagio ed io non mi sento di imporgli di fare il video.
Se l'insegnante dovesse insistere ancora posso appellarmi al diritto alla privacy?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: videoregistrazioni delle lezioni    Sab Mar 31, 2012 7:34 pm

Io credo che l'insegnante dovrà capire che è inopportuno costringere un ragazzo a fare una cosa che non si sente di fare. Non metterei la cosa sul piano legale, ma didattica e di buon senso, cercando di risolvere prima con lei ed eventualmente con il DS.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: videoregistrazioni delle lezioni    Sab Mar 31, 2012 7:47 pm

Dec ha scritto:
Io credo che l'insegnante dovrà capire che è inopportuno costringere un ragazzo a fare una cosa che non si sente di fare. Non metterei la cosa sul piano legale, ma didattica e di buon senso, cercando di risolvere prima con lei ed eventualmente con il DS.

E' la terza volta che mio figlio le dice che non se la sente e lei continua ad insistere. Gli ha pure detto: "sei una delusione, sei l'unico che non lo vuole fare".
Il problema è che non posso prendere un permesso per andare a parlarle durante l'ora di ricevimento e pensavo di scriverle, come ho fatto precedentemente per spiegare che mio figlio non sta bene e non si sente di affrontare determinati argomenti...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: videoregistrazioni delle lezioni    Sab Mar 31, 2012 7:56 pm

http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1721480

le stesse regole valgono anche per i docenti. Ci vuole comunque una regolamentazione interna e il consenso per effettuare delle registrazioni.

Non vale solo per gli allievi.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: videoregistrazioni delle lezioni    Sab Mar 31, 2012 8:30 pm

scrivi una lettera alla docente e per conoscenza al ds in cui dici che tuo figlio non dà il consenso alle registrazioni e che tu condividi la posizione di tuo figlio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: videoregistrazioni delle lezioni    Dom Apr 01, 2012 4:34 pm

Grazie a tutti per i consigli dati.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: videoregistrazioni delle lezioni    Lun Mag 14, 2012 6:13 pm

Ho sentito dire addirittura di DS di qualche liceo che vogliono la videoregistrazione delle lezioni!

videoregistrazioni delle lezioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lezioni sulle patologie delle unghie
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: